Crema per i brufoli

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
la_cicuta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/11/2010, 10:15
Località: Milano per ora

Crema per i brufoli

Messaggio da la_cicuta »

Ciao a tutte/i! Visto che mi sono usciti due brufoloni l'altro giorno, ho provato a spignattarmi una crema da mettere solo sui brufoli. L'ho provata mettendola per un paio di notti ed i brufoloni malefici, se non scomparsi del tutto, si sono ridotti moltissimo :D:

Questa è la mia ricetta:

Fase A
Infuso di fiordaliso e rosmarino a 100
Xantana 0,5%
Glicerina 5%
Acido Salicilico 0,5%

Fase B
Squalane 5%
Olivem 1000 6%
Olio di argan 1,5%
Olio di jojoba 1,5%
Oleolito di limone (mix di olii) 3%
Burro di karité 0,5%
Burro di cacao 0,5%
Ossido di zinco 2%
Kaolino 1%

Fase C
Sodio ialuronato (sol. 1%) 3%
Tocoferolo 2%
Gel di aloe vera 3%
Olio di rosa mosqueta 1%
Acido citrico q.b.
o.e.: carota, rosmarino, menta, tea tree, palmarosa, geranio, lavanda 8GTT ognuno
Potassio sorbato+sodio benzoato 2,5%

Siccome non sono espertissima, sicuramente avrò commesso qualche errore e mi rimetto alla vostra clemenza! :allah: :D:
Immagine

Fatti non foste a viver come bruti ma a seguire virtute e canoscenza
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema per i brufoli

Messaggio da TANYA »

7per 8=56 gocce di oli essenziali,non saranno un pò troppi ?
attenta all ossido di zinco,tende a precipitare,e ti sfascia l emulsione oltre ad essere un pò ostico...
aspetta comunque gli esperti
ciao
Ultima modifica di TANYA il 28/02/2011, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
la_cicuta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/11/2010, 10:15
Località: Milano per ora

Re: Crema per i brufoli

Messaggio da la_cicuta »

Grazie per i consigli!
Immagine

Fatti non foste a viver come bruti ma a seguire virtute e canoscenza
aqws

Re: Crema per i brufoli

Messaggio da aqws »

la_cicuta ha scritto:Ciao a tutte/i! Visto che mi sono usciti due brufoloni l'altro giorno, ho provato a spignattarmi una crema da mettere solo sui brufoli.
da quello che capisco, per una crema da mettere solo sui brufoli il 20% di parte grassa mi sembra troppo - poi, il tocoferolo puoi anche metterlo nella fase grassa -
personalmente per controllare i brufoli io trovo molto efficace un semplicissimo liquido al salicilico 1 %, alla fine è quello che ha l'azione esfogliante dei pori (li mantiene "puliti") - tutte le altre cose (burri, oli, ecc, non hanno contribuiscono allo scopo) - ma non sono un'esperta, aspettiamo qualche parere più fondato
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema per i brufoli

Messaggio da TANYA »

ciao ,piccola devi sapere che sul forum ormai sanno quasi tutte che scrivo da cani,anche in matematica purtroppo,sei stata molto gentile a non correggermi ,ma dovevi!cosi ci aiutiamo a vicenda!7 per 8=56 :bam:
benvenuta tra noi :cuori:
Avatar utente
la_cicuta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/11/2010, 10:15
Località: Milano per ora

Re: Crema per i brufoli

Messaggio da la_cicuta »

Grazie Tanya! :)
Immagine

Fatti non foste a viver come bruti ma a seguire virtute e canoscenza
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema per i brufoli

Messaggio da TANYA »

il salicilico ,si scioglie in olio ,puoi usarlo anche al 2%,quindi in fase a non lo puoi mettere,ti graffierà ,perche non solubilizzato,la crema penso sia da rifare non tanto per gli oli che potrebbero anche starci a quelle percentuali , ma per gli oli essenziali e il salicilico potresti fare danno alla tua pelle ,perchè non riproduci la brufocrema ?,è postata ne i nostri spignatti hai quasi tutti gli ingredienti e funziona benissimo,ciao :cuori:
Avatar utente
la_cicuta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/11/2010, 10:15
Località: Milano per ora

Re: Crema per i brufoli

Messaggio da la_cicuta »

@ Tanya: in realtà per quanto riguarda il salicilico ho letto sul forum e ho sperimentato facendo la crema (non sono riuscita a ritrovare il topic ma appena lo trovo metto il link) che il salicilico si scioglie nella glicerina con un po' di pazienza. Le proporzioni indicate erano 1 salicilico : 10 glicerina.
Comunque seguendo i tuoi consigli ho rifatto la crema con meno o.e. :allah:
E proverò anche a fare la brufocrema!
Immagine

Fatti non foste a viver come bruti ma a seguire virtute e canoscenza
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema per i brufoli

Messaggio da TANYA »

il topic lo trovi in igredienti dei cosmetici ,tutti elencati in ordine alfabetico (per studiarti le sostanze usa quella sezione,ricca di notizie utili, ogni dubbio che dove puoi anche postare domande riguardo all ingrediente che stai studiando),comuque il salicilico si scioglie in olio o in alcool,e se leggi tutto il post,troverai anche un topic indicato da lola in cui viene inserito in un tonico,e viene solubilizzato nel bicarbonato di sodio,però devi leggerlo tutto e seguire tutte le indicazioni,ricordati che è un acido .
dove hai trovato questa indicazione?1:10 salicilico_glicerina?

la simil brufocrema la uso anche io,ancora per poco ,poi con la bella stagione ,sospendo.
kiss