Azulene e azulene idrosolubile

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
chrynefer90
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/01/2011, 11:20

Azulene e azulene idrosolubile

Messaggio da chrynefer90 »

questo principio attivo che si trova in alcuni cosmetici per le pelli sensibili aiuta a rinforzare i capillari o toglie solo i rossori?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: azulene

Messaggio da Laura »

chrynefer90 ha scritto:questo principio attivo ..aiuta a rinforzare i capillari o toglie solo i rossori?
L'azulene è un componente l'olio essenziale di camomilla, la sua azione cosmetica può essere antinfiammatoria, lenitiva, cicatrizzante; risulta avere anche un'azione antibatterica nei confronti di alcuni ceppi. I capillari non risulta li rinforzi.
Nata batida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 23/11/2007, 11:36
Località: >#@+]°ç!

Re: azulene

Messaggio da Nata batida »

Ho provato a cercare ma non ho trovato notizie sulla percentuale di utilizzo.
L'ho usato solo una volta in un doposole mettendolo allo 0.7 come indicava Anto in una ricetta, ma vorrei sapere fino a quanto posso spingermi senza fare danni :)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Azulene idrosolubile

Messaggio da tonga07 »

l'azulene idrosolubile che ho appena acquistato da una Lolina, ho letto ben poco. Un paio di ricette di Baglioncina dove lo inserviva allo 0,2% in un latte detergente ed in un tonico se non ricordo male. Poi ho letto che ne parlava Lola nel post dell'olio essenziale di camomilla. L'ho preso per inserirlo in un tonico (il mio tonico estivo di prossima preparazione) e nel doposole che sicuramente quest'anno produrrò. Penso sia sicuramente un lenitivo, ma la percentuale d'uso esatta non la so. So che può colorare le creme "verde palude" parola di Lola, ma visto che il doposole è per me se è un buon ingrediente, il colore non mi interessa più di tanto (flacone non trasparente) :D:
Una cosa che però mi preoccupa e che ho letto nel post dell'O.C. di Vernile è che non è più in listino perchè contiene un componente cancerogeno...paura!
Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione in più :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Azulene idrosolubile

Messaggio da tagliar »

Ma che inci ha questo azulene idrosolubile?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Azulene idrosolubile

Messaggio da tonga07 »

Ecco la risposta di Vernile :
"Ho tolto l'azulene idrosolubile ed a breve lo toglierò dal listino perchè contiene un 5% di nonoxynolo, una sostanza non proprio buona.... "
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Azulene idrosolubile

Messaggio da M&E »

ma si può usare lo stesso? chi già lo tiene può finirlo o meglio buttarlo?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Azulene idrosolubile

Messaggio da Laura »

M&E ha scritto:ma si può usare lo stesso?
Non so se apriremo il topic sul nonoxynol ma pare sia un ingrediente vietato in cosmesi, si può leggere Zago al proposito qui

Il fatto è: che il dizionario INCI del 2006 elenca tutti i nonoxynol impunemente e senza restrizioni anche se Zago l'anno prima dice che sono vietati, il Cosmetic Cosing oggi non contempla nessun nonoxynol nel suo database ma abbonda in nonyl-nonoxynol (zuppa o pan bagnato?), Vernile non distribuisce più un prodotto perchè conterrebbe nonxynolo....booooooh.....mi sa che chiedo a Zago la parola finale.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Azulene idrosolubile

Messaggio da e.a.poe »

Il Nonoxynolo è un ingrediente vietato perchè potenzialmente mutageno, proprio per questo motivo la pasta di azulene non viene più prodotta nè probabilmente più richiesta da chi vende; chi vuole azulene lo prende puro e liposolubile, non idrosolubile.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Azulene idrosolubile

Messaggio da M&E »

ok quindi la prendo e :toilet: si fa per dire!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
martyx89
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2012, 13:50

Re: Azulene e azulene idrosolubile

Messaggio da martyx89 »

ho trovato un azulene idrosolubile che ha come inci guaiazulene (7-Isopropyl-1,4-dimethylazulene) secondo voi è sicuro o ho detto una boiata?
da questo sito sembrerebbe di sì http://www.law.cornell.edu/cfr/text/21/73.2180

Guaiazulene may be safely used in externally applied cosmetics in amounts consistent with good manufacturing practice.

grazie =)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Azulene e azulene idrosolubile

Messaggio da Lola »

Il peg 40 hydrogenated castor oil non l'avevi notato? La prima cosa che uno va a cercare quando un prodotto lipo é idrosolubile è il solubilizzante.
Mi domando a che serva cercare un azulene pieno di veleni visto che ci sono miliardi di lenitivi più comuni e che non hanno il difetto di tingere di color puffo le creme; e se serve il color puffo, non vedo eprchè andare a cercare l'azulene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
martyx89
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2012, 13:50

Re: Azulene e azulene idrosolubile

Messaggio da martyx89 »

Mi interessava come lenitivo.. ho capito ci metto una pietra sopra!!
mi "ispirava" perchè è derivato dalla camomilla e pensavo che fosse diverso da quello che conteneva il nonoxynol!
grazie =)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Azulene e azulene idrosolubile

Messaggio da Lola »

Usa il bisabololo che si trova ed è puro. Se devi metterlo in un tonico, fai un bell'infuso di camomilla e usalo nel giro di pochi giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."