Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da saltaTempo. »

Rebirth Serum

Fase A:
acqua a 100
caffeina 1.0
(scaldare l'acqua per sciogliere la caffeina)

Fase B:
sodio ialuronato puro 1.2 messo a idratare in Fase A raffreddata
(attendere le ore necessarie)

Fase C:
acqua distillata di amamelide 10.0
SAP (sodium ascorbyl phosphate) 2.0
niacinamide (vit. PP) 2.0
extr. di mela in polvere (40% floridazina) 1.0

qui ho acidificato a un pH decente (circa pH 6.0) prima di aggiungerla al gel di ialuronato, con il timore di sfasciarlo con un pH troppo basico;

Fase D:
sodio lattato sol.60% 5.0
sk-influx (ceramidi) 5.0
phenonip 0.4 pre-disperso nelle ceramidi (contengono un emulsionante)

acido lattico a pH 5.5

Assoluta di Rosa damascena (regalo di un'amica Immagine)
OE di Legno di Cedro

*Possibilmente stoccarlo in contenitore airless, per arginare le reazioni ossidative, e preservarne l'attività per un tempo superiore.

INCI: Acqua, Hamamelis virginiana leaf water, sodium lactate, niacinamide, sodium ascorbyl phosphate, ceramide 3, ceramide 6 II, ceramide 1, phytosphingosine, cholesterol, sodium hyaluronate, Malus domestica fruit extract, caffeine, phenoxyethanol, sodium lauroyl lactylate, sodium carbomer, methylparaben, ethylparaben, butylparaben, propylparaben, isobutylparaben, lactic acid, xanthan gum, Rosa damascena flower extract, Cedrus atlantica oil.
_________________________

Dunque, il colore non lo vedrete MAI, ma date pure spazio alla vostra fantasia, visto che vi dico che potrei senza dubbio entrare in competizione con i colori poco charmant di Clarice. E ripeto, senza dubbio.
Non si parla di beige, gialli spenti, grigi tombali.. no, no. Sappiate soltanto che lo metto SENZA GUARDARLO.
Ovviamente la colpa è dell’estratto di mela, che da secco è color mattone molto.. molto carico. In compenso lo credevo più ostico in quanto a solubilità, invece con qualche mescolata si è sciolto perfettamente nella relativamente poca soluzione. In ogni caso, assolutamente non colora la pelle.
La ricetta prevedeva anche l’1% di bioflavonoidi (sempre in polvere) – ma il colore finale mi ha scoraggiato talmente tanto da sacrificare l’aggiunta. Col senno di poi direi che PEGGIO DI COSì non avrei potuto fare..

Insomma trattasi di un siero in gel, a base di sodio ialuronato arricchito con:
- antiossidanti: caffeina, sodio ascorbil fosfato, floridazina, niacinamide;
- lenitivi: niacinamide, ceramidi;
- riparatori: ceramidi;
- idratanti: sodio lattato (e ialuronato)
- astringenti: acqua di amamelide

Come vedete, però, è molto semplice. Avrei potuto metterci 3.000 attivi ma ho preferito farlo.. più mirato.

P.s. In compenso.. l'odore è paradisiaco (per me) :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da annetta »

muy rico!!! :D:
ma perchè avresti bisogno di rinascere? :mah:

(forse vuoi riesumare Alain? :amour: )
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da anto »

Beddo beddo ... ciò che fa bene o puzza o non si scioglie o ... è colorato :D:

ps.. forse però dovrei tacere perchè per questo attivo Lola che non ama i colori "stravaganti" si era scordata di dirmene di ogni :bam:
Ultima modifica di anto il 08/03/2011, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da Paty »

Adesso lo voglio vedere sto colore... :D: Peggio di alcune cose viste, è difficile. :D:

Comunque la ricetta è molto bella, io ho la Floridazina da 'mo e devo ancora usarla :oo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da Eau Lente »

geniale!!! :allah:

sap a 2 ti piace? io l'ho sempre messo bassino ma visto che questa sera voglio fare una creazione anche io... quasi quasi lo alzo a 1 pure io :D e lo rinforzo con l'ascorbile palmitato sempre ad 1 :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da Shakarì »

Che bello questo siero...e ho quasi tutto tranne la niacinamide!! L'estratto di mela l'hai sciolto nell'acqua di hamamelis? In pratica mi spiegheresti come hai proceduto per la fase C?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da persina »

Bello, è una settimana che tento di formulare un siero ma non arrivavo a metterlo nero su bianco te lo copio :D: pochi ingredienti ma mirati mi piacciono parecchio anzi tantissimo
(odio pesare tanti ingredienti in dosi lillipuziane che pazienza che ci vuole)
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da agrodolce »

bel siero salta;)
Hai perfettamente ragione quando dici che non bisogna mettere 3000 attivi in una crema/siero/gel Immagine, non serve proprio...:D:
A parte gli scherzi ho tutto tranne l'estratto di mela, ma ho i bioflavonoidi; avevo proprio bisogno di un siero come base per la crema, che dovrò rifare perchè l'altra e un po' unta, anche se con questo freddo mi va benissimo :D:
Io non ho capito una cosa...che differenza c'è tra il s.a.phosphate e il palmitate?
non è sempre vit c stabilizzata?
lo so che una è idrofila e l'altra lipofila, ma in fin dei conti non hanno lo stesso effetto?
Scusami l'ot, ma adesso proprio mi è venuto il dubbio :nonso:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da kyko »

bello bello questo gel salta :cin:

