Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Carragenine

Messaggio da stellassa »

questa mattina ho fatto il gel con la carragenina di AZ
99 gr di acqua, 0.7 di carragenina e 0.3 di epsom.
messa acqua a bollire sul fuoco, ho versato pian piano la carragenina mescolando.
ho continuato a mescolare ed ho messo il contenitore in un bagnomaria freddo.
il gel si è formato a raffreddamento, limpido e senza bolle.
stasera quando rientro aggiungo del sodio lattato per vedere se addensano ancora un po.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Ebbbrava stellassa che hai dato retta alla tua strega di fiducia! :ok:
Immagine
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Carragenine

Messaggio da stellassa »

stregonza ha scritto:Ebbbrava stellassa che hai dato retta alla tua strega di fiducia! :ok:

all'ennesimo gel bolloso mi stavo biiippppp :fangule: :fangule: :fangule:
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Carragenine

Messaggio da adreena »

Io curiosa stellassa, hai provato ad aggiungere il sodio lattato al gel?Emoticons by Follettarosa
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Carragenine

Messaggio da stellassa »

Fatto con il metodo stregonza non ne ho avuto bisogno, la sera il gel era formato benissimo.
Stasera dopo 2 gg che sta all'aria provo ad aggiungere il sodio lattato per vedere se si addensa ancora di più .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Sì e poi ti parla :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Carragenine

Messaggio da stellassa »

Lola ha scritto:Sì e poi ti parla :D:

:eyes: :eyes: :eyes:
non avendoci messo conservante, credo che inizierà anche a muovere i primi passi :D:

ci ho messo un po di sodio lattato ed ha cambiato consistenza, non è diventato fermo ma ha leggermente cambiato consistenza.
per come la vedo io, il gel fatto con carragenina potrebbe essere un buon supporto insieme al carbomer, oppure potrebbe andare ad "alleggerire" il gel fatto di sola xantano, che io ( e ribadisco IO) trovo pesante sulla pelle del mio viso.
ma è solo una MIA opinione personale, non me ne vogliate so bene che la maggior parte di voi sono molto più esperte di me. :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Il "metodo stregonza" mi piace :maria:

Però stellassa un pò di cosgard ce lo potevi anche mettere ehhhhhhh
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

stellassa ha scritto:questa mattina ho fatto il gel con la carragenina di AZ
99 gr di acqua, 0.7 di carragenina e 0.3 di epsom.
messa acqua a bollire sul fuoco, ho versato pian piano la carragenina mescolando.
ho continuato a mescolare ed ho messo il contenitore in un bagnomaria freddo.
il gel si è formato a raffreddamento, limpido e senza bolle.
stasera quando rientro aggiungo del sodio lattato per vedere se addensano ancora un po.
Però nelle nostre ricette l'acqua è a 100 e spesso non se ne mette più di 50/60 g, mentre la percentuale delle carragenine rimane la stessa! :roll:
Quindi bisognerebbe diminuire l'acqua se no poi come lo utilizzi questo gel? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Carragenine

Messaggio da ludovica66 »

Ho usato la carragenina di aroma zone allo 0,3 per gelificare una crema a freddo con acido lattobionico al 10% portato a pH 5 con idrossido di sodio: è una roba blobbosa inguardabile, sgradevole anche da prelevare dal dispenser :vomit:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

@ludovica - si anch'io le ho provate oggi quelle di aroma zone, le ho tovate molto blobbose. Non so poi inserite in una crema perchè ho fatto solo il gel, invece quelle viscarin fanno un bel gel liscio, a me piacciono :)

@stellassa e strega - ma se mettete il sodio lattato nel gel poi lo usate a freddo, perchè di solito il sodio lattato lo mettiamo in c :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Carragenine

Messaggio da mallina35 »

Per chi ha provato a fare delle creme con questo addensante, avete notato una diminuzione della scia bianca rispetto a quella ottenuta con la xantana oppure non ci sono grosse differenze. Grazie :drunk:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

La scia non dipende solo dalla xantana, ma dall'intera formulazione della crema e soprattutto dagli emulsionanti.

