perchè pizzica??

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kokoa
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2009, 11:19
Località: pisa

perchè pizzica??

Messaggio da kokoa »

orsù courage:
è un paio d'anni che studio e che scopiazzo e ora... fatto un gel che da problemi e non capisco perchè:

acqua a 100
xantana 0.2
ialuronato 5
umectol 1
pantenolo 3
liponanosomi mix a/e 3
skin influx 3
acquashuttle 2
multivit mix 1
aloe gel 10
glicerina 3
q 10 1
cosgard 16 gt

non appiccica troppo, lo vorrei più denso ma sarà per la prossima... però è proprio insopportabile :roll: e non capisco perchè :duro: cioè dopo mezz'ora devo correre a lavarmi la faccia.
ma ci sono troppi attivi? e nel caso c'è un limite alla percentuale di attivi in un gel che non sia la "consistenza"? perdon perdon... ma è la mia prima domanda da durona in 2 anni :angel: ... pourtez patience

merci merci :hearts:
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: perchè pizzica??

Messaggio da Shakarì »

Io ho fatto un gel molto simile e non ho avuto problemi, non mi sembra che tu abbia ecceduto in maniera esagerata con qualche ingrediente. O sei intollerante a qualche ingrediente oppure una cosa importante: hai misurato il ph?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
kokoa
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2009, 11:19
Località: pisa

Re: perchè pizzica??

Messaggio da kokoa »

SI! perdon, dovevo scriverlo ma mi sono dimenticata: pH 4.5-5, forse un po' acidino ma non avevo avuto problemi prima con questo pH... e tutti gli ingredienti li ho usati in precedenza senza problemi...
grazie mille per il soccorso Shakarì! :allah:
Immagine
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: perchè pizzica??

Messaggio da TANYA »

il gel d aloe lo avrvi già usato prima?
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: perchè pizzica??

Messaggio da monica2 »

il Q10 è in polvere? se sì, l'hai mai usato prima all'1%?
kokoa
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2009, 11:19
Località: pisa

Re: perchè pizzica??

Messaggio da kokoa »

si si, gel di aloe già usato e q10 liquido az...
a quanto mi sembra di capire non vi risulta abbia fatto cavolate, e questo è bello :)
anche se ancora non capisco cosa non va: tutti gli ingredienti già usati da due annetti... cadute 2 gocce in + di cosgard (18) ma sarebbe pure questo prevsto nel range del cosgard... boh! mi sarò sensibilizzata a qualcosa... e spero tanto di no!
mille volte grazie!!
Immagine
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: perchè pizzica??

Messaggio da carlitadolce »

ialuronato 5

che significa? Ti riferisci alla polverina o al gel che hai fatto in precendenza con essa?

Il q10 è assai (considerando anche quanto costa) Pantenolo anche è assai, ma non credo sia lui. Potrebbe essere l'aloe alcune persone sono intolleranti. E comunque io direi di portare il ph a 5.5.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

kokoa
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2009, 11:19
Località: pisa

Re: perchè pizzica??

Messaggio da kokoa »

ialuronato sol. 1% fatta con 99 ml acqua distillata + 1g dello ialuronico az...
il q10 è troppo? perchè sulla scheda c'è scritto dall'1 al 3% e pensavo persino di essere stata bassa...
credo proprio che seguirò il tuo consiglio di provare a portar su il ph :) appena il pargolo mi da tregua!
poi vi dico:)
:allah:
Immagine
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: perchè pizzica??

Messaggio da Chris »

secondo me non c'entra il pH, comunque non è così basso, sempre che non sia 4....

L'aloe da solo ti pizzica?

Io proverei a uno a uno gli ingredienti puri da soli tipo sull'interno del polso per vedere se ti arrossi o no. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: perchè pizzica??

Messaggio da carlitadolce »

ah ok allora scrivi "soluzione di sodio ialuronato 1% 5" lo so che è una palla ma al foro piace così :)

Il q10 mi pare che basti allo 0.1 se non erro, comq c'è un topo di Lola proprio su questo ingrediente molto esaustivo ;)

Il ph ottimale e a 5.5 perchè su pelle sensibile o secca o anche sugli uomini 4.5 pure potrebbe dare fastidio, ad esempio per gli uomini mi ricordo di aver letto che qualcuna aveva avuto problemi e Lola aveva consigliato di alzare a 6 perchè hanno una pelle problematica (poverini si lamentano sempre eheh)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: perchè pizzica??

