Base per scrub viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Base per scrub viso

Messaggio da littlegarden »

L'idea mi è venuta grazie a una crema viso con lecitina venuta troppo fluida :evil: , così ho pensato di prenderne un cucchiaino e ficcarci dentro un po' di farina per farmi uno scrub. L'effetto mi è piaciuto moltissimo: la farina scivola sulla crema e lo scrub risulta quindi più delicato e piacevole. Inoltre una volta sciacquato, la pelle è rimasta bella morbida.... :amour:
Quindi ho cominciato a pensare di farmela seriamente una base. Data la mia pelle un po' sensibile io non amo gli scrub troppo "potenti", preferisco farmeli più frequentemente (2 volte a settimana) ma più delicati (spesso metto solo la farina di cocco o di mandorle), e ogni volta è una rottura prepararsi tutta la pappetta! :duro: Perciò una base per me risulta molto comoda. Al momento di
formulare mi sono chiesta cosa volevo da questa crema oltre alla scorrevolezza, e ho pensato di metterci qualche attivo lenitivo in modo da prevenire o comunque ridurre eventuali arrossamenti da scrub. So che è un prodotto a risciacquo, ma in quei 2 minutini che stiamo là a scrubbarci il viso qualcosa penetrerà pure, in fondo è una normale crema!
Quindi ho pensato di fare:

Fase A
Acqua demineralizzata a 100
Glicerina 5
Gomma xantana 0.5
Lecitina granulare 8 (così non occorre sprecare emulsionanti più professionali)

Fase B
Alcol cetilico 1
Olio di jojoba 3
Olio di girasole 2
Burro di karitè 1
tocoferolo 0.5 (è quello di az di cui devo assolutamente liberarmi e quindi lo metto ovunque!)

Fase C
Oleolito lavanda calendula camomilla (in olio di girasole e di riso)2
Gel d'aloe 4
Pantenolo 1
Bisabololo 1
Cosgard 0.6


Quindi in pratica nella fase B oli a piacere e nella fase C attivi lenitivi a piacere.
Prima di farla volevo una vostra opinione...secondo voi è un'idea stupida o il mio ragionamento ha un qualche senso? Aspetto consigli o critiche (non abbiate pietà! :D: )
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Base per scrub viso

Messaggio da TANYA »

Lecitina granulare 8 (così non occorre sprecare emulsionanti più professionali)
hai tradito,la lecitina declassandola :pig:
e invece ti darà grandi soddisfazioni :evil:
vai piccola ,pero sto gel d aloe ,a me proprio non mi piace in c,ti smolla ,e poi per uno scrub io non la userei magari spalmata dopo, che la pelle lo assorbe di più.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Base per scrub viso

Messaggio da littlegarden »

TANYA ha scritto:Lecitina granulare 8 (così non occorre sprecare emulsionanti più professionali)
hai tradito,la lecitina declassandola :pig:
Ahahauahauhah!! Non volevo declassarla, lo sai che la sto usando in tutti i modi!! Era tutta una tattica per invogliare altre spignattine a cimentarsi con la lecitina e a mettere un po' da parte gli emulsionanti più costosi e più difficili da trovare. Io faccio promozione subliminale e tu non mi capisci??

Tanya ma come mai non useresti il gel d'aloe in uno scrub? Dici che è un po' sprecata?
Ultima modifica di littlegarden il 31/03/2011, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Base per scrub viso

Messaggio da anto »

Negli scrub a me non dispiaceva usare carragenine\algunati al posto della xantana Sono un po' più "viscidi" e protettivi .. se li hai sottomano prova.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Base per scrub viso

Messaggio da Emanuela »

anto la fa sempre facile.

io pagherei per un virtual tour nella sua cambusa:-)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Base per scrub viso

Messaggio da littlegarden »

emanuela ha scritto:anto la fa sempre facile. io pagherei per un virtual tour nella sua cambusa:-)
Ahahahuauahua!! Tipo il tesoro perduto degli spignattatori!! :amour:
Ogni volta che leggo le tue ricette Anto mi sento come una bambina di 3 anni di fronte a un gigante! :oo:
Comunque ti ringrazio molto per il suggerimento, per ora non dispongo di altro oltre alla xantana, sono ancora in fase "materie prime base" ma conto di ampliare presto la mia scorta! Intanto mi stampo nella mente il tuo prezioso consiglio per il futuro! :D:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Base per scrub viso

Messaggio da TANYA »

anche per me anto è un gigante, ma per stargli dietro dovrai rifornirti all ingrosso,ne ha sempre una nuova,siet a me vai di lecitina.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Base per scrub viso

Messaggio da littlegarden »

