ho formulato queste due creme,molto banali ma efficaci.
CREMA SCRUB DELICATO alla rosa canina e bambù
ho fatto un pasticcio con l'acido lattico per correggere il pH,era venuta della consistenza che volevo,non un mattone e nemmeno un latte,invece,mi è scappato l'acido lattico ed ho smollato l'emulsione,e non sono riuscita a recuperare la precedente consistenza.
per cui,nelle foto la vedrete come un latte,in realtà,seguendo la formula vi verrà una bella crema morbida a cui aggiugerete alla fine gli "agenti segreti" (hihihi.. nooo,gli agenti esfolianti).
altra cappellata: ho incorporato troppa aria abusando del minipimer per tentare di recuperare consistenza,per cui ho il timore che avrà vita breve ma solo x negligenza mia in fase di preparazione.la terrò sotto controllo.
nota d'utilizzo:l'ho applicata su metà del viso(sull'altra metà ho usato la cremagel),abbondando,massaggiando con movimento circolari insistendo sulla zona T (ho la pelle mista).ho lasciato in posa per il tempo necessario a fumarmi una sigaretta e poi l'ho tolta con una spugna di mare di quelle supersoffici bagnata,ed infine ho dato una sciacquata con acqua fredda.
l'azione degli esfolianti è delicata,almeno sulla mia pelle,non mi ha procurato rossore però la pelle era rosa accentuato,credo per stimolazione della microcircolazione.
una volta asciugatasi, la pelle del viso è molto liscia e vellutata,non restano residui di grasso ma non tira.
A
acqua a 100%
glicerolo 6.0%
sorbitolo 2.0%
ultrez 21 0.4%
A1
lauryl glucoside 0.8%
caprylyl capryl glucoside 0.5%
B
glyceryl monostearate 1.0%
cetearyl glucoside 3.0%
a. cetilico 0.6%
cetyl palmitato 0.5%
burro karitè 1.6%
kokum 1.7%
tocoferolo 0.5%
extra v. oliva 0.7%
caprilico caprico trigliceride 2.4%
riso 1.6%
jojoba 4.5%
C
olio rosa mosqueta 2.5%
bisabololo 0.6%
phenonip 0.5%
seve de bamboo (a-z) 1.5%
umectol 2.0%
lithotame 1.5%
acido lattico q.b. x acidificare,il pH a questo punto era intorno a 7
polvere di rosa mosqueta (a-z) 1.2%
extr secco + polvere di rosa canina e acerola 2.5%
fragranze: tea rose 2 gc + english rose 3 gc
o.e.:rosa damascena 2gc + ylang-ylang III 2 gc
scaldato fase A nel micronde e frullato
scaldato fase B a bagnomaria e mescolato
versato B in A,prima mescolato,poi frullato col minipimer fino a formazione dell'emulsione,bianca e lucida,a questo punto,con l'emulsione ancora caldina,era sui 47°C, ho aggiunto la fasa A1 e frullato ancora per un 2 minuti,ad intermittenza,per legare bene quel minimo di tensioattivi messi per aiutare nella detersione.
una volta tiepida ho messo prima le sostanze lipofile,e mescolato bene,poi il bambù e mescolato e frullato per disperdere bene la polvere,a seguire il lithotame,che dovrebbe servire ad apportare minerali utili alla pelle e a dare consistenza(credo),poi l'umectol,mescolato e frullato ancora.
a quaesto puntoo ho misurato il PH ed era attorno al 7,per abbassarlo a 5.5-6.0 ho versato dell'acido lattico,e mannaggia,me ne è scivolato dentro troppo.. il carbomer si è smollato di brutto e quindi tutta l'emulsione,per fortuna [no linguaggio sms] si è sfasciata,x ora...
ho riportato sù a 5.8 ma non ha più ripreso consistenza ovviamente.
ho frullato ancora qualche minuto e un po' mi pare che si sia addensata ma credo sia un effetto otticoo dovuto all'incorporamento di aria

va beh.. di certo non la voglio buttare.. ho aggiunto le polveri esfolianti,rosa canina acerola (polvere + estratti secchi) e rosa mosqueta.
mescolato ancora e ultimato con le fragranze e gli o.e.