Messaggio da monica2 »

carlitadolce ha scritto:
Il q10 mi pare che basti allo 0.1 se non erro
sì, ma è Q10 puro, in polvere. il suo è in soluzione ed è più blando. ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19769
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: perchè pizzica??

Messaggio da tagliar »

carlitadolce ha scritto:ah ok allora scrivi "soluzione di sodio ialuronato 1% 5" lo so che è una palla ma al foro piace così :)
Non è semplicemente una palla, ma il modo giusto di scriverlo. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: perchè pizzica??

Messaggio da Kri-Kri »

Kokoa, per caso, il tuo gel di aloe è conservato con il sodio benzoato + potassio sorbato?
Ci sono parecchie persone (me compresa) intolleranti a questa accoppiata. Pizzicore ed effetto rubefacente. :evil:
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: perchè pizzica??

Messaggio da kiruna »

Idem, divento fuxia, così---> :hearts:
kokoa
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2009, 11:19
Località: pisa

Re: perchè pizzica??

Messaggio da kokoa »

ehm ecco credo di aver trovato il colpevole... :evil:
non l'ho specificato per brevità, ma ho fatto 2 versioni: una con nanoregen plus (vernile) e una senza. quella senza l'ho provata e non mi da problemi ( e se tanto mi da tanto mi da fastidio il nano.. )
ma dato che siete tutt* così carin* vado con la seconda oscenità: :toilet:
ma c'è un limite nella quantità di attivi?
voglio dire: se per esempio facessi una cosa con

soluzione di ialuronato 5 (grazie per la precisazione e scusate che l'avevo letto ma mi son distratta)
q10 3 (ho controllato: quello di aroma zone è diluito "0.1-1%" e devo dire che se volevan esser vaghi...)
umectol 2
ceramidi 4
liponanosomi A 5
liponanosomi E 5
glicerina 5
aha 10
nanoregen plus 5
elastocell 5
gel aloe 10
acquashuttle 4
pantenolo 5
vitamina c stabilizzata az 5
relax rides 5
etc etc fino ad arrivare al 100%... ?? :vomit:

ed usassi questa bomba a gocce per arricchire estemporaneamente una crema? sarebbe fattibile...??

menomale che sono anonima perchè sento che mi arriverà una cyberpernacchia... se non dei cybersberloni :/ :bam:

la vera domanda è: come ci si regola con la concentrazione degli attivi quando non c'è il limite della "capacità di tenuta dell'emulsione"....??

devotamente grata :) siate clementi che sono novellina c'è scritto accanto!! :angel:
Immagine
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: perchè pizzica??

Messaggio da Chris »

domanda idiota: ma se il nanoregen ti pizzica, perché ce lo metti?? Tantopiù in un cocktail come questo dove magari ti dà fastidio?

per quel che riguarda il numero di attivi, in basi dello spignatto si discuteva appunto del fatto che è meglio avere più prodotti con attivi in sinergia piuttosto che minestroni senza nè capo nè coda. Non che il tuo lo sia, ma che cosa vuoi ottenere?

Io partirei dal risultato voluto, che so: antiossidante. E metterei gli attivi antiossidanti che ho, cercando magari di vedere se ce ne sono che in combinazione si potenziano.
;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: perchè pizzica??

Messaggio da Shakarì »

Ho letto un post tempo fa di Anto che diceva: alle volte se mettiamo troppi attivi insieme senza sapere bene la loro funzionalità, possibile che un attivo annulli l'azione di un altro. Più o meno era questo il concetto.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
kokoa
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2009, 11:19
Località: pisa

Re: perchè pizzica??

Messaggio da kokoa »

grazie!! capito benissimo il discorso, mi sembra anche logico... (ora ragionerò un po' di più in termini di "sinergia", me piace;))
il nanoregen l'ho usato per la prima volta, quindi l'ho appena scoperto "in diretta" che mi da fastidio :roll: , l'idea di escludere una a una le componenti era valida ma l'unico sospettato era lui perchè gli altri li uso tutti da tempo!

poi: per ovviare alla consistenza ho fatto una cosa che forse approverete forse no: ho aggiunto una quota di ialuronato "puro" calcolato per portare la quota d'acqua a una soluzione all'1% (0,6%) e dargli quindi, oltre che l'idratazione che gli compete, anche la consistenza. l'ho sparso sul preparato, atteso una notte e il giorno dopo ho mescolato e... adesso mi sembra perfetto!!! :cin:

va bene, no??
sbacs!! :hearts:
Immagine