TANYA ha scritto:anche per me anto è un gigante, ma per stargli dietro dovrai rifornirti all ingrosso,ne ha sempre una nuova,siet a me vai di lecitina.
Tranquilla Tanya la lecitina ci sta sempre e non la tocca nessuno!! 8) Il consiglio di Anto prevedeva solo di sostituire la xantana con altri gelificanti, tra l'altro facilmente reperibili sui soliti siti.
Poi per quanto riguarda la sua immane scorta di materie prime sempre originali...non mi ci avvicinerò mai nemmeno lontanamente a meno di andare fallita e vendermi anche la casa dei miei!!! :D:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Base per scrub viso

Messaggio da littlegarden »

Ho notato con piacere che nessuno ha bocciato o criticato la mia idea (anzi, ho avuto anche l'onore di ricevere un consiglio dal grande Anto!) quindi ieri sera mi sono messa all'opera seguendo la ricetta iniziale, ed ecco qua:

Immagine Immagine

E' venuta fluida ma non troppo, scorre che è una bellezza ed è veramente un metodo comodo e veloce per prepararsi uno scrub. Lascia la pelle morbida grazie agli oli e al burro di karitè. L'effetto lenitivo devo testarlo aggiungendo farine un po' più "scrubbanti", ieri ho messo solo quella di cocco! Vi terrò aggiornati ;)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Re: Base per scrub viso

Messaggio da powerelle87 »

Questa è davvero un'idea ottima!! Anche io mi scoccio tantissimo di preparare ogni volta tutto da capo! Segno subito! :cin:
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Base per scrub viso

Messaggio da littlegarden »

Sono contenta che la trovi utile powerelle! :birra:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
vivietta78
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2010, 0:01

Re: Base per scrub viso

Messaggio da vivietta78 »

[quote="littlegarden"]Ho notato con piacere che nessuno ha bocciato o criticato la mia idea (anzi, ho avuto anche l'onore di ricevere un consiglio dal grande Anto!) quindi ieri sera mi sono messa all'opera seguendo la ricetta iniziale, ed ecco qua:

[img]http://img135.imageshack.us/img135/1822/immag0116.jpg[/img] [img]http://img42.imageshack.us/img42/7822/immag0118.jpg[/img]

E' venuta fluida ma non troppo, scorre che è una bellezza ed è veramente un metodo comodo e veloce per prepararsi uno scrub. Lascia la pelle morbida grazie agli oli e al burro di karitè. L'effetto lenitivo devo testarlo aggiungendo farine un po' più "scrubbanti", ieri ho messo solo quella di cocco! Vi terrò aggiornati ;)[/quote]

Credo proprio che mi annoterò questa ricetta e la proverò. Io sono ancora una spignattatrice in erba e cerco di prendere spunto da chi è più competente ;) Ero alla ricerca di uno scrub viso che non contenesse farina di cocco perché lo devo preparare per mia cognata e a lei l'odore del cocco fa venire la nausea. Se avete consigli sarò felicissima di ascoltarli :D:
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Base per scrub viso

Messaggio da littlegarden »

Ciao Vivietta! Non credo ti convenga prepararne uno da conservare con le farine perchè anche se ci metti il conservante tendono ad andare a male facilmente (le farine sono soggette a proliferazione batterica). Proprio per questo io mi sono preparata solo la base a cui poi al momento aggiungo farine a piacere. Per quanto riguarda il tipo di farina puoi usare tranquillamente quelle che vuoi (riso, mais, ecc...), delicate come quella di cocco mi vengono in mente solo le mandorle tritate. Oppure (se ti va di spendere :D:) AZ vende alcune cosine scrubbanti tipo i semini di fragola.
Spero di esserti stata utile! ;)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
vivietta78
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2010, 0:01

Re: Base per scrub viso

Messaggio da vivietta78 »

Grazie littlegarden :) Allora farò un pensierino sulle alternative che mi hai dato e proverò a fare la base. Ciao ;)
chiarottina
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/09/2010, 20:53

Re: Base per scrub viso

Messaggio da chiarottina »

Fantastica questa ricettina Littlegarden!!E' davvero una bellissima idea!(Fa proprio al caso mio,dato che sono abbastanza pigra!) ;)
La farò al più presto!
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Base per scrub viso

Messaggio da littlegarden »

Grazie Chiarottina! :) E' pensata proprio per combattere la mia super-pigrizia!! :maria:
Ora non mi resta che costruirmi un robot che mi spalmi le creme corpo, e che magari mi faccia pure un bel massaggio anticellulite! :D:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
chiarottina
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/09/2010, 20:53

Re: Base per scrub viso

Messaggio da chiarottina »

ahahaah!E si Littlegarden,un robot che esegue tutta la mia beauty routine sarebbe il mio sogno!!!Se lo dovessi cotruire,fammi sapere!! ;)
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Base per scrub viso

Messaggio da ciuppettina »

che bella ricetta!!! la farò :lol: