Mi sono ispirata alle creme mani di saltaTempo e di Carlita ma rispetto a loro ho aumentato la percentuale di grassi al 20% e ho messo l'urea al 10% per sfruttarne la funzione cheratolitica oltre che quella idratante, e poi ovviamente ho cambiato un po' di ingredienti in base a quello che avevo:

FASE A
Acqua 52
Glicerina 6
Xantana 0.4
Polvere di miele 2
FASE B
Dicaprylyl ether 1
Cetiol sensoft 2
Olio di jojoba 1.5
Olio di argan 2
Olio di macadamia 2.5
Olio di avocado 2
Caprilico/caprico trigliceride 1
Tocoferolo 1
Burro di mango 2
Burro di Cacao 1
Metyl glucosio sequistearato 3
Alcool cetilico 2
Antiranz 1 gtt
FASE C LIPO
Olio di canapa 1
Olio di germe di grano 1
Oleolito di limone in olio di riso 2
FASE C IDRO
Pantenolo 1
Gel d'aloe vera 3
Urea 10
Cosgard 0.6
OE limone 4 gtt
Fragranza vanilla 5 gtt
Prima di aggiungere l'urea ho misurato il PH e l'ho portato a 5 con acido lattico perchè, per chi non lo sapesse, l'urea a ph maggiore di 6 libera ammoniaca. L'ho aggiunta direttamente nella crema e si è sciolta benissimo mescolando qualche minuto. Poi ho aggiunto OE, fragranza e conservante, rimisurato il PH che era a 5.5 e lasciato così.
Considerazioni: prima di tutto devo dire che mi piace molto com'è venuta l'emulsione, all'inizio era densissima poi con l'aggiunta della fase C si è smollata quel tanto che bastava (rigirando il vasetto la crema comunque non si muove, ma sulla pelle scorre benissimo). Inoltre ha un odore divino, sa di torta al limone..la adorooo!!!

Si assorbe abbastanza rapidamente e lascia pochissima scia bianca, ma purtroppo lascia un po' unte le mani. Ho cercato di fare una cascata accurata, incentrata verso gli oli medi, ma mi sa che col 20% di grassi è quasi impossibile che la crema non lasci per niente unto! La prossima volta la abbasso al 15% o aggiungo del dry flo...
Per quanto riguarda l'efficacia della crema è ancora presto per dare un giudizio. L'ho messa un paio di volte ieri e stamattina e devo dire che la situazione sembra migliorare anche se lievemente...incrocio le dita e spero nei prossimi giorni di "trattamento".

Spero che vi piaccia!

Un bacio a tutte!!!