Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

Allora, uno pseudo-riassunto potrebbe essere:

CARRAGENINE (tipo IOTA)
Preparazione: a caldo, il gel si forma in fase di raffreddamento, meglio se si attende qualche ora (specie con quelle di Vernile)
Procedimento: si versa la carragenina a pioggia sull’acqua, frullando/Si pre-disperde la carragenina in glicerolo
Percentuali d’uso: tra lo 0,3 e lo 0,8% (quelle di vernile) sul totale della preparazione
Accoppiata con altri gelificanti: sì, per esempio abbinandola ad uno 0,1-0,2 di xantana (gel preparati separatamente) aumenta la scorrevolezza e la piacevolezza del gel
Vantaggi: il gel è fresco, “setoso”, piacevole
Svantaggi: gel non perfettamente trasparente, difficoltà di previsione del comportamento nel tempo (in alcuni casi dopo un po’ tende a liquefarsi), tendenza a dare consistenza budinosa

come dicevo sopra ho provato solo le carragenine di Vernile e quelle di Aroma Zone, entrambe del tipo iota e le differenze non sono trascendentali (quelle di Vernile, che preferisco, lasciandole idratare alcune ore gelificano di più, ma il gel è giallino; quelle di AZ gelificano meno ma fanno un gel più trasparente).
Kappa e lambda mai avute per le mani :nonso:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

una sola cosa, Biancospina: aggiungerei che per le carragenine di AZ è bene che l'acqua sia "attivata" con sale di Epsom (0,2%).
Credo sia così anche per quelle di Vernile, io le ho entrambe e le ho sempre trattate nella medesima maniera.
Immagine
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

Aggiungo che io ho sempre lavorato solo con le lambda, ho ordinato da Vernile recentemente le iota e sono completamente un'altra cosa. Le lambda non sono tissotropice, il gel è sempre uguale e si idratano anche in acqua fredda.
biancospina ha scritto:difficoltà di previsione del comportamento nel tempo (in alcuni casi dopo un po’ tende a liquefarsi)
Se le carragenine iota riescono ad aprirsi e gelificare solo in acqua calda, qualsiasi aggiunta di acqua fredda (contenuta per es. nei tensioattivi o gel di xantana o altro gelificante fatto separatamente e aggiunto a freddo) potrebbe non essere affatto inglobata, per cui dopo un po' la struttura cederebbe. E' un'ipotesi per ora, ci vogliono un po' di prove.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

@stregonza per i sali epsom, io all'inizio li usavo di più, ora quasi per niente, se proprio devo preferisco usare il sodio lattato dato che funge anche per quello scopo ed in più è un attivo che mi piace molto. Comunque con le carragenine di vernile, se le si lasciano idratare bene è tutta un'altra cosa (più tardi se riesco edito con foto), gelificano tantissimo.

@sushi ipotesi interessante.. ma se dopo aver preparato i due gel si emulsiona a caldo chissà se si riescono a "fondere" tra loro al momento della frullata ad alta temperatura? (pensiero contorto, lo so..)
Io per ora ho fatto delle prove con carragenina iota abbinata a xantana (ma è passata solo una decina di giorni o poco più) e pare che per il momento delle due si sia assestato il tutto e addensato, come se i due gel si sostenessero a vicenda, ma le avevo fatte idratare per molte ore e le carragenine erano quelle di Vernile. Invece mi si è smollato uno shampoo fatto con quelle di AZ e non preparato con largo anticipo (ma con queste ultime non ho notato importanti differenze in termini di addensamento con il passare delle ore). Allo stesso modo mi si sono smollati gel di sola carragenina con dentro attivi vari (per capelli), sempre preparati senza attendere, sempre con carragenine di AZ.

Quindi io tenderei a sospettare per prima cosa gli insufficienti tempi di idratazione della carragenina, che se la si "disturba" mettendola assieme ad altre sostanze prima del tempo non riesce a gelificare a dovere. Ma sono necessarie altre prove ed il monitoraggio nei mesi per vedere che succede, credo.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Sushi.....lambda=Viscarin?
Immagine
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

Sì sono le Viscarin 209. Danno gel un po' più opachi, più liquidini rispetto alle iota ma non smollano mai, non fanno effetto budino e soprattutto si idratano sia a caldo che a freddo.

