Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da tagliar »

Io l'ho fatto un paio di volte e mi sono trovata bene ma, sinceramente, non mi sono mai trovata male con nessun docciaschiuma.

Comunque l'aggressività secondo me è limitata dal fatto che c'è tanto olio nella formula.
kyko ha scritto:il problema è se si aggiunge acqua e farlo restare trasparente.
Ma nella ricetta iniziale non c'è acqua, perchè vorresti aggiungerla?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da FranceskaMakeUp »

anche io adoro gli oli detergenti, o a risciacquo, o cleansing oil che dir si voglia :)
avevo provato col gelisucre di aroma zone (simile al cold emulsifier di aromantic), ma senza risultati soddisfacenti...

così sono passata ad utilizzare l'olio di ricino solfato, che aggiungo alla mia ricetta di gel doccia, mettendolo al 3% (vedi http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=160)

provo a riassumere tutto quello che ho visto finora, per fare un po' di chiarezza:

A) metodi per solubilizzare olio in acqua:
1) pge - 4 caprato (citato da kri kri)
2) solubol di Aroma Zone (inci: glicerina, cocos nucifera, lecitina, maltodextrine, acacia, tocoferlo, acido ascorbico, rosmarino officinale), 4 gocce di solubol ogni goccia di olio essenziale

B) olio autosolubilizzante:
1) olio di ricino solfato (sulfated castor oil o turkey red oil o huile de ricin sulfonee)

C) metodi per gelificare un olio da solo (renderlo detergente a risciacquo):
1) polysorbate 20 al 19% (ricetta di kyko)
2) silice micronizzata (citata da chiarachiara)
3) cold emulsifier di Aromantic, ovvero gelisucre di Aroma Zone, gelisucre 20% + 80% oli vegetali (inci gelisucre: Glycerin*, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond) oil, Sucrose laurate, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) fruit water)
4) pge 10 laurato (ma galatea, e non solo, dice che si separa)
5) polyglyceryl - 3 palmitate e glyceryl palmitate (citato da sushi e persina)
6) zetesol 100 al 30% (citato da tagliar), inci zetesol: MIPA laureth sulfate, laureth - 4, cocamide DEA

ho saltato qualcosa??
ci sono altri metodi da aggiungere?

mi pare che finora l'unica ricetta fattibile sia quella di tagliar con lo zetosol (a meno di non fare come me, che sono passata direttamente all'olio di ricino solfato autosolubilizzante...)
se ho capito bene, delle due prove di kyko, è sopravvissuta solo quella con i burri...

qualche altra idea?? :roll:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da kyko »

tagliar ha scritto: Ma nella ricetta iniziale non c'è acqua, perchè vorresti aggiungerla?
nell'inci c'è l'acqua!



@francesca: mi sembra ci sia un po' di confusione! e forse questo non è il topic adatto per parlare di emulsionanti in generale.

velocemente:

- PGE-3-oleato e di PGE-4-caprato sono ermulsionanti non sono solubilizzanti; per solubilizzare, oltre al solubol, si può usare pge 10 laurato o il polysorbate 20
- se si mette olio e solubilizzante (sia pge 10 laurato che polysorbate) si separano
- gelificare un olio e renderlo "idrosolubile" non sono la stessa cosa (la silice serve a gelificare)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da FranceskaMakeUp »

no, assolutamente! non stiamo parlando di emulsionanti in generale! :oo:
ho esattamente riassunto tutte le citazioni fatte in questo topic qua, senza uscire fuori tema: citazioni da parte di chi ha provato con vari metodi a fare, appunto, oli detergenti tipo cleansig oil.
difatti ho riassunto tutte le citazioni fatte qua, cercando di classificarli in qualche modo, per fare un po' di chiarezza :oops:

"@kyko:
PGE-3-oleato e di PGE-4-caprato sono ermulsionanti non sono solubilizzanti; per solubilizzare, oltre al solubol, si può usare pge 10 laurato o il polysorbate 20"

un conto sono i solubilizzanti, un conto gli emulsionanti, of course :) !!
anche se non tutto è proprio così netto, difatti il polisorbate 20 è anche utilizzato come co-tensioattivo..

"@kyko: se si mette olio e solubilizzante (sia pge 10 laurato che polysorbate) si separano"

davvero? grazie mille!
(però è strano, farmacia vernile dà il pge 10 laurato come tensioattivo condizionante.... :mah: )

"@kyko: gelificare un olio e renderlo "idrosolubile" non sono la stessa cosa (la silice serve a gelificare)"

certamente :) !! difatti, la silice l'avevo pure messa mei metodi per gelificare

come ho già detto, io finora ho provato questi processi: solubilizzare oli essenziali in fase acquosa, col solubol; gelificare un olio vegetale, con gelisucre (o cold emulsifier); oppure utilizzare direttamente un olio di per sè idrosolubile (olio di ricino solfato)

Kyko, grazie mille per le tue spiegazioni, ora ci vedo un po' più chiaro ;)
e magari mi procuro pure 'sto polysorbate 20, ih ih!

mi rendo conto che è un argomento po' difficile... da veri esperti! :prete:
ma non mi arrendo e continuo a studiare :D:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da Bluebruja »

il nonnettto giapponese tiene in scacco le lolline...
forza lolline!!!!

