Crema mani rigenerante (speriamo...)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema mani rigenerante (speriamo...)
Buondì a tutte! Questa crema nasce dalla devastante situazione in cui versano le mie povere manine.... non scherzo, ho le mani che dire screpolate è dire poco, piene di taglietti...insomma devo correre ai ripari!
Mi sono ispirata alle creme mani di saltaTempo e di Carlita ma rispetto a loro ho aumentato la percentuale di grassi al 20% e ho messo l'urea al 10% per sfruttarne la funzione cheratolitica oltre che quella idratante, e poi ovviamente ho cambiato un po' di ingredienti in base a quello che avevo:
FASE A
Acqua 52
Glicerina 6
Xantana 0.4
Polvere di miele 2
FASE B
Dicaprylyl ether 1
Cetiol sensoft 2
Olio di jojoba 1.5
Olio di argan 2
Olio di macadamia 2.5
Olio di avocado 2
Caprilico/caprico trigliceride 1
Tocoferolo 1
Burro di mango 2
Burro di Cacao 1
Metyl glucosio sequistearato 3
Alcool cetilico 2
Antiranz 1 gtt
FASE C LIPO
Olio di canapa 1
Olio di germe di grano 1
Oleolito di limone in olio di riso 2
FASE C IDRO
Pantenolo 1
Gel d'aloe vera 3
Urea 10
Cosgard 0.6
OE limone 4 gtt
Fragranza vanilla 5 gtt
Prima di aggiungere l'urea ho misurato il PH e l'ho portato a 5 con acido lattico perchè, per chi non lo sapesse, l'urea a ph maggiore di 6 libera ammoniaca. L'ho aggiunta direttamente nella crema e si è sciolta benissimo mescolando qualche minuto. Poi ho aggiunto OE, fragranza e conservante, rimisurato il PH che era a 5.5 e lasciato così.
Considerazioni: prima di tutto devo dire che mi piace molto com'è venuta l'emulsione, all'inizio era densissima poi con l'aggiunta della fase C si è smollata quel tanto che bastava (rigirando il vasetto la crema comunque non si muove, ma sulla pelle scorre benissimo). Inoltre ha un odore divino, sa di torta al limone..la adorooo!!!
Si assorbe abbastanza rapidamente e lascia pochissima scia bianca, ma purtroppo lascia un po' unte le mani. Ho cercato di fare una cascata accurata, incentrata verso gli oli medi, ma mi sa che col 20% di grassi è quasi impossibile che la crema non lasci per niente unto! La prossima volta la abbasso al 15% o aggiungo del dry flo...
Per quanto riguarda l'efficacia della crema è ancora presto per dare un giudizio. L'ho messa un paio di volte ieri e stamattina e devo dire che la situazione sembra migliorare anche se lievemente...incrocio le dita e spero nei prossimi giorni di "trattamento".
Spero che vi piaccia!
Un bacio a tutte!!!
Mi sono ispirata alle creme mani di saltaTempo e di Carlita ma rispetto a loro ho aumentato la percentuale di grassi al 20% e ho messo l'urea al 10% per sfruttarne la funzione cheratolitica oltre che quella idratante, e poi ovviamente ho cambiato un po' di ingredienti in base a quello che avevo:
FASE A
Acqua 52
Glicerina 6
Xantana 0.4
Polvere di miele 2
FASE B
Dicaprylyl ether 1
Cetiol sensoft 2
Olio di jojoba 1.5
Olio di argan 2
Olio di macadamia 2.5
Olio di avocado 2
Caprilico/caprico trigliceride 1
Tocoferolo 1
Burro di mango 2
Burro di Cacao 1
Metyl glucosio sequistearato 3
Alcool cetilico 2
Antiranz 1 gtt
FASE C LIPO
Olio di canapa 1
Olio di germe di grano 1
Oleolito di limone in olio di riso 2
FASE C IDRO
Pantenolo 1
Gel d'aloe vera 3
Urea 10
Cosgard 0.6
OE limone 4 gtt
Fragranza vanilla 5 gtt
Prima di aggiungere l'urea ho misurato il PH e l'ho portato a 5 con acido lattico perchè, per chi non lo sapesse, l'urea a ph maggiore di 6 libera ammoniaca. L'ho aggiunta direttamente nella crema e si è sciolta benissimo mescolando qualche minuto. Poi ho aggiunto OE, fragranza e conservante, rimisurato il PH che era a 5.5 e lasciato così.
Considerazioni: prima di tutto devo dire che mi piace molto com'è venuta l'emulsione, all'inizio era densissima poi con l'aggiunta della fase C si è smollata quel tanto che bastava (rigirando il vasetto la crema comunque non si muove, ma sulla pelle scorre benissimo). Inoltre ha un odore divino, sa di torta al limone..la adorooo!!!
Si assorbe abbastanza rapidamente e lascia pochissima scia bianca, ma purtroppo lascia un po' unte le mani. Ho cercato di fare una cascata accurata, incentrata verso gli oli medi, ma mi sa che col 20% di grassi è quasi impossibile che la crema non lasci per niente unto! La prossima volta la abbasso al 15% o aggiungo del dry flo...
Per quanto riguarda l'efficacia della crema è ancora presto per dare un giudizio. L'ho messa un paio di volte ieri e stamattina e devo dire che la situazione sembra migliorare anche se lievemente...incrocio le dita e spero nei prossimi giorni di "trattamento".
Spero che vi piaccia!
Un bacio a tutte!!!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
-
- Spignattatrice
Re: Crema mani rigenerante (speriamo...)
che bella assia!
Anch'io voglio fare una crema con l'urea grazie le info! Posso scopiazzare un pò..
Anch'io voglio fare una crema con l'urea grazie le info! Posso scopiazzare un pò..
