Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ho aperto un nuovo topic per non creare confusione su quello di eau lente...ho provato questa crema quando ancora era calda (dovevo fare la doccia e ho approfittato). Ho abbassato leggermente la quantità della fase B.
I capelli vengono benissimo e io addirittura ne ho messo anche una puntina come leave-in per definire meglio i ricci. Ho usato degli emulsionanti nuovi per me..ed ero terrorizzata per come potevano reagire a tutta quella quantità di grassi, invece la crema è venuta bellissima, liscia, compatta e molto confortevole da spalmare.
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0 ,5
Miele in polvere 1
Fase B
Olio di riso 2
Olio di argan 2
Olio di mandorle 2
Olio di jojoba 1
Olio di cacao 2
Olio di ricino 8
Olio di cocco 8
Burro di oliva* 2
Burro di karitè 3
Glyceryl stearate 4
Sodium stearoyl lactylate 2
Ah ecco! Non li avevo presi molto in considerazione poverini...invece sembra che facciano molto bene il loro lavoro! Grazie per avermi illuminato, come al solito sei gentilissima!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Si ma fai attenzione l'emulsionante Mf ossia il sodium stearoyl l. Puó dare reazione, io infatti lo sto usando per creme che vanno sui capelli per non avere problemi!
Grazie ragazze a tutte per l'incoraggiamento, mi sto ripetendo lo so, ma queste emulsioni mi stanno venendo davvero bene, non so quale sia il merito preciso per farle venire così belle, forse è un insieme di cose, come ha detto kri-kri io una volta emulsionato con pochi colpi di minipiner poi vado sempre di cucchiaino, ma la crema non la lascio mai, la giro spesso mentre è a raffreddare nel bagno maria a freddo, ho adottato questo metodo non solo per il balsamo ma anche per le creme viso/corpo. La fase C la preparo sempre prima di fare l'emulsione in modo tale ho tutto a portata di mano e posso come ho detto prima girare con il cucchiaio senza problema.
edit: non riesco più a colorare le creme, mi sono accorta che il mio colorante alimentare le smonta tantissimo..dovrò usare le polveri prima o poi.
@Carlita tu si' pazz.....non vedi le mie creme sono molto semplici, ho tantissime cose da imparare e sicuramente non finirò mai di farlo...riesco per ora ad emulsionare e a formulare le cose elementari!
allora questo divano, quando lo posso occupare????
EDIT. mi hai dato l'idea di come smaltire il burro di oliva e albicocca! li ho usati pochissimo perché non mi ricordo che avevo letto sui grassi idrogenati che mi aveva dissuaso dall'usarli sulla pelle
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Io ti ripeto "mi casa è tu casa" oltre al divano c'è anche un bel lettone da 90 circondato da mobili rosa e pieno di peluche!! La mia Sara non ne vuol sapere della sua camera!! Peccato che ho spostato il pc prima era proprio di fronte al mio piano lavoro potevamo fare un video spignatto collettivo tramite Skype!! Davvero?? Non sapevo questa cosa farò una ricerchina in merito, grazie della dritta! Non riuscirò mai a leggere tutti i post!!
non mi ricordo mica cosa avevo letto!!!! (rintronata!)
però li ho accantonati lì anche se all'inizio mi ispiravano da morire. devo mettermi a cercare anch'io!
ganzo lo spignatto in tempo reale
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Si le lunghezze sono secche, ho i capelli colorati chimicamente e anni di silicone non hanno aiutato, ma ora ho dei capelli che stanno rinascendo! Questo impacco l'ho usato secondo criterio venerdì e oggi i capelli sono ancora puliti e morbidi!! Peró sulla cute non l'ho messo!
quando si dice kiulo... ho avuto l'onore e il piacere di poter testare questa favolosa maschera pre-shampoo dal delizioso profumo di menta
capelli morbidi e districati e, mettendone un pò anche dopo lo shampoo come balsamo a risciacquo, sono venuti ancor più morbidi senza usare nient'altro.
e il campione è in quantità generosa perciò potrò ripetere l'applicazione ancora per diverse volte. i miei capelli ti ringraziano Shakarì !!!!
a parte il burro d'oliva e l'emulsionante, direi che a casa ho tutto quello che serve per rifarmela da me. spero che mi venga altrettanto bene, sei bravissima
grazie !!!!