Le sole carragenine danno un gel acquoso, per nulla appiccicoso, molto fresco. La reologia è differente. Ma ripeto, non si può pensare in termini di scia dando la colpa alla sola xantana.
Immagine
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Carragenine

Messaggio da mallina35 »

Forse è vero che non conta solo la xantana, ma è anche vero che questa gioca un ruolo predominane, infatti mi è capitato di fare creme con Carbopol Ultrez 21 che non avevano nulla o quasi scia bianca e dalla consistenza più corposa rispetto alla stesse creme con solo xantana. Il fatto è che lo vorrei sostituire con qualcosa di più naturale. :D:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Magia, il sodio lattato serve solamente a far venire il gel, è un sale, come l'Epsom. Se usi quelle di AZ a caldo ovviamente metti Epsom che ha più senso, se il gel lo prepari per fare prodotti in cui lo usi a freddo il sodio lattato oltre a farti formare il gel ( che a me non viene mai blobboso ma proprio bello liscio, sembra ialuronato) è anche idratante.

Un'altra cosa: nella mia ricetta del siero c'è scritto "gel di carragenine a 100" e poi ho scritto come preparo il gel. In sostanza sostituisce la fase acquosa.
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

Anche a me quello a freddo viene bello liscio, è quello di AZ a caldo che mi è venuto blobboso! Però non l'avevo fatto col sale, la prossima volta provo!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Carragenine

Messaggio da cdpirì »

pannina ha scritto:Beh Alikea... :roll: Il cloruro di litio è un eccellente umettante, ma è tossico.... non è che tutto ciò che è umettante sia interscambiabile.. poi non vedo che c'entra la glicerina con la farina di semi di carrubbe... :roll:

e comunque è pappa buona per i batteri...
La farina di semi di carrube si usa come ingrediente nei cosmetici da molto.
Il nome inci è ceratonia siliqua e ci sono vari prodotti che ce l'hanno recensiti nel forum.
Lola ha scritto che ha un potere idratante come il sodio ialuronato.
Quindi non è tossica, è bianca e si trova al Naturasì.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

A dire il vero non è farina di semi di carrube, la fai troppo semplice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Carragenine

Messaggio da cdpirì »

La ceratonia siliqua gum non è farina di semi di carrube?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

ti copincollo dal primo che ho trovato:

Si utilizza una soluzione acquosa e viscosa ad alto peso molecolare di una frazione altamente
purificata di galattomannano ramificato derivato dai semi di carruba. Contrariamente ai
glicosaminoglicani, questa è una molecola di carica neutra: essa ha quindi un'ottima compatibilità
con le materie prime utilizzate nelle formulazioni cosmetiche ed è un principio funzionale facile da
impiegare e che non presenta particolari incompatibilità.


ecco in inglese la preparazione: sembra che non si parli solo di molitura.

Carob bean gum, also known as locust bean gum, carubin or algaroba, is obtained from the endosperm of
seed of the carob (locust) tree, Ceratonia siliqua (L.) Taub (Fam. Leguminosae). The carob tree is a large
evergreen tree and its fruit is a long brown pod containing very hard brown seeds, the kernels. The seeds are
dehusked by treating the kernels with dilute sulfuric acid or with thermal mechanical treatment, elimination
of the germ followed by milling and screening of the endosperm (native carob bean gum). The gum may be
washed with ethanol or isopropanol to control the microbiological load (washed carob bean gum). It may
also be further clarified (purified, extracted) by dispersing in hot water, recovery with isopropanol or
ethanol, filtering, drying and milling, which is called as clarified (purified, extracted) carob bean gum.
Clarified carob bean gum in the market is normally standardized with sugars for viscosity and /or reactivity.

Carob bean gum is mainly consisting of the high molecular weight (approximately 50,000-3,000,000)
polysaccharides composed of galactomannans.

The clarified gum has higher galactomannans content and no longer contains the cell structure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."