Balsamo dopobarba con ossido di zinco: consigli

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Balsamo dopobarba con ossido di zinco: consigli

Messaggio da meredith »

Ciao a tutti, pensavo di realizzare questa ricetta:

Acqua a 100
Glicerina 3
xantana 0.3
Acqua di amamelide 10
Estratto di Tépezcohuite 10
Gel d'aloe 5

Ethylhexyl stearate 2.5
Caprico/caprilico trigliceride 2
Cetiol sensoft 1
Olio di calendula 4
Olio di argan 2.5
Squalene 1.5
Gelisucre 6

Estratto glicolico di calendula 2
Estratto glicolico di the verde 1
Ossido di zinco 1
Complesso di idratazione 2
Sodio lattato 60% 2
Allantoina 0.5
Bisabololo 1
Pantenolo 2
Sodio jaluronato 3
Tocoferil acetato 3
Cosgard 16 gocce
Fragranza hugo boss type q.b.

Mi chiedevo se secondo voi l'1% di ossido di zinco può dare troppo effetto bianco quando viene spalmato sulla pelle, e se può essere utile visto che dovrebbe essere antinfiammatorio. Grazie
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Re: Balsamo dopobarba con ossido di zinco: consigli

Messaggio da meredith »

Visto che nessuna mi ha saputo consigliare, ho deciso di sperimentare da sola...
Non fa scia bianca e si assorbe benissimo, ho aggiunto anche uno 0.5 di dry flo.
Dopo l'aggiunta dell'ossido di zinco ho dovuto litigare un pò con il pH che si è alzato,ma poi l'ho riportato a 5-5.5.
Mi piace e spero piaccia anche alla persona a cui l'ho regalato! Appena lo userò posterò la recensione d'uso.
Avatar utente
Sunkina
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2010, 20:14

Re: Balsamo dopobarba con ossido di zinco: consigli

Messaggio da Sunkina »

A me sembra carino, anche se non so darti un parere tecnico perchè ho spignattato solo cose semplici finora. Però avevo adocchiato anch'io su AZ l'estratto di Tépezcohuite, mi sa che la ricetta te la copio per il fratellino che ha una pelle sensibilissima! ;)
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Re: Balsamo dopobarba con ossido di zinco: consigli

Messaggio da meredith »

Per il momento il mio ragazzo l'ha provato solo una volta, ma si è trovato bene. Fai conto che rimarrà liquidino, ma io lo volevo fare proprio così perchè rispetto alle cere il gelisucre non deve essere spalmato troppo a lungo,non fa lascia bianca... Visto che magari un ragazzo non vuole stare lì 3 ore a spalmarsi creme sul viso mi sembrava una buona idea ;)
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Re: Balsamo dopobarba con ossido di zinco: consigli

Messaggio da Clarice »

Meredith, proprio in questa sezione c'è un topic intitolato suppergiù "Creazioni con ossido di zinco", aperto da Paialafolletta.
Leggilo per bene se credi, perché il ZnO2 è bastardo dentro, in acqua dà luogo a reazioni che elevano incredibilmente il ph, vedrai (naturalmente spero di no per te, ma in genere è così) che malgrado l'aggiunta di lattico o citrico fra un po' veleggerà di nuovo a valori di almeno 8.
Il ZnO2 va (molto) preferibilmente "intrappolato" in una a/o; o altrimenti in un tonico lenitivo semplice semplice, con pochi ingredienti.
Non credo che la psicoterapia sia meglio del lavoro a maglia o dell'aromaterapia. Credo che sia diversa. Utile per certe cose e non per altre (A. Phillips)
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Re: Balsamo dopobarba con ossido di zinco: consigli

Messaggio da meredith »

Grazie ! Allora controllerò nuovamente il pH, e leggerò il topic.