crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!--->FOTO
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!--->FOTO
accidenti sono avvilitissima..volevo provare un emulsionante diverso dall'olivem1000 ma mi sa che era meglio di no, la crema non si è emulsionata è uno schifo e non è colpa delle temperature della fase a e b perchè ho usato il termometro.
vi scrivo fase a e b e procedimento..spero possiate illuminarmi.
fase a
acqua 10
xantana 0.2
glicerina 5
acqua 30
carbopol ultrez 10 0.8
ho preparato i due gel separatamente come ho sempre fatto, xantana dispersa nella glicerina e poi acqua; carbopol messo a pioggia nell'acqua poi due gocce di soda.
fase b
metilglucosio s. 3
cetil palmitato 2
alcol cetilico1
burro karitè 3
burro mango 1
burro kokum 0.5
burro cacao 0.5
dicaprylyl ether 1
jojoba 2
argan 2
cetiol sensoft 2
riso 3
caprico caprilico t. 3
tocoferolo 1
ho sciolto tutto a bagno maria, quando entrambe le fasi erano a 70° ho messo b in a in due volte e ho frullato, frullato..aspettato, rifrullato..ma niente..schifo totale!
che ho sbagliato?
vi scrivo fase a e b e procedimento..spero possiate illuminarmi.
fase a
acqua 10
xantana 0.2
glicerina 5
acqua 30
carbopol ultrez 10 0.8
ho preparato i due gel separatamente come ho sempre fatto, xantana dispersa nella glicerina e poi acqua; carbopol messo a pioggia nell'acqua poi due gocce di soda.
fase b
metilglucosio s. 3
cetil palmitato 2
alcol cetilico1
burro karitè 3
burro mango 1
burro kokum 0.5
burro cacao 0.5
dicaprylyl ether 1
jojoba 2
argan 2
cetiol sensoft 2
riso 3
caprico caprilico t. 3
tocoferolo 1
ho sciolto tutto a bagno maria, quando entrambe le fasi erano a 70° ho messo b in a in due volte e ho frullato, frullato..aspettato, rifrullato..ma niente..schifo totale!
che ho sbagliato?
Ultima modifica di M&E il 28/02/2011, 21:09, modificato 2 volte in totale.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
Re: crema corpo FALLITA che disperazione
bho! Con quel sistema emulsionante ho fatto tante creme sempre riuscite bene.
Hai messo molto carbomer io nell'ultima ho messo sempre 0.2 di xantana e 0.6 di carbomer e il gel era densissimo, a te com'era? hai aspettato che si idratasse bene il carbomer, il gel era liscio?
Hai messo molto carbomer io nell'ultima ho messo sempre 0.2 di xantana e 0.6 di carbomer e il gel era densissimo, a te com'era? hai aspettato che si idratasse bene il carbomer, il gel era liscio?
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Spignattatrice
Non ti avvilire: a volte succede senza un motivo rintracciabile. La fase lunare, le mestruazioni, il campo elettromagnetico.. :-)))))
Se ho capito bene, la fase c non ci sei mai arrivata a mettercela, perciò mi risultano circa 70 grammi di roba ( certo che 30 grammi di fase c sarebbero stati tantissimi!)
Io uso un sistema di recupero finora infallibile (ma devo dire che sono molto fortunata, le creme mi sono impazzite forse due volte).
Scaldi una piccola quantità d'acqua e ci frulli uno o due cucchiaini di lecitina.
Scaldi la crema impazzita.
Cominci a frullare e nel frattempo versi a filo l'intruglio di lecitina.
Un po' come si fa quando si aggiunge un tuorlo a una maionese impazzita per recuperarla :-)
Prova, tanto alle brutte avrai buttato via due cucchiaini di lecitina :-)
Se ho capito bene, la fase c non ci sei mai arrivata a mettercela, perciò mi risultano circa 70 grammi di roba ( certo che 30 grammi di fase c sarebbero stati tantissimi!)
Io uso un sistema di recupero finora infallibile (ma devo dire che sono molto fortunata, le creme mi sono impazzite forse due volte).
Scaldi una piccola quantità d'acqua e ci frulli uno o due cucchiaini di lecitina.
Scaldi la crema impazzita.
Cominci a frullare e nel frattempo versi a filo l'intruglio di lecitina.
Un po' come si fa quando si aggiunge un tuorlo a una maionese impazzita per recuperarla :-)
Prova, tanto alle brutte avrai buttato via due cucchiaini di lecitina :-)
-
- Spignattatrice
Io di solito non tampono il carbopol ultrez 10 nella fase A, ma prima della fase C, però non credo sia stato questo il motivo della mancata emulsione! Galatea ti ha fatto notare la percentuali che avresti messo in fase C, effettivamente è un po' alta, sicura delle percentuali che hai postato?
-
- utente avanzato
la fase c era bella ricca perchè volevo fare una crema con il 15% di urea più 5% di lattico per stabilizzarla e poi c'erano altre cosine idratanti.
il gel era bello fermo ma non eccessivamente volevo fare una crema compatta visto che non mi riescono msi come dico io!! era liscio liscio.
grazie ragazze..io capisco che una crema possa impazzire senza un motivo apparente, ma il problema è che l'ho fatta due volte nello stesso identico modo e ho ottenuto sempre lo stesso risultato, quindi mi viene da pensare che ci sia proprio un errore
il gel era bello fermo ma non eccessivamente volevo fare una crema compatta visto che non mi riescono msi come dico io!! era liscio liscio.
grazie ragazze..io capisco che una crema possa impazzire senza un motivo apparente, ma il problema è che l'ho fatta due volte nello stesso identico modo e ho ottenuto sempre lo stesso risultato, quindi mi viene da pensare che ci sia proprio un errore
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
Per emulsionata uno schifo non ho capito cosa intendi...(vabbè non ho capito manco che cosa si intende per crema ricotta lo scoprirò presto a mia spese probabile) non si è compattata?Perchè a volte a me è successo con il cetilpalmitato che all'inizio la crema non fosse compatta e risultasse un pò liquida ma in due giorni si è compattata una meraviglia. C'era un topic di Paty mi sembra sull'urea, usata al 15 per cento sarebbe meglio formulare la crema solo attorno ad essa senza inserire tanti attivi insieme, una cascata pensata apposita per inserire l'urea in percentuali così alte...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
-
- utente avanzato
grazie per la dritta sull'urea!
l'emulsione non è proprio venuta, non è che era troppo liquida, quando non viene si vede subito perchè quando smetti di frullare vedi la crema molto lucida, non so come altro descriverla e se la tochi senti che è super unta, poi se la lasci stare si "appollozza" e rimangono in giro tutte goccioline di olio..uno schifo appunto. vorrei tanto capire il perchè..aiutatemi per piacere!
ho trovato un intervento di Lola in cui dice che non si devono usare acrilati per addensare le creme con urea..insomma alla fine meglio che non sia venuta questa crema avrei fatto solo danni..però voglio capire cosa cavolo è successo
l'emulsione non è proprio venuta, non è che era troppo liquida, quando non viene si vede subito perchè quando smetti di frullare vedi la crema molto lucida, non so come altro descriverla e se la tochi senti che è super unta, poi se la lasci stare si "appollozza" e rimangono in giro tutte goccioline di olio..uno schifo appunto. vorrei tanto capire il perchè..aiutatemi per piacere!
ho trovato un intervento di Lola in cui dice che non si devono usare acrilati per addensare le creme con urea..insomma alla fine meglio che non sia venuta questa crema avrei fatto solo danni..però voglio capire cosa cavolo è successo
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
Grazie per la spiegazione...ma i grassi non saranno troppi? Provo dalla mia piccola esperienza ad aiutarti... La parte di grassi pesanti è molto alta di burri e oli (tocoferolo, caprlico arrivi quasi al 10%) secondo me la cascata è sballata e l'emulsionante non è riuscito a fare il suo lavoro. Riprova diminuendoli. Forse qualcuno mi bacchetterà, ma ti è successo per ben due volte quindi non è sfiga.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
-
- utente avanzato
forse - e sottolineo forse - hai fatto un a/o ed è per questo che non è venuta?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- Mago del Marketing e del Packaging
L'urea penso avresti dovuto metterla in fase c, giusto? Se è così, non può essere stata l'urea (comunque ho fatto una crema piedi al 20% di urea e solo lei come attivo e con ultrez 21 ed è bella compatta tant'è che l'ho dovuta smollare col sodio lattato). E non credo sia anche questione di grassi troppo pesanti, l'avresti potuto fare anche mono grasso all'olio d'oliva sarebbe dovuta venire lo stesso. Con la temperatura hai detto che c'eri, anche se ho notato che sui 75 la fase A e 80 la fase B la crema mi si emulsiona subito già con il cucchiaino. Mica hai frullato troppissimo?
Comunque a me è capitato che ricottasse anche due volte consecutive, sigh!
Comunque a me è capitato che ricottasse anche due volte consecutive, sigh!
-
- utente avanzato
@Fluor gli emulsionanti si usano in percentuali in base alla parte dei grassi
Se facessi una crema con il 6/7 per cento di grassi avrei bisogno di una quota minore di emulsionante (la crema verrebbe lo stesso ovvio)
Su tutte le schede degli emulsionanti c'è una percentuale di utilizzo per esempio una a caso questo emulsionante si usa dal 5% al 10%
Non a caso c'è una percentuale di uso quindi o si aumenta l'emulsionante o si diminuiscono i grassi
Quando frulli troppo si smonta di brutto ma non ho visto goccine di olio galleggianti, a me vengono con l'olivem 1000 perchè lo uso a percentuali sballate (troppo poco aumentando ho visto non mi accade più)
Se facessi una crema con il 6/7 per cento di grassi avrei bisogno di una quota minore di emulsionante (la crema verrebbe lo stesso ovvio)
Su tutte le schede degli emulsionanti c'è una percentuale di utilizzo per esempio una a caso questo emulsionante si usa dal 5% al 10%
Non a caso c'è una percentuale di uso quindi o si aumenta l'emulsionante o si diminuiscono i grassi
Quando frulli troppo si smonta di brutto ma non ho visto goccine di olio galleggianti, a me vengono con l'olivem 1000 perchè lo uso a percentuali sballate (troppo poco aumentando ho visto non mi accade più)
-
- utente avanzato
fluor l'urea non l'ho proprio messa perchè era prevista nella fase c e lì non ci sono arrivata! a questo punto credo che persina abbia ragione..proverò a riformularla tutta! grazie ragazze!
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
l'alcool cetilico lo devi usare al 2% perchè è l'emulsionante lipofilo (mentre il metilglucosio è l'emulsionante idrofilo), anche se si usa tra 1 e il 2%; secondo me è lì il tuo errore cioè non c'è abbastanza emulsionante lipofilo con un 19% di grassi , perchè non riprovi, magari ne fai solo un 50 gr?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
ho lasciato la crema appallozzata nel becker per due giorni, non sapevo cosa farci e non volevo buttarla per la seconda volta. oggi volevo provare a seguire il consiglio di galatea e usare la lecitina per recuperarla ma...la crema è diventata compatta cioè sembra ben emulsionata..che diamine è successo?? me la sono spalmata sulle mani è sicuramente grassoccia ma sembra fatta bene che faccio procedo con la fase c? aggiungo lo stesso la lecitina? la butto?
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!
Allora è cetil palmitato che addensa con il tempo anche tre giorni...l'urea non si scioglierebbe a crema fredda, perchè buttarla? (una bella crema corpo molto idratante) Per l'aggiunta di ingredienti a freddo non ti so aiutare aspetta le/gli esperti/e
-
- utente avanzato
persina l'urea si scioglie benissimo a crema fredda!
capisco che il cetyl palmitato addensa col tempo, ma quella cosa non era una crema, erano pallette staccate con tante goccioline di olio sparse..non è strano che ora sia compatta?
capisco che il cetyl palmitato addensa col tempo, ma quella cosa non era una crema, erano pallette staccate con tante goccioline di olio sparse..non è strano che ora sia compatta?
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
Forse avresti dovuto farci vedere la foto delle goccioline sparse... a me l'urea a freddo non si scioglie bene poi si riformano le pallette con il tempo ( ma mistero o sfiga?) ma c'è già un topic sullo scioglimento dell'urea.Adesso dovrai farci la fotina però...
-
- utente avanzato
si accidenti dovevo fare la foto a quello sgorbietto ma ero troppo avvilita per pensare lucidamente!!
domani metto la foto del mostro trasformato e speriamo che qualcuno mi illumini!
domani metto la foto del mostro trasformato e speriamo che qualcuno mi illumini!
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- Spignattatrice
Ragazza mia, sono i miracoli della lecitina :-) Funziona anche solo con il pensiero
:-)))))))))
:-)))))))))
-
- utente avanzato
galatea ma io non ce l'ho messa la lectina, la crema ha fatto tutto da sola!!! vi prego ditemi qualcosa...?!
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato