oggi per me è stata una giornata di grandi spignatti, uno di questi appunto il balsamo/maschera, che volevo bello corposo, in crema quindi, da usare tipo 2 volte a settimana per nutrire bene i miei capelli.
fase a
acqua a 100
miele 3
fase b
Burro di avocado 5
olio di monoi 6
Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate (BTMS) 6
Stearamidopropyl Dimethylamine (Conditioneur emilsifieur) 4
fase c
vitamina e 0,5
ceramidi vegetali 1
proteine della seta 0,5
Babassuamidopropyl betaine (mousse de babassu) 1
acido citrico per acidificare
o.e. Lime, lemongrass, limone 10 gtt
fragranza Jasmine di gracefruit q.b.
cosgard 0,6
ho scaldato la fase a e b e caldissime le ho unite ed emulsionato con minipimer. l'emulsione viene super liquida, allora metto il becker in un bagnomaria freddo, così si addensa molto. poi ho iniziato a mettere i vari ingredienti della fase c, nello specifico vitamina e, ceramidi e proteine della seta. misuro il ph ed era circa 8,5!
cosa può essere stato a far salire così tanto il ph?
ho aggiunto citrico fino a ph 4,5, peccato che la consistenza sia diventata quella di uno yogurt da bere. alla fine ho aggiunto anche la betaina, oli essenziali e conservante e ho invasettato nel mio barattolone.
oggi che non avevo bottiglie e volevo che venisse in crema perchè avevo solo barattoli, m'è venuto il balsamo liquido.

qualcuno mi spiega come mai s'è smontato così tanto?

(scusate il papiro, domani vi metto la foto)
edit 23/3/2011: ecco le foto, la consistenza è migliorata leggermente, adesso sembra yogurt, vedete che come alzo il barattolone si muove.