Crema viso al miele

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Crema viso al miele

Messaggio da Iris_May »

Buongiorno! Sabato mattina libero da impegni di studio e di lavoro, mi sono messa a farmi questa cremina che avevo formulato già da un po', con quota grassi al 10%. Mi piace molto com'è venuta, tocco setoso e si è assorbita bene e non troppo presto... sono contenta perchè penso finalmente di aver indovinato la cascata!

infuso di camomilla 53 gr
carbopol 940 0,4 gr
xanthan 0,1 gr
glicerina 3 gr

olio di jojoba 1 gr
olio di vinaccioli 0,5 gr
olio di avocado 0,5 gr
olio di albicocca 0,5 gr
olio di nocciola 0,5 gr
olys 1 gr
olio di mandorle 0,5 gr
burro di karitè 1 gr
tocoferolo 1 gr
olio d'oliva 1,2 gr
olio di ricino 0,3 gr
montanov 5 gr

olio di borraggine 0,5 gr
olio di germe di grano 0,5 gr
olio di rosa mosqueta 1 gr
multivit shuttle 5 gr
pantenolo (75%) 6 gr
miele 6 gr
gel aloe 5 gr
mandorlat 5 gr
allantoina 0,5 gr
proteine della seta 1 gr
bisabololo gocce 15
phenonip gocce 12
Ph a 5.5
Fragranze in gocce di Fresholi:
pinkie promise 6
ambrosia 6
I shug coco 3

Foto:

Immagine
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso al miele

Messaggio da Shakarì »

Complimenti per la crema ha una bella consistenza, ho un paio di dubbi però... non sono tanto convinta dell'olio di ricino in una crema viso e soprattutto di quel pantenolo a 6 mi sembra tanto!! Tutto quel miele non ti appiccica visto che non c'è nemmeno il dry flo!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Crema viso al miele

Messaggio da Iris_May »

Il pantenolo è al 75%, l'ho preso da Fresholi e l'indicazione è di metterlo fra il 3-6%.
Il perchè dell'olio di ricino: lo volevo per inserire anche un po' di un olio pesante nella crema. Non ho cercato alcuna indicazione prima di metterlo a dire il vero, a parte ciglia e capelli non essere sembra usato per nient'altro... spero che non sia controindicato per la pelle del viso... sto trovando in rete qualcuno che dice che aiuta a prevenire le rughe o comunque per il contorno occhi per idratare... però ripeto, volevo solo un olio più pesante nella mia cascata.
Poi ti confermo che il miele così alto in grammi, non appiccica per niente.

Edit: Orbene, cercando cercando ho visto che "hydrogenated castor oil" ovvero olio di ricino + solubilizzante, è presente in molte preparazioni cosmetiche.
Su internet in un blog ho trovato questo:
What about in cosmetics?

Castor oil has many properties that make it perfect for use in cosmetics. Grabbing moisture from the air and holding it close to the skin is one such use. Cosmetic manufacturers, like The Organic Make-up Company use castor oil as a humectant to keep moisture close to the skin’s surface due to its water-binding abilities. In certain cosmetic products, castor oil actually thickens the mixture allowing the ingredients to remain more stable.

The gentleness of castor oil is another welcome characteristic. Unlike a number synthetic ingredients that irritate or cause inflammation of the skin, castor oil is considered gentle. Skin irritations or allergic reactions do not often occur with the use of castor oil which makes it a prime choice for makers of cosmetics.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Re: Crema viso al miele

Messaggio da powerelle87 »

Ma che carina!! Solo una curiosità, cos'è il mandorlat?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso al miele

Messaggio da Shakarì »

Ora non so per l'olio di ricino, ma l'idrogenato che io sappia serve a gelificare la fase oleosa e anche a stabilizzare l'emulsione. Però certamente non è che sia espressamente controindicato è solo che non l'ho mai visto in una formulazione per una crema viso, tutto qua il mio dubbio!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Crema viso al miele

Messaggio da Iris_May »

Powerelle, il mandorlat è un attivo che ho trovato da Vernile e che ha al suo interno anche le proteine idrolizzate della mandorla... come aspetto sembra proprio latte però più denso.
Qui qualche dettaglio in più: http://specialties.sinerga.it/public/sc ... dorlat.pdf

Shakarì, qualche crema viso formulata con dentro l'olio di ricino nel database l'ho trovata... ma indicazioni specifiche sulle proprietà sulla pelle, no... anche se in un post alcune loline lodavano l'uso dell'olio di ricino per il contorno occhi. Ora che lo so, alla prossima crema contorno occhi, gliene aggiungo un po'
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Crema viso al miele

Messaggio da agrodolce »

l'olio di ricino va bene in una crema viso, io lo uso tranquillamente perchè da quell'effetto idratante in più che mi piace tanto, se ve ne passate una goccia sulla mano e aspettate un pochino vedrete che trasformazione avrà la vostra pelle :D:
secondo me bisogna sempre provare una goccia di olio sulla pelle e vedere come reagisce, per esempio il dicaprylyl ether sulla mia pelle è troppo asciutto, come pure il macadamia, mentre l'argan, l'avocado, il buriti, il cartamo e il ricino invece danno un tocco più setoso e nutriente alla mia pelle.
Il ricino essendo un olio pesante potrebbe occludere un po', veniva detto da una lolina, ma non ricordo dove l'ho letto, però io l'ho messo in una cold cream per i piedi al 10 o al 20 % non ricordo e andava benone ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Crema viso al miele

Messaggio da Iris_May »

Menomale agrodolce che mi hai risolto questo dubbio amletico! Grazie!
In realta nella formula orginale ce n'era pure di più (0,5 gr), ma ho esagerato nell'aggiungere l'olio d'oliva e ho dovuto compensare diminuendo il ricino.

Mi piace proprio la mia nuova cremina :)
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Crema viso al miele

Messaggio da Iris_May »

Che dite, siccome devo rispignattarla perchè mi sta finendo, se aggiungo un po' di amido di mais per renderla meno appiccicosa, ora che viene l'estate ed il graaaaande caldo?
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Crema viso al miele

Messaggio da MissCanova »

Assolutamente no!!!! Ti andrebbe a male la crema...il dry flo è sì amido, ma modificato appositamente per non far andare a male le preperazioni...l'amido (di riso o mais che sia) lo puoi usare tranquillamente al posto del Dry flo solo nelle preparazioni dove non è presente acqua...
Elena
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Crema viso al miele

Messaggio da Iris_May »

Ok perfetto. Grazie mille.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»