So che Dadalindo ha un tipo di Viscarin, però non so quale. La gamma TP ha un sacco di varianti :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Carragenine

Messaggio da stellassa »

io ho le carragenine di AZ, finora le ho sempre trattate seguendo le spiegazioni di AZ, ovvero acqua molto calda e sale inglese. nel dubbio che il sale inglese messo sul viso potesse dare qualche problema, le sue caratteristiche sono quelle di rimenalizzare ma anche di distendere i muscoli, e non so che effetto possa dare sul viso, ho iniziato ad addensarle con il sodio lattato.
il problema è che la frullatura iniziale per disperderle nell'acqua calda( io le verso a pioggia) da un gel pieno di bolle minuscole che poi sono se ne vanno più.
avete trovato qualche soluzione per questo problema? a me il gel di carragenine piace molto e lo trovo molto più leggero sul mio viso del gel di gomma xantano, ma non riesco a superare questo scoglio.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

Io ho quelle di dadalindo e mi trovo bene perchè le disperdo nella glicerina e poi le idrato a freddo.
Viene un bel gel un po' opaco e bello denso.
Quindi se dovessi comprarle da vernile o da AZ le dovrei usare solo a caldo? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Carragenine

Messaggio da stellassa »

Magia ha scritto:Io ho quelle di dadalindo e mi trovo bene perchè le disperdo nella glicerina e poi le idrato a freddo.
Viene un bel gel un po' opaco e bello denso.
Quindi se dovessi comprarle da vernile o da AZ le dovrei usare solo a caldo? :roll:
farò la stessa prova con quelle di AZ, vediamo se il gel viene anche senza sali vari.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Se è opaco ho come la sensazione che il polimero non sia ben aperto e che si possa ottenere molto di più dalla vostra sostanza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Carragenine

Messaggio da stellassa »

tutte le cose che ho letto in rete dicono che il gel è opaco, ed con alcune carragenine giallino.
le carragenine nascono per l'industria alimentare, ma personalmente sono interessata all'ingrediente per la sensazione che lasciano sulla pelle, il loro grado di scorrevolezza( mancando nelle nostre creme i siliconi).
quello che so è che usato come unico gelificante la crema quando resta ferma è budinosa, ma se la mescoli con il cucchiaino torna la sua consistenza originaria.
per aprire il polimero bisogna frullare e come frulli le bolle diventano milioni( piccolissime ed impossibili da eliminare), per questo sto cercando soluzioni alternative dal gettarle a pioggia nell'acqua calda, nel tentativo di fare un gel con microbolle ridotte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Lola :D: adesso la carragenina diventa la NOSTRA sostanza?? :maria: :maria: :maria:

non si capisce mica che non ti piace ehhhhhh 8) 8) 8) :maria:

@stellassa: io quelle di AZ mai frullate prima, le verso a pioggia sull'acqua salata mentre si scalda, mai avuto bolle o problemi
@magia: si, quelle di AZ le devi per forza "scaldare" assieme all'acqua salata
Immagine
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

Comunque se non si usano come unico gelificante l'effetto budino praticamente sparisce. Resta il problema che frullandole (boh, io ho l'impressione che il gel in sé venga meglio se frullato, anche se così facendo incorpora aria..) vengono quelle bollicine che sono così piccole che si fa fatica a vederle ad occhio nudo.. ma sono lì, le malefiche. :evil:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Carragenine

Messaggio da stellassa »

in genere uso uno 0.7 di carragenina ed 1 di sale inglese, se non uso il sale aggiungo sodio lattato.
se però si usano le carragenine in accoppiata con il sodio lattato, addio gel di carbomer.
secondo la vostra esperienza di quanto si può calare il sale inglese continuando ad avere un bel gel?
io ho provato a 0.3 ed a 0.5 ma alla fine ho dovuto aggiungere sodio lattato
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carragenine

Messaggio da Magia »

Io le uso iniseme alla xantana e le frullo col minipimer ben immerso se la quantità è abbondante, col minitritatutto se devo fare poca crema e mi trovo bene :D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

@stellassa: io uso 0,3 di sale di Epsom ed è venuto sempre bene con le iota di AZ, ripeto, non frullando.
a volte anche 0,2, ma di solito qualcosina scappa sempre.....
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Fatto stamattina con Viscarin:

Allo 0,8%, polvere messa in acqua fredda senza sale. Frullata.
Atteso circa tre ore, poi aggiunto 2 di sodio lattato. Gel molto bello, fermo ma non budinoso. Non appiccica e non sfarina.
Immagine
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

Noti molta differenza rispetto alle iota?
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

stregonza ha scritto:Fatto stamattina con Viscarin
Hai le viscarin tp, di dadalindo? Le mie (Viscarin 209) con o senza sodio lattato o altri sali sono sempre uguali, le tue cambiano danno una densità diversa?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Si sushi ho quelle di Dada.
Senza sodio lattato dopo tre ore non c'era gel, era un liquido viscoso...col sodio lattato gel immediato.

@biancospina: no, la differenza è davvero minima e sta nel fatto che mettendo il gel sulla pelle quello con le lambda è più asciutto e 'tira' leggerissimamente....
Ma davvero è una differenza minima.
Il gel sembra un pó più traslucido. Ma di pochissimissimo.
Immagine