Per un'amica incinta :DDDDDD

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Per un'amica incinta :DDDDDD

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Devo fare un olio per un'amica incinta :yuhu: , ne parlai sul forum di Barbara anche in un'altra occasione ma ovviamente non posso reperire il topic -_-''
Ho a disposizione:

olys
olio di vinaccioli
germe di grano
mandorle
semi di lino
ricino
cocco (poco)
mosqueta (poco)

poi ho:
tocoferolo (si può aggiungere all'olio?)
aminoacidi (idem)

Oppure potrei fare direttamente un burro montato, ma non so cos'è meglio dei due :?

Inoltre vorrei farle una crema corpo da alternare all'olio, pensavo alla crema base di Lola ma col karitè il tocoferolo e gli aminoacidi.

Posso usare essenze alimentari per profumare?

Che mi consigliate? :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Paia... non vorrei dire idiozie: le essenze alimentari mi pare siano fatte con gli oli essenziali... e credo siano sconsigliati in gravidanza.
Ma vista la mia esperienza col pancine... meglio aspettare le esperte! :D:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ma secondo me 2-3 gocce contate di oe di neroli x200 ml non l'ammazzano :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Paietta e se invece le fai un bell'oleolito ? Se le piace la vaniglia puoi farlo con le stecche di vaniglia tagliuzzate, oppure con le bucce d'arancia e le carote, così non hai il rischio oe :D
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ma deve macerare, ci vuole tempo :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
ale

ecco il post perduto!!!

Messaggio da ale »

Cara Paia,
avevo salvato il post del sito di Brabara di cui parlavi... (spero sia questo!)
Mi spiace non so chi abbia effettivamente scritto la ricetta... mi sono copiata solo il l'indispensabile :?
Spero ti sia utile!
Ciao
Ale

MIX DI OLII ANTISMAGLIATURE O PER GRAVIDANZA:

- Una bottiglia di olio di mandorle, una di rosa mosqueta seria (arancione) una di karitè puro, una confezione di perle di olio di borragine e una di olio di germe di grano
- Io farei un bel mix di karitè e rosa mosqueta, o di olio di germe di grano e rosa mosqueta.
- Ti posso dire cosa ho fatto io: ho comprato olio di mandorle, olio di germe di grano, burro di karite' ... In un flacone, ho mischiato 250 ml di olio di mandorle con 25ml di olio di germe di grano, poi ho aggiunto un cucchiaino di olio di rosa mosqueta (l'avevo da una promozione Weleda!) e OGNI SERA, A PARTIRE DA QUANDO HO SCOPERTO DI ESSERE INCINTA, mi spalmo la pancia, i fianchi, i glutei e il seno con questa miscela, poi do' il colpo di grazia con un pochino di burro di karite' che adoro, metto una maglietta in modo da non ungere il pigiama e dopo un'oretta la pelle e' perfettamente morbida e per niente unta! Ogni mattina inoltre prima di vestirmi metto sulla pancia una crema fluida della Weleda (quella all'olivello spinoso, mi piace il profumo agli agrumi che ha)...
Con circa 60 euro, poco più del costo di un tubo di rilastil (che dura un paio di mesi!) ho comprato abbastanza oli e creme per tutti i 9 mesi (1 litro di olio di mandorle, 100 ml di burro di karite', 100 ml di olio di germe di grano, un paio di bottiglie di crema fluida Weleda)...
RISULTATO: a 3 giorni dalla data prevista del parto non ho neanche una smagliatura e ad ogni controllo mi hanno fatto i complimenti per come e' curata e morbida la pelle della pancia!!
E' inoltre fondamentale bere molto, e mangiare frutta e verdura in quantità: più la pelle e' idratata (dall'interno e dall'esterno) e più e' basso il rischio smagliature!
viola

Messaggio da viola »

Innanzitutto auguri per il parto, anzi farei meglio a dirti in bocca al lupo.... :roll: :sciam:
Stai attenta con l'allattamento:quando ho iniziato a svezzare mio figlio, a 4 mesi, mi ha ridotto drasticamente le poppate (in un paio di settimane ha imparato a mangiare le pappe :oo: !) e mi sono venute un po' di smagliature sul seno... ...
monica

Messaggio da monica »

Viola, la futura mamma non è Paia! ;)
viola

Messaggio da viola »

Scusate non ho quotato. Naturalmente la risposta era per Ale. :D:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

WAHAHAHA :mirmo:

E per la crema?..e la profumazione??? :mah:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccomi, ho consultato i miei tomi.