secondo me, nella mia ignoranza, la questione sta tutta nell'osservazione di Kri-Kri.
Kri-Kri ha scritto:Secondo me la stabilità dell’emulsione ( o microemulsione?) di Shu Uemura è basata sulla presenza contemporanea di polisorbato (HLB alto) e sorbitan oleato (HLB basso).
Poi ho visto anche che negli INCI è menzionata l’acqua di mare (sea water). Magari anche la presenza di cloruro di sodio ha il suo perché. :nonso:
Per quanto riguarda la viscosità è solo questione di rapporto tra oli vegetali ed esteri. Più alta sarà la percentuale degli esteri più “leggera” verrà l’emulsione.
Ultima modifica di Bluebruja il 04/06/2011, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da tagliar »

kyko ha scritto:nell'inci c'è l'acqua!
Sì, vero, ma non tanta, visto che è 8a nell'inci.

Ma se non riuscite a farlo con l'acqua perchè si intorbida, e non avete gli emulsionanti giusti per poterlo fare, non mettetela e tagliate la testa al toro. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da Bluebruja »

ma non può essere che l'acqua serve perchè vi si conserva qualche attivo?
(me Gnuranta!!! Tagliar, picchiami!!!)
Sono una piccola ape furibonda
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da kyko »

tagliar ha scritto:
kyko ha scritto:nell'inci c'è l'acqua!
Sì, vero, ma non tanta, visto che è 8a nell'inci.

Ma se non riuscite a farlo con l'acqua perchè si intorbida, e non avete gli emulsionanti giusti per poterlo fare, non mettetela e tagliate la testa al toro. ;)

verissimo!!!

infatti come struccante uso la versione olio + polisorbato; agito prima di usarla e amen!!
tutto il resto degli esperimenti.... sono per il gusto di sperimentare!!! :maria:


@francesca: un solubilizzante è un emulsionante con un hlb molto alto che permette di unire un piccola quantità di olio in acqua con risultato trasparente (un emulsionante, fa la stessa cosa ma senza trasparenza)
mettere solo polisorbato (o pge 10 laurato) e olio porterà alla separazione perché il polisorbato è altamente idrofilo, ma manca la parte lipofila, che si leghi all'olio.
così, basterebbe trovare l'emulsionante lipofilo adatto e il problema separazione dovrebbe risolversi :)

in questa ricetta il polisorbato è usato non per solubilizzare ma per far si che il mio struccante si emulsioni con l'acqua nel momento in cui me lo sciacquo dalla faccia :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da kyko »

bluebruja ha scritto:ma non può essere che l'acqua serve perchè vi si conserva qualche attivo?
(me Gnuranta!!! Tagliar, picchiami!!!)
in che senso l'acqua "conserva"??
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da tagliar »

Forse intendeva dire che l'acqua contiene qualche attivo idrosolubile?

Visto l'inci, le uniche sostanze idrosolubili sono glycerin, forse copper clorophyll, ma non ne sono sicura, che è il colorante e camelia sinensis leaf extract (the).
Gli ultimi 2 sono proprio in fondo all'inci, la glicerina è più o meno a metà, quindi possiamo anche farne a meno.
Ultima modifica di tagliar il 03/06/2011, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da Bluebruja »

non so se conservare è la parola giusta, forse diluire è più esatto. intendevo che potrebbe essere qualcosa di analogo alle proteine della seta di AZ hanno inci "Aqua and Silk amino acids"

tagliar, picchiami più forte! (ho fatto l'esame di chimica più di 10 anni fa!!! pietà!!)


edit: si, si, si!!!! adittivo idrosolubile!!!!
Sono una piccola ape furibonda
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da kyko »

tagliar ha scritto: Visto l'inci, le uniche sostanze idrosolubili sono glycerin, copper clorophyll (che è il colorante) e camelia sinensis leaf extract (the).
proprio perché di idrosolubile c'è poco, avevo pensato che il senso dell'acqua fosse proprio quello di usare un colorante idrosolubile :maria:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da tagliar »

Basta usarne uno liposolubile. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da kyko »

quello che cerco di capire è perché non abbiano fatto una formula anidra....
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da Kri-Kri »

A me rimane ancora enigmatica la presenza di NaCl. Perché proprio “sea water”?
Yoshiko

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da Yoshiko »

"Sea water" penso che sia dovuto al fatto che tutti i prodotti Shu Uemura vantano l'utilizzo di questa acqua marina presa non-ricordo-più-dove.. un po' come i prodotti Avene o Larocheposay o Vichy che hanno scritto tutti "Spring Water".
Non so se poi alla "sea water" fanno qualcosa in modo che alla fine sia praticamente "water" e basta, ma mettono "sea water" perchè fa più fico :D:

(ciao Loline :amour: )
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da Bluebruja »

ecco qui le magie della depsea water del nonnetto giapponese http://www.shuuemura-usa.com/_us/_en/di ... water.aspx
tanto preziosa che ovviamente è in fondo all'inci!
Sono una piccola ape furibonda
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Olio detergente (simil cleansing oil - shu uemura)

Messaggio da kyko »

bluebruja ha scritto:ecco qui le magie della depsea water del nonnetto giapponese
del fu nonnetto giapponese :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!