con quell'inci e con quel nome, sul mercato varrebbe diverse centinaia di euro :D:
ovviamente adesso son qui a pensare che mi manca assolutissimamente l'estratto di mela :evil: domani mi farò una maschera con quelle fresche per compensare :eyes:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da chiarachiara »

me piass assai salta!!
però.. benedetto fanciullo,perchè non li hai messi i flavonoidi? pensi che avrebbero alterato il rosso marrone del siero? hihihi (si perchè l'estrattino di mela l'ho schiaffato nel tonico alla vitC che mi faccio ogni 2 o 3 gg.. ed è di quel colore!! forse con le ceramidi il tuo vira un po' verso il mattone pastello.. AHHAHAHA scusami non ho saputo resistere!!! )

il connubio rosa e cedro è divino!! (se poi ci aggiungi il mandarino svieni)

una cosa: la consistenza del siero come è? son curiosa di sapere se la C ha influito o meno.
grassie :)
Chiara
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da TANYA »

:amour: mi polyattivo pure io
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da saltaTempo. »

Eau Lente ha scritto:sap a 2 ti piace?
Problemi non ne dà :D:
Paty ha scritto:Adesso lo voglio vedere sto colore...
NO :twisted:
Shakarì ha scritto:In pratica mi spiegheresti come hai proceduto per la fase C?
E certo: dunque ho pesato l'acqua di hamamelis in un contenitore, e sopra vi ho fatto cadere a pioggia il SAP. Ma, importante, poco alla volta, facendo in modo che non si sovrappongano strati di polvere, e aspettando che ogni strato si sia sciolto (in tutto ci ho messo 3 minuti). Una volta sciolto tutto il SAP, ho aggiunto la niacinamide sempre nella stessa soluzione, e ho atteso che si sciogliesse completamente pure questa. Infine ho aggiunto l'estratto di mela, e con qualche mescolata ho sciolto anche questo. Poi, prima di aggiungerlo al gel di ialuronato, l'ho portato a un pH più neutro (il SAP come sai alcalinizza molto).
Mi sono spiegato? :roll:
kyko ha scritto:con quell'inci e con quel nome, sul mercato varrebbe diverse centinaia di euro :D:
Lo penso anche io :D: Se non altro sogniamo un pò :D: :neutral:
chiarachiara ha scritto:il connubio rosa e cedro è divino!! (se poi ci aggiungi il mandarino svieni)
la consistenza del siero come è? son curiosa di sapere se la C ha influito o meno.
Cavolo, adesso sono tentato di aprire l'airless e aggiungere una goccia di mandarino rosso ( :heart: )
Per quanto riguarda la consistenza, sì, rispetto al gel di ialuronato prima delle aggiunte è meno denso. Niente di tragico, è sempre un gel.
We don't even care whether or not we care.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da saltaTempo. »

A spalmarsi è molto piacevole, scivola come fosse un estere (cetiol sensoft, dicaprylyl carbonate), ma si assorbe completamente, senza lasciare alcuno strato. La pelle resta molto setosa (merito del sodio ialuronato e del sodio lattato, secondo me), morbidissima e asciutta. Il finish è opaco.
Vi dirò meglio, poi, sugli effetti.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da anto »

E poi la caffeina sulla pelle maschile ....

http://www.anagen.net/caffeine4.htm
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da saltaTempo. »

Alla fine ho capito dove sono arrivati, anche se ne righi precedenti mi hanno fatto un pò perdere (forse troppi acronimi a me sconosciuti). Buono a sapersi! :D:

EDIT: no, okai. Ho riletto e ho capito.
MOLTO buono a sapersi!
We don't even care whether or not we care.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da littlegarden »

Il siero delle meraviglie... :amour: :amour: :amour:
Grazie salta, le tue ricette mi piacciono e soprattutto mi ispirano sempre tanto!! :cin:
P.S. E complimenti per il nome geniale!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da Kri-Kri »

Bel siero, Salta…colore a parte… :roll:
Però, questa storia che la caffeina migliora l’idratazione solo della pellaccia maschile è un’ingiustizia!! :cry:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da carlitadolce »

e' bellissimo, sia il nome, che il post come l'hai scritto, anche con l'inci, very professional, mi sono salvata la ricettina e a breve la scopiazzo, però la fotina non la fai mai, con questa bellissima presentazione che faceva un colorino "strano"? (che secondo me non è neanche tanto male come dici) :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da Chris »

ho letto il titolo e ho pensato "solito novellino che cerca consigli su un prodotto in trattamenti...".....poi ho visto l'autore ;)

Complimenti! Ecco, siccome mi manca l'estratto incriminato potrei copiarlo e avere un prodotto guardabile!!!!! ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Rebirth Serum - Siero in gel Poliattivatore

Messaggio da giggi »

annetta ha scritto:ma perchè avresti bisogno di rinascere? :mah:
ah bene, ho capito perchè me lo hai fatto provare :D: ... solo che io da babbiona doc non riuscivo manco a trovare questo topic (credi che avessi capito il significato del titolo? :roll: )

il profumo vi assicuro che è davvero paradisiaco :cuori: ...io volevo chiamarti subito per chiederti quel profumo meraviglioso cosa fosse!! e il colore a me non dispiace affatto (sono abituata ad alcuni gel fitocose dal colore muco paglierino andato a male, quindi questo arancio acceso mi sembrava pure bello, naturale, ecco)

davvero piacevole da spalmare, non unge, si assorbe immediatamente, non fa strato. insomma, bello bello
per gli effetti devo usarlo un po' per dire qualcosa: mi sta venendo la speranza che il formulatore abbia pensato proprio alle babbione dalla pelle "inguaiata" come me, in fondo un giorno mi disse: "per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando" :D:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".