Volevo preparare un districante per capelli ma già alla prima prova qualcosa non è andato.
Premesso che è la prima volta che usavo la Guar hydroxypropyltrimonium chloride ed il Poliquaternium-7; però è veramente venuto 'na schifezza.
In pratica non ha emulsionato, mancava il cetyl palmitato?
Cosa può essere successo?
Acqua a 100
Glicerina 2.0
Guar hydroxypropyltrimonium chloride 0,20
Sodio benzoato 0.25
Potassio Sorbato 0.25
Olio di lino 2.0
Olio Cetiol Sensoft 1.0
Alcool cetilico 1.5
Metilglucosio sesquistereato 1.5
Proteine della seta 2.0
Poliquaternium-7 1.0
Pantenolo 2.0
O.E Lavanda 1.0
Acido lattico per portare il pH a 4.5
Uploaded with ImageShack.us
Districante con problemi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
Re: Districante con problemi
credo che sia dipeso proprio dal guar, è un po' bastardino, da premettere che non l'ho ancora usato perchè lola lo diceva di fare attenzione, se ritrovo il post ti metto il link e mi sembra di non superare uno 0.15 g mi sembra
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Grande Capa
Non c'entra niente; il problema è la mancanza di un emulsionante ovvero del condizionante da balsamo (ad esempio esterquat, behentrimonium, cetrimonium chloride) potresti risolvere per rimanere sul liquido con caprati o con isolan misto PGE 10- laurato
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
eh infatti, io il guar l'ho usato pure al 2 % una volta e si è sempre emulsionato, comq 1.5 di metilglucosio secondo me non emulsiona, se la percentuale indicata è al 3 % mica si può scendere di tanto anche se i grassi so pochi, se la consistenza è liquida non sta insieme.
E poi perchè i conservanti li hai messi in a, si possono scaldare?
E poi perchè i conservanti li hai messi in a, si possono scaldare?
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Spignattatore
i conservanti questa volta li ho messi in a, tieni persente però che ho scaldato molto poco, non avendo né grassi "duri" né cere: Comunque è sempre meglio metterli alla fine, hai ragione! ;-)