Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Ce ne sono tantissimi... Niacinamide, Q-10, epigallocatechingallato, acido alfa lipoico (Tiobec, non per pelli grasse, che è una acqua in olio), acido lattobionico/maltobionico/gluconolattone, EUK 134, superossido dismutasi (la fa Niod in tonico spray), glutatione... Solo alcuni che mi vengono in mente cosí su due piedi. Un tonico ai polidrossiacidi + un siero con niacinamide verso il 4% e magari uno 0,1 di Q-10, solare sopra, e sei a posto. La vitamina C io la considero un attivo di supporto, un attivo preventivo. Gli unici veri attivi antiage, che in legislazione tali si possono chiamare, sono solo due: retinoidi e protezione solare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vitamina C

Messaggio da Leonard »

Io uso un tonico al 4% di acido lattobionico con ph finale 4 e lo uso poco prima dei prodotti a base di niacinamide e mi trovo davvero bene.
Concordo con tutti gli antiossidanti da te menzionati che hanno poi degli effetti secondari in base alla molecola. Ovviamente hai menzionato tutti quelli che sono facilmente inseribili nelle nostre formule casalinghe non avendo a disposizione un laboratorio adatto.
Io lavoro ancora alla soluzione di vitamina c, resveratrolo e ferulico.

Comunque la migliore strategia formulativa da adoperare è quella di inserire medie dosi di antiossidante ma di più tipi, in quanto funzionano molto bene insieme: ES: tripletta Retinolo, CoQ10 e Tocoferolo - Acido ascorbico, Acido ferulico e Resveratrolo (opzionale). Ci si può davvero sbizzarrire perché ne esistono davvero tanti e molte molecole che prima erano davvero difficili da introdurre in formula tipo l'epigallocatechinagallato adesso sono facilmente reperibili sotto varie forme glucosidiche etc..

Concordo sul discorso dei retinoidi e soprattutto sulla Vitamina A Acida (tretinoica/ATRA) anche se in questo caso non è l'azione antiossidante della molecola a fare la differenza ma una cascata biologica che porta all'espressione di diversi fattori di crescita e apoptosi indotta delle cellule danneggiate (ci sono molti studi controversi). Probabilmente è davvero uno degli antirughe (definirei rimodellante) più potenti presenti sul mercato (farmacia) sempre accompagnandolo ad una dovuta protezione solare nelle ore diurne.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Vitamina C

Messaggio da iskra »

Ciao Forum. Io ho peso tempo fa Ascorbile palmitato da Vernile. Visto che va sciolto negli olii mettendolo in fase B sotto i 70 gradi pensate che si possa provare, sempre ad abbassare la temperatura ad un livello tollerabile per il palmitato, sempre che nel frattempo la fase B non cominci a solidificarsi e allora sono cavoli amari. La miseriacia non c'ho pensato quando l'ho presa, ma mi secca tenerla li per bellezza. Grazie a chi vorrà illuminarmi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Tanto non serve a molto e in compenso fa ingiallire presto le creme, l'avevo smesso di usare molti anni fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Oltre al fatto che ci sono derivativi lipofili migliori, tipo l'ascorbyl tetraisopalmitate, o il tetraheyldecyl ascorbate, che comunque restano decisamente inutili, ma anche loro sono di color arancione sparato.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

L'ascorbyl palmitato non è arancione, è color avorio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Hai ragione, ho sbagliato a scrivere. Intendevo dire che diventano arancioni molto presto anche loro in emulsione. L'unica sarebbe fare un olio viso, ma l'utilità sarebbe rasente allo zero.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

A dire la verità io ho riscontrato solo un lieve ingiallimento delle creme, niente di eclatante. Ma giuro che non mi ricordo a quanto lo mettevo. Forse 0.5%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."