estemporenei:maschera antiox & maschera antiage

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

estemporenei:maschera antiox & maschera antiage

Messaggio da chiarachiara »

se come me,siete amanti del thè verde e vi fate allettare dalle piantine ma non sapete come infilare nelle creme le polveri vegetali come centella ecc..perchè impossibile.. a meno di trasformarle in estratti.. leggete qui:

MASCHERA ANTIOSSIDANTE al the verde

dopo esservi preparate un bel the verde,avanzatene un pochino e:

infuso forte di the verde al 100%
acido L- ascorbico (vit C) 5%
sorbitolo (anche inulina,miele,fruttosio) 3%
Chondrus crispus extr. (silicone vegetale di a-z) 3%
gomma guar 1.8%
(volendo si può aggiungere uno 0.5-1% di bioflavonoidi o anche isoflavoni di soya)

nel the si fanno sciogliere il sorbitolo e la vit C mescolando a temperatura ambiente,mentre si mescola si fa cadere a pioggia la gomma guar,mescolando fino a che si forma il gel.
se si dovessero formare dei grumini,basta passare il gel in un colino mescolando.
si unisce il silicone vegetale ed è pronto da applicare sul viso deterso.

volendo,prima di mettere la gomma guar si possono aggiungere altri attivi antiox,magari quelli con colorini orribili tipo i flavonoidi ma anche altro.

chi volesse può aggiungere 1 o 2 gc di olio essenziale preferito o funzionale.
comunque la maschera ha di suo un buon profumo,dato dal silicone vegetale(almeno,a me piace)

si lascia sul viso 15 minuti,si asciugherà lasciando un film lucido.
è ora di toglierla,è sufficiente bagnare il viso (avrete la pelle come quella delle anguille :maria: ) e aiutarsi con una spugnetta.mi raccomando,acqua fredda per tonificare.
voilà... pelle felice! da provare!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

MACHERA ANTIAGE RIGENERANTE alla centella asiatica e mela

infuso forte di centella asiatica al 100%
sorbitolo 3% (o inulina o miele o fruttosio)
extr mela,floridazina 40% 3%
gomma guar 1.9%
extr. glicolico Centella asiatica 5%

come x l'altra,prima si fanno sciogliere le polveri nell'infuso freddo,poi si gelifica e poi si unisce l'estratto glicolico.
si applica sul viso pulito e asciutto e si lascia 15 minuti.

per questa non ho foto,appena la rifaccio le farò.

nota: sono un po' diverse dalle solite maschere di pulizia,io le trovo carine e utili.

dimenticavo,non fatene 100gr che poi vi va a male e sarebbe un peccato,io ne faccio in totale 50gr e la applico anche su collo e decoltè,oppure la metto in frigorifero e la rifaccio l'indomani.
Chiara
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: estemporenei:maschera antiox & maschera antiage

Messaggio da TANYA »

complimenti per i tuoi spignatti sono utili e molto belli davvero :heart:mi hai tanto stuzzicato che ho cercato tutti i tuoi post,proprio oggi, ho poverizzato delle polveri di frutti rossi(infusi), mirtillo ribes rosso, fragola e lamponi volevo farci un gel alle vitamine, sapevo di poter trarre spiunto dai tuoi.ma non ho trovato...
ne ho fatto un gel ,volevo aggiungere del succo concentrato di mirtillo ,per potenziarlo,vitamina a e c,e un po della mia lecitina di soia.gogolando ho trovato che i frutti rossi dovrebbero avere grandi proprietà astringenti,tonificanti e schiarenti.purtroppo però,ho fatto gia esperienza, non durano molto.ad ogni modo ne ho fatto un pò, e l ho steso sulla pelle del viso. mi è piaciuto tantissimo,ora mi chiedevo,quanto tempo durerà?
grazie,proverò anche questo che hai appena postato.che presumo durerà quanto il mio. :sun:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: estemporenei:maschera antiox & maschera antiage

Messaggio da chiarachiara »

tanya,già il giorno dopo il thè verde (infuso) sarebbe da buttare.. non perchè è andato a male ma semplicemente perchè non dà più i benefici x cui è stato scelto.

ti consiglierei di surgelare il tuo gel in piccoli cubetti e comunque non tenerlo in freezer per più di 1 al max 2 mesi.
p.s. i frutti rossi sono ottimi antiossidanti :)
Chiara
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: estemporenei:maschera antiox & maschera antiage

Messaggio da TANYA »

grazie ,per la dritta, :ok: lo congelo subito