Crema corpo fluida rassodante ;-)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Crema corpo fluida rassodante ;-)

Messaggio da FRAariete »

Volevo una crema fluida per il corpo che mi lasciasse la sensazione di pelle nutrita e morbida.. ditemi cosa ne pensate :roll:

Fase a
Acqua a 100
Glicerina 3
Miele 1
xantana 0,3
E.s. Centella tit. triterpeni 8% 1 sciolto nell’acqua calda
E.s. Echinacea ang. Tit. 0,6% in echinacoside 1 sciolto nell’acqua calda

Fase b
Olio di vinaccioli 8.7
Olio di avocado 1,5
Olio di argan 2,4
Olio di Oliva 3
Olio di Macadamia 2,8
Burro di cacao 1,1
Lecitina di soia granulare 5 (tanya promoter ;) )
Dry flo 0,7
Montanov 4

Fase c
Olio di mandorle dolci 1,5
Olio di germe di grano 2
Proteine del latte idrolizzate 2
Gel l’aloe 5
Allantoina 0,5
Complesso di aminoacidi 0,5
o.e. betulla 8 gc
o.e. salvia 8 gc
o.e. limone 8 gc
fragranza talco
cosgard 0,6

Procedimento a fase singola (a e b insieme nello stesso contenitore scaldato nel microonde, fatta l’emulsione, aggiunto a freddo la fase c)
Eccola qui
Immagine


Purtroppo il colore non è dei più invitanti, ma nonostante la quota grassa abbastanza alta si assorbe benissimo (con un po’ di scia bianca ma che velocemente se ne va) e soprattutto sento la pelle ancora morbida come se l’avessi appena data anche dopo diverse ore, mi piace proprio