Gel viso e crema idratante pelli normali pro-primavera FATTO

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Gel viso e crema idratante pelli normali pro-primavera FATTO

Messaggio da Eau Lente »

Vorrei tanto fare un gellino da mettere come base ad una crema viso addensata a freddo (ancora da fare, molto basic con ceramidi e nani antiox) per la primavera in arrivo, che sia un pò astringente, lenitivo, antiox e pure un pò antiage.

Il natrosol mi fa spessore ed appiccica, la carossimetilcellulosa non so se mettercela quindi avrei optato per un semplicissimo gel con 1% di xantana che regge bene tutto su indicazione di Lola per il mio fu gel antiage invernale/natalizio.

Penserei quindi:

gel xantana all'1% fatto in
estratto fluido mirtillo
te verde estratto fluido (ma è lipo forse?quindi temno qui non ci vada?!)
eg rusco
arnica?! ha un senso o la si usa solo per i dolori muscolari? non trovo molto... non la metto
eg calendula
eg ginko
e quel che manca acqua di rose

sap sciolto in idrolato hamamelis che è astringente

rosa canina in polvere e niacinamide sciolte in acqua rose che fa poesia (o il loro ph fa a botte?)

ci metto uno 0.5 di pantenolo o no visto che non vorrei appiccicasse? o meglio 0.5 bisabolololo che mi permette di metterci anche il te verde lipo?

phenonip o cosgard che non ho mai usato

Direi no profumo visti idrolati vari.

Vi chiedo aiuto per la percentulae di utilizzo dei vari estratti fluidi glicerici ecc.
Avete altre dritte?
grazie mille
Ultima modifica di Eau Lente il 14/03/2011, 10:33, modificato 3 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da persina »

Il tè verde è idrosolubile in taglio tisana almeno così dice la mia erborista... per le percentuali di utilizzo degli estratti le ho prese sul forum Arcadia di Landrè dato che ti piacciono tanto le erbette lì sono spiegati i metodi per farsi degli estratti glicericoalcolici homemade
Ultima modifica di persina il 08/03/2011, 11:41, modificato 2 volte in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da CIVETTA »

dipende il se no erro ho il tè verde lipo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Eau Lente »

CIVETTA ha scritto:dipende il se no erro ho il tè verde lipo
si direi di si e credo abbia la stessa provenienza del mio... :winkle:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Paty »

Ma con un 1% di Xantana ti trovi bene? Non ti viene una superbava?

Per gli estratti non vado mai oltre il 2% ciascuno.
Uno 0,5% di Pantenolo fa il solletico :D: ;)

Per gli attivi lipo dipende anche dalla densità del gel imho, può darsi che dopo qualche tempo riaffiorano ma visto che questo è un gel base per una crema potrai metterli direttamente nell'emulsione quando la farai :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Eau Lente »

Paty hai ragione.. al limite il te verde lo metto li e via...

sai che temevo anche io nell'effetto bava schifoso? e invece lo uso da natale sotto alla crema a caldo e non fa per nulla strato ne appiccica ne fa sudare... super approvata. ah.. al contrario del natrosol non liquefa dopo un pò di tempo :)

Quindi dici gli estratti tra 1 e 2%?! :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Paty »

Io sudo d'estate. Stai attenta quando si avvicinerà la bella stagione ;)

Sì, io non andrei a meno dell'1% ma non più del 2% che poi la crema diventa marroncina :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11714
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da MissBarbara »

Eau Lente ha scritto: al contrario del natrosol non liquefa dopo un pò di tempo :)
ecco, ho scoperto perchè il mio gel è diventato acquoso...
che bel progettino Eau Lente :cin: aspetto di vederlo finito :amour: soprattutto aspetto di vedere il colore :twisted:
MissBarbara
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Eau Lente »

non me lo dire.. io sembro un lottatore di sumo per stazza e sudorazione.. anche il gel d'aloe mi fa sudare :oo:

Pensavo di farne 15/30 grammi visto che non c'è emulsione e finirlo in un paio di mesi..
Ottimo allora vado all'1.5% o 2% e vado tranquilla.

Trovo poco sull'arnica. Tu ne sai nulla a livello di pelle del viso?

ps. il colore non mi spaventa.. già la rosa canina mi diceva sushi che da un bell'arancio intenso.. pensa con mirtillo rusco ecc che orrore verrà...

Se è orrido come colore ne porto un poco a Lola hahaha :vomit: lei apprezzerà hahhaha

@ MissBarbara.. si diventa proprio liquidino ed io ho l'impressione che a quel punto appiccichi anche di più.. o forse è solo perchè ne va di più uff.

Anche la carbossi nel tempo mi ha mollata.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Paty »

Eau Lente ha scritto:Trovo poco sull'arnica. Tu ne sai nulla a livello di pelle del viso?
No, se non trovi niente vorrà dire che non è utile in quel senso :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da kyko »

l'arnica va usata con qualche precauzione e soprattutto su cute integra.... insomma, io opterei per qualche piantina più tranquilla per la pelle impura
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Eau Lente »

kyko ha scritto:l'arnica va usata con qualche precauzione e soprattutto su cute integra.... insomma, io opterei per qualche piantina più tranquilla per la pelle impura

OTTIMO.. EDITO
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Eau Lente »

visto che siamo alla sagra del colore orrendo ho pensato di mettere anche bioflavonoidi in polvere e polvere di miele e gelee royale di az sperando non appiccichino :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da chiarachiara »

bioflavonoidi starei sullo 0.5% un altra cosa,la rosa canina,se è un estratto secco ok,si scioglie in acqua ma se è polvere non si scioglie,ti rimane sospesa nell'emulsione.occhio. :)
Chiara
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Eau Lente »

grazie chiara,si è estratto secco. L'avevo usato anche per la crema a aldo e si era ben sciolto. Il miele e la gelee non li ho mai usati. Che tv sappia appiccicano? Perche in vista della primavera e contando sull'aumento della temperatura non vorrei una cosa pesante... Tanto che anche la crema che farò da applicare sopra sarà molto basic. Ceramidi te verde e nani anti ossidanti. Ok allora per bioflavonoidi allo 0.5 :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da chiarachiara »

uso spesso il miele e pure nelle creme tipo doposole x l'estate,ovvio non bisogna esagerare (in genere 1.5%-2% viso e 3-4% corpo) il gelèè royale non ho mai capito cosa sia.. hihi..
Chiara
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Eau Lente »

chiarachiara ha scritto:uso spesso il miele e pure nelle creme tipo doposole x l'estate,ovvio non bisogna esagerare (in genere 1.5%-2% viso e 3-4% corpo) il gelèè royale non ho mai capito cosa sia.. hihi..
io si.. una menata :evil: hahha ma non ho resistito... faceva tanto poesia.
Ok allora polvere di miele all'1.5.

Speravo di farcela oggi ma sono a cena dalla mamma quindi rimando al we e penso a come procedere...

Ho letto in un tuo post che idrati la xantana anche negli estratti fluidi od idroglicerinati... la metti a pioggia sopra senza dispersione nella glicerina? e poi ci metti piano piano l'acqua?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da saltaTempo. »

Eau Lente ha scritto:visto che siamo alla sagra del colore orrendo
:twisted:

Con la niacinamide stai sul 2%, nella mia esperienza aiuta a tenere a bada eventuali untuosità.
Come conservante usa il cosgard, che è idrosolubile e quindi non ti dà problemi in un gel (0.6% - se non erro circa 16 gocce).
Idratanti nessuno? Nemmeno un pò di sodio lattato? (eviterei giusto l'allantoina se non vuoi opacizzare il gel)
Io ci metterei anche i bioflavonoidi (come ti ha già detto qualcuno), anche perchè, essendo in polvere, secondo me aiutano a rendere il gel più asciutto e setoso. Oddio, però forse lo opacizzano..
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Eau Lente »

vedo che hai colto i riferimento :twisted: ha ha . Idratante miele e gelee. Poi idratero con la crema da applicare sopra. La mia pelle è normale ma tende a lucidare in ufficio con il condizionamento forzato. Ottimon allora per bioflavonoidi allo 0.5 e niacinamide al 2. Dopo posto ricetta :) ps anche se opaco poco male
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto gel viso pro-primavera

Messaggio da Eau Lente »

Potrebbe essere così:

acqua di rose ed idrolato hamamelis a 100
estratto fluido mirtillo 2
eg rusco 1
eg calendula 2
eg ginko biloba 2
xantana 1

così otengo il gel di base

sap 1.5
niacinamide 2
rosa canina in polvere 1.5
bioflavonoidi 1
miele in polvere 1.5
gelée royale in polvere 1

stemperati e sciolti in parte degli idrolati (ho solo il dubbio del ph di rosa canina e sap>>> risolto come da dritta di sushi)

cosgard 0.6
Ultima modifica di Eau Lente il 10/03/2011, 12:10, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)