Nonostante abbia una quantità di balsami da fare spavento, non mi tirerò indietro di fronte alla sfida che aspetto da tempo: farne uno con l'esterquat.
Mi sono trovata benissimo con quello della TEANATURA Salvia e Mandarino (molto liquido e leggero) e vorrei prima o poi riuscire a riprodurre una cosa simile, più o meno.
Ho letto molte ricette di balsami con esterquat (compresa quella di Lola

Ingredineti TEA (ovviamente le percentuali sulla boccetta non ci sono)
Acqua
Glicerina
Esterquat
Amido di Avena
Olio di lino
Olio di Oliva
Acido citrico
Xantana
oe salvia
oe mandarino
se la sequenza corrisponde alla quantità dovrebbe esserci più glicerina che esterquat... è possibile secondo voi?
sulla boccetta c'è anche il metodo di preparazione:
Le materie pime 8 e 2 (xantana e glicerina) vengono unite all'acqua a 60° sotto energica agitazione, a dispersione avvenuta viene aggiunto il 4 (amido di avena).
Qando il composto è omogeneizzato si abbassa la temperatura a 30° unendo il 3 (esterquat), poi a temperatura ambiente il 5 e il 6 (olio di lino e olio di oliva) e gli olii essenziali. Eventualmente si corregge il Ph con il 7 (acido citrico)
Lungi da me tentare questo metodo, era per farvi capire come viene fatto.
Io mi terrò sulle ricette collaudate e vorrei
mettere il conservante

sostituire l'acqua gelificata con xantana con il gel ai semi di lino
sostituire l'olio di lino che non ho con l'olio di sapote
sostituire l'olio di oliva con l'olio di broccoli (ma anche no)
sostituire l'amido di avena con le proteine del grano idrolizzate (l'amido di avena potrei anche procurarmelo, ma temo che poi vada a compromettere tutto facendo proliferare i batteri, sto dicendo una boiata?. E poi che funzione ha l'amido di Avena?)
sostituire gli olii essenziali perché quelli non ce li ho con, pensavo, limone e rosmarino.
(in fondo sempre di un agrume e di una pianta aromatica si tratta

Ho anche il cetilico, ma mi pare di aver capito che se lo voglio liquido non mi conviene metterlo perché l'esterquat in palline ha una componete del 25% di cetilstearilico, sbaglio?
E poi nella ricetta della TEA non c'è, quindi non vorrei mettercelo.
se non vi siete suicidate prima e avete letto fino a qui...
formula
Gel ai semi di lino liquido a 100
Glicerina 5
esterquat (in palline, Vernile) 4
alcol cetilico 1,5
olio di broccoli 2
olio di sapote 2
proteine del grano idrolizzate (in polvere) 1 da sciogliere in
acqua 2
acido citrico (soluzione al 20%) se serve
oe limone
oe rosmarino