-
- utente avanzato
Grazie franci! Felice di esserti stata d'aiuto!
Facci sapere come viene, eh? Baci
Facci sapere come viene, eh? Baci
-
- utente avanzato
bella ricetta! e che bellissima consistenza
per farla più asciutta credo ci sarebbe stata bene un po' di cera d'api o aumentare il cacao
per farla più asciutta credo ci sarebbe stata bene un po' di cera d'api o aumentare il cacao
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
...c'aveva una faccia conosciuta
Complimenti, bellissima, ma come hai fatto a fare la foto con lo sfondo nero?
Complimenti, bellissima, ma come hai fatto a fare la foto con lo sfondo nero?
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- utente avanzato
Grazie kyko! in effetti non c'ho pensato a mettere un po' di cera d'api...prossima volta ci provo!
Carlita grazie anche a te (sono onoratissima! )!!
Per lo sfondo, non è merito di particolari effetti fotografici...ho semplicemente messo la crema su un mobile nero!
Carlita grazie anche a te (sono onoratissima! )!!
Per lo sfondo, non è merito di particolari effetti fotografici...ho semplicemente messo la crema su un mobile nero!
-
- utente avanzato
hhahaha bravissima, sembra una foto presa dal web gh, fa invidia alle migliori case cosmetiche
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Spignattatrice
Bellissima, complimenti stai migliorando a vista d'occhio!! e poi che invidia il modo in cui l'hai invasettata, sembra proprio una crema di profumeria!
-
- utente avanzato
Grazie carli, ma si può dire che tutte le cremine fatte da noi spignattatrici fanno invidia alle case cosmetiche in quanto a contenuto!! Comunque colgo l'occasione per ringraziarti dal profondo, perchè è grazie a te che ho conosciuto questo meraviglioso mondo e questo forum unico! Te ne sarò eternamente grata e spero che continuerai a condividere con noi questa passione anche su youtube!carlitadolce ha scritto:hhahaha bravissima, sembra una foto presa dal web gh, fa invidia alle migliori case cosmetiche
Grazie mille shakarì! Tu mi hai aiutato molto agli inizi! Spero di continuare a migliorare ancora (anzi diciamo che DEVO ancora migliorare molto)...Shakarì ha scritto:Bellissima, complimenti stai migliorando a vista d'occhio!!
E' questo il nostro obiettivo, no? Dopo tutto anche l'occhio vuole la sua parte (soprattutto quelllo delle amiche scettiche... )Shakarì ha scritto:e poi che invidia il modo in cui l'hai invasettata, sembra proprio una crema di profumeria!
-
- utente
Che brava....Proprio bella... Mi permetti di copiarla?...Fai anche una recensione d'uso più in là per farci sapere la funzionalità? E poi...hai scritto...
"..sa di torta al limone...."
L'adoro già prima ancora di partorirla...
Però non ho tutti gli ingredienti...anzi mi mancano TANTI ingredienti! Però il profumo di limone ce l'ho
Il Dicaprylyl ether con che posso sostituirlo? E burro di karitè al posto del mango? Caprilico/caprico trigliceride? Sperimenterò...Però urge ordine di materie prime...
"..sa di torta al limone...."
L'adoro già prima ancora di partorirla...
Però non ho tutti gli ingredienti...anzi mi mancano TANTI ingredienti! Però il profumo di limone ce l'ho
Il Dicaprylyl ether con che posso sostituirlo? E burro di karitè al posto del mango? Caprilico/caprico trigliceride? Sperimenterò...Però urge ordine di materie prime...
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Sostas ma certo che puoi copiarla!! Sono contenta che ti piaccia! Calcola però che sa di torta al limone perchè oltre all'OE di limone ho messo una fragranza alla vaniglia che le dà quell'odore dolce da torta. Se metti solo la fragranza al limone ti profumerà di limone!
Il dicaprylyl ether è un olietto leggerissimo, se hai il cetiol sensoft che anche è leggerino puoi aumentarlo. Sostituisci tranquillamente mango con karitè. Il c/c trigliceride è un olio medio-pesante, puoi sostituirlo ad esempio con vinaccioli. Comunque ti consiglio di farti una cascata con gli oli che hai a disposizione magari prendendo spunto dalla mia, perchè tanto l'attivo principale in questa crema è l'urea. Inoltre se lasci la percentuale di grassi al 20% prova a mettere anche un po' di cera d'api come suggeriva kiko per evitare il minimo residuo d'unto che lascia la mia (è minimo eh? però io non sopporto l'unto sulle mani!!).
Per quanto riguarda la recensione d'uso posso già dirti che le mie mani sono tornate quasi normali e, calcolando che stavano messe proprio male male direi che funziona da paiura!
Magari tra un po' aggiorno la recensione, ma per ora sono soddisfattissima!!
Il dicaprylyl ether è un olietto leggerissimo, se hai il cetiol sensoft che anche è leggerino puoi aumentarlo. Sostituisci tranquillamente mango con karitè. Il c/c trigliceride è un olio medio-pesante, puoi sostituirlo ad esempio con vinaccioli. Comunque ti consiglio di farti una cascata con gli oli che hai a disposizione magari prendendo spunto dalla mia, perchè tanto l'attivo principale in questa crema è l'urea. Inoltre se lasci la percentuale di grassi al 20% prova a mettere anche un po' di cera d'api come suggeriva kiko per evitare il minimo residuo d'unto che lascia la mia (è minimo eh? però io non sopporto l'unto sulle mani!!).
Per quanto riguarda la recensione d'uso posso già dirti che le mie mani sono tornate quasi normali e, calcolando che stavano messe proprio male male direi che funziona da paiura!
Magari tra un po' aggiorno la recensione, ma per ora sono soddisfattissima!!