Concentrazione massima consentita per il corpo: 0.5%, cioè 12 gocce su 100 ml.

Olii consentiti:

lavanda
rosa
pompelmo
bergamotto
mandarino
vetiver
camomilla
gelsomino
ylang ylang
petit grain
sandalo
patchouli
geranio
incenso

OE da evitare durante tutta la gravidanza:

basilico
chiodi di garofano
cannella
citronella
cedro rosso
issopo
ginepro
maggiorana
mirra
noce moscata
salvia officinale
salvia sclarea
semi di sedano
timo
tuia

OE da evitare nei primi quattro mesi di gravidanza:

angelica
finocchio
rosa
menta
legno di Cedro dell'Atlante
rosmarino

Per il viso meglio evitare tutti gli OE fototossici (agrumi) perchè già alcune hanno la tendenza a sviluppare melasma gravidico, quindi cerchiamo di non aiutarlo.

In generale, profumare poco, magari con un'essenza gradita che renda molto (che so, una goccia di vero autentico OE di gelsomino, quello da 22 euro 1 ml, profuma egregiamente 100 ml di olio o crema) ed evitare i profumi forti, durante la gravidanza l'olfatto è molto più ricettivo e si sviluppano "rifiuti" a certi odori che durano anni.

Come avrete notato, vietati rosmerino e ginepro. Quindi niente essenze anticellulite, niente olio delle fate e degli esseni, niente olio delle coccole che contiene tuia.

Le essenze alimentari agli agrumi vanno bene, alla vaniglia anche (vera o vanillina sintetica) evitare la mandorla.
Ultima modifica di Lola il 09/03/2007, 16:56, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

io volevo usare il neroli..ne sai nulla? :?
Se no alcuni di quelli consentiti li ho :)

Avrei voluto usare anche vaniglia o arancia alimentare, mi chiedo solo se, quando si presenterà un po'di nausea, un'essenza alimentare potrebbe disturbarla.. :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per il neroli ho trovato che va bene; mettine poco, e se avesse un vago sentore di pesce correggi con arancio dolce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

pesce??? :oo:

stamattina ho preso al Carrefour essenza paneangeli di fiori d'arancio, e un'essenza di vaniglia buonissima ma ha dentro sciroppo di glucosio; posso metterne qualche goccia alla fine?..non credo che appiccicherà :?
Ha veramente un odore buonissimo ^_^
ricorda i prodotti aquolina!
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
fioredelmale

Messaggio da fioredelmale »

Paia che bellini :D

Posso chiederti che barattolini usi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Paia che figata megagalattica, complimentissimi!!!!

Qua mi superate la maestra.... 8)

....la bottiglia donde viene?

Che ci hai messo nell'olio corpo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

@fioredelmale: riciclati

@lola: è quella della salsa di soia :D:
l'olio è un mix a occhio, mandorle, germe di grano, vinaccioli, mosqueta, profumato con 2 gocce di neroli. :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
fioredelmale

Messaggio da fioredelmale »

PaiaLaFolletta ha scritto:@fioredelmale: riciclati
Avevo immaginato! Ora che lo hai detto a Lola riconosco la bottiglietta della salsa di soia :D:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Lola ha scritto:Concentrazione massima consentita per il corpo: 0.5%, cioè 25 gocce su 100 ml.
Lola, scusa se mi permetto... lo 0,5% su 100 ml non è 10-12 gocce?
Se non ricordo male 25 gocce sono circa 1 ml...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ricordi male, mi sono proprio persa! Correggo sopra.

Meno male che Paia ne ha messe solo due di gocce!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."