Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Carragenine

Messaggio da YIN »

secondo me c'è carragenina e carragenina, come spiega sushi
qui
addirittura lei le mette sopra al mix tensioattivi e acqua e le lascia idratare per un paio di ore. Impossibile con queste perchè io ho provato, non avendo capito che le mie erano diverse.
quelle di aromazone mi sa che non piacciono nemmeno ad anto :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carragenine

Messaggio da anto »

Quelle di AZ non le ho provate :)
Ne ho di 3 o 4 tipi e basta e avanza ( a confondermi ) ... in realtà è da un bel po' di tempo che le uso davvero poco

Se la domada finale è : posso sostiuire il carbomer o il poliacrilato con queste e ottenere la stessa cosa la risposta è no.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carragenine

Messaggio da pannina »

mh... bisogno arrivato e subito andato....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Tu chiedi sempre a me se lo uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Carragenine

Messaggio da YIN »

ma solo Pannina può? :cry:
Personalmente la carragenine l'avevo presa per i detergenti, perchè, a differenza della xantana, non fa effetto appiciccoso ed è un ingrediente che trovo molto spesso nei docciaschiuma in commercio eco-bio che hanno anche l'olio . E ho fatto anche delle prove un po' a casaccio, ho avuto la sensazione che, con questo ingrediente il docciaschiuma riuscisse a reggere una piccola percentuale di olio. Più che con la xantana che invece mi si separava. Però rimaneva il problema di quei filamenti che eliminavo con pazienza filtrando con un colino. Inoltre il docciaschiuma rimane un po' più denso.

Tuttavia se non è usata ai piani alti un motivo ci sarà :roll:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Carragenine

Messaggio da codirosso »

anto ha scritto:Se la domada finale è : posso sostiuire il carbomer o il poliacrilato con queste e ottenere la stessa cosa la risposta è no.
No no, anto non mi è mai passato per la mente di sostituire il carbomer o il poliacrilato con le carragenine :lol:

Intanto ho fatto un altro gel: 0,5 carragenine + 0,3 inulina + 0,3 sali Epsom sempre scaldando l'acqua a 75° e frullando.
Ovviamente il gel è meno fermo del primo, ma più denso di un gel con 0,5 di xantana e non bavoso.
Che dire? A me non dispiace... ma per ora lo utilizzerò nella mia solita ricetta di crema per capelli, al posto del gel ai semi di lino. Poi vi saprò dire :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carragenine

Messaggio da anto »

Per i docciaschiuma devi trovare quelle giuste, lavorarle molto bene e aggiungere i tensio ai gel.
A me riuscivano con un Viscarin citato mille volte fatto apposta ma era solo una campionatura.

Oltretutto per dosarle devi sapere a priori quanto liquido ti verrebbe il docciaschiuma senza.

Nei sieri / creme fluide ok a basse dosi se no alcune sfarinano.

Per i gel solo una mi convinceva ( sempre campionatura e sempre viscarin ) ma aveva senso solo se dovevo fare cose a ph basso e con cui era impossibile usare i carbomer ...

Nelle creme a dosi mini per aggiungere un tocco 'scivoloso/ fresco' . Se esageri hai l'effetto budino

Il punto è che in una crema per metterci uno 0,2 , vista la difficile lavorabilità, dovevo fare almeno 100g di gel e buttare l'avanzo oltre a fare mille calcoli .

E alla fine il gioco non valeva la candela.

Insomma non sono un 'must have' secondo me . Ma se le hai vale la pena giocarci un po'

@ Codirosso, al posto del gel ai semi di lino mi pare una buina idea vista la scivolosità
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Io il parallelo col poliacrilato l'avevo fatto solo per un discorso ecobio, ma come avete detto non regge.
Nell'entusiasmo ci si lascia trasportare....poi arriva il capo che ci riporta sulla Terra 8)
( la domanda giusta avrei dovuto porla prima di dire str**zate :roll: )
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Carragenine

Messaggio da YIN »

@anto grazie di tutte le info.
@ codirosso, per favore riporta i tuoi esperimenti (che magari la tua ricetta per la crema capelli, potrebbe diventare anche la nostra :D: )
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Carragenine

Messaggio da codirosso »

Esperimento fatto con la crema per capelli, a freddo.

Qui l'emulsione è liscia perché non l'ho toccata per un po' e si è "assestata"

Immagine

Dopo un giro di cucchiaino si nota bene l'aspetto budinoso; rimescolando ancora torna liscia.

Immagine

Ho postato le foto solo per mostrare il suo aspetto; per fare un confronto con la versione senza carragenine è ancora presto. La uso per un po' e poi riferisco.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

Ma al di là della consistenza un po' budinosa se si va su col dosaggio, qualcuno ha fatto caso se le carragenine a basse % (tipo non più di 0,5) fanno sudare la pelle come la xantana o meno?
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Carragenine

Messaggio da codirosso »

Se faccia sudare non lo so però in questa crema l'ho usata allo 0,7% e la sensazione sulla pelle è più leggera rispetto alla xantana.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

grazie Codirosso! :)
ho visto che Sushi l'aveva usata sul viso.. magari se per caso passasse di qua Emoticons by Follettarosapotrebbe dire la sua! (anche perché mi sembra di aver capito di avere la pelle non troppo dissimile dalla sua)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

Biancospina io le carragenine le uso anche all'1% per sieri o gel per il viso e neanche a dosi così alte non mi fa assolutamente sudare la pelle. Ma le mie sono del tipo lambda, danno gel molto più fluidi e meno budinosi delle iota, non so però se oltre alla differenza di viscosità c'è anche qualche differenza sulla pelle fra i vari tipi di carragenine.

p.s: ho visto adesso che le carragenine di AZ contengono anche destrosio quindi occhio un po' agli ingredienti appiccicosi...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Carragenine

Messaggio da LaGatta »

Io le uso anche come gelificante della fase acquosa nelle emulsioni, tipo qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=46928

Per me non fanno assolutamente effetto sudore o patina, anzi!
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

grazie ad entrambe :)
benissimo allora le proverò per qualche crema estiva dato che d'inverno la xantana non mi dà problemi, ma d'estate un po' sì (e non voglio usare carbomer)
Purtroppo dato che sto Viscarin a comprare non si trova proverò quelle di Az, le iota, vi farò sapere.. intanto grazie sushi per l'info sull'appiccicume!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

Aggiorno per riportare che le carragenine in vendita da Az non sono poi così male in termini di budinosità (o forse ero io che ero pronta per il peggio..) a patto che non si aggiungano sali dopo aver gelificato. In quel caso si fa uno vero schifo.. quindi in genere cerco di sciogliere gli ingredienti salini prima di formare il gel.
Il gel lo faccio a caldo e si forma dopo che si è raffreddato il tutto.
Sul viso confermo anch'io che fa sudare meno della xantana, ma purtroppo non zero..

Adesso mi sono presa pure le carragenine di Vernile. Qualcuno sa di che tipo sono?
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Carragenine in arrivo :twisted:


Prossimamente ne vedremo delle belle :twisted:
Immagine
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: Carragenine

Messaggio da Luca30 »

ho usato la carragenina di Aromazone e mi sono trovato bene, è decisamente più leggera della xantana e ha un effetto quasi siliconico....
ho pensato di farne 100 gr di prova mettendoci il conservante e di usarlo così com'è (un pò come si fa con il gel di sodio ialuronato) di aggiungerlo nelle creme o nei prodotti per capelli senza riscia cquo (tipo leave in) anche quando si gellifica con il carbomer per migliorare appunto la texture e l'effetto su pelle e capelli del prodotto finito
daldronde quello che viene venduto come silicone vegetale di aromazone è un semplice gel di carragenina

la cosa "strana" della carragenina è che la sua capacità addensante è molto legata alla presenza di sali sciolti nell'acqua...ho fatto un gel con un alto dosaggio di carragenina (l'1,5%) usando solo acqua distillata e il gel è venuto fluidissimo, semi acquoso .... mentre se uso l''acqua del rubinetto (che tralaltro qui a roma è molto calcarea) il gel è notevolmente più denso...infatti anche su aromazone consigliano di sciogliere del sale in acqua in caso di acqua demineralizzata

non capisco perchè è poco usata, si usa sempre la xantana che secondo me è la peggiore di tutte (ottima nei prodotti a risciacquo ma per tutto il resto è terribile)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carragenine

Messaggio da anto »

Le Carragenine sono molto usate in ambito alimentare.

Il problema è che il termine è molto generico quindi tra un mix di un produttore e l'altro cambia tantissimo la reologia .

È come dire in cucina : mettici un bicchiere di vino .. Si ma bianco o rosso, tavernello o brunello , e se brunello di che cantina ? ...