lozione gel opacizzante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fra89bo
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/11/2010, 18:39

lozione gel opacizzante

Messaggio da fra89bo »

ciao,

vorrei fare fare una lozione opacizzante da usare durante il giorno per l'arrivo della bella stagione

pensavo di usare l'acqua di amamelide a 100
un po' di aloe, ac jaluronico
e per l'effetto opacizzante va bene usare il caolino e il dry flo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: lozione gel opacizzante

Messaggio da tagliar »

Acqua di hamamelide al max al 10% (cerca un post di anto in cui diceva questa cosa).
Caolino e dry flo non stanno in sospensione in una lozione un po' liquida, rischi che ti precipitino.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fra89bo
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/11/2010, 18:39

Re: lozione gel opacizzante

Messaggio da fra89bo »

ok grazie

e agitando prima dell'uso potrebbe andare? altrimenti dovrei inserire un olio per farli disperdere bene?

nella scheda del dry flo ho letto che è liposolubile..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: lozione gel opacizzante

Messaggio da tagliar »

Non è liposolubile (non si scioglie), ma si disperde negli oli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fra89bo
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/11/2010, 18:39

Re: lozione gel opacizzante

Messaggio da fra89bo »

ah ok, è che lola aveva scritto così..proverò a disperderli nel cetiol sensoft

per un effetto opacizzante antilucido esiste qualche altro attivo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: lozione gel opacizzante

Messaggio da Lola »

tagliar ha scritto:Acqua di hamamelide al max al 10% (cerca un post di anto in cui diceva questa cosa).
Caolino e dry flo non stanno in sospensione in una lozione un po' liquida, rischi che ti precipitino.
Questa dell'amamelide non la sapevo, dove trovo?

il dry flo non può andare in soluzione acquosa perchè non si bagnerebbe, è liposolubile. Il caolino andrebbe anche bene, ma forse meglio in un tonico da agitare prima dell'uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: lozione gel opacizzante

Messaggio da kiruna »

fra89bo
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/11/2010, 18:39

Re: lozione gel opacizzante

Messaggio da fra89bo »

Lola ha scritto:
tagliar ha scritto:Acqua di hamamelide al max al 10% (cerca un post di anto in cui diceva questa cosa).
Caolino e dry flo non stanno in sospensione in una lozione un po' liquida, rischi che ti precipitino.
Questa dell'amamelide non la sapevo, dove trovo?

il dry flo non può andare in soluzione acquosa perchè non si bagnerebbe, è liposolubile. Il caolino andrebbe anche bene, ma forse meglio in un tonico da agitare prima dell'uso.

ho letto si riferisce al consiglio di aromantic, un idrolato è un idrolato o ci possono essere concentrazioni della pianta più elevate? forse quella di aromantic sono più potenti? anche per l'acqua di camomilla e lavanda consiglia non più del 10%, mentre per le altre anche fino al 100%


grazi del consiglio lola, intanto proverò con del semplice caolino, però è fattibile sciogliere/disperdere 1grammo di dry flo in un olietto leggero e poi emulsionare nella soluzione acquosa?
fra89bo
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/11/2010, 18:39

Re: lozione gel opacizzante

Messaggio da fra89bo »

A-Derma - Cytelium Lozione all'ossido di zinco e avena
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=2004
Inci :
Water (Aqua), Zinc Oxide, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract (Avena Sativa), Sorbitol, Benzyl Alcohol, Acrylates/Vinyl Isodecanoate Crosspolymer, Sodium Magnesium Silicate


non l'ho mai provata, ma ho letto buone recensioni, secondo voi fare acqua + idrolato amamelide + zinco è efficace? quanto sono influenti gli altri ingredienti della a derma?
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: lozione gel opacizzante

Messaggio da melarossa »

Non fatemi venire altre paranoie, che io mi basavo sul Paracelso (lo cito come IL Manzoni, IL Valussi....IL Paracelso :) )

Link: Acqua di amamelide: è allergizzante?
Paracelso ha scritto:1° esistono vari estratti di hamamelis, l'acqua è il più sicuro
2° quello che viene commercializzato per uso cosmetico è un estratto più o meno diluito dove le componenti potenzialmente problematiche sono talmente diluite che i rischi sono minimi.
3° in letteratura i rari casi di dermatite a contatto segnalati non specificano di che estratto di hazel witch si trattasse...difficile che fosse l'aqua che in farmacopea da molti anni viene prescritta proprio per lenire l'infiammazione da dermatiti...
4° anche le eventuali componenti potenzialmente allergeniche contenute (es. i volatili essenziali che le danno un leggero profumo) come linalolo ed eugeniolo sono talmente diluite da andare sotto la soglia dello 0,001% applicando acqua di hamamelis al 100% .

tutto può essere allergenico ma in termini di rischio, al confronto dell'aqua di hamamelis, estratto di cammomilla e succo di aloe sarebbero delle bombe biochimiche.
Ultima modifica di melarossa il 17/02/2011, 13:10, modificato 2 volte in totale.
melarossa
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: lozione gel opacizzante

Messaggio da CIVETTA »

no che è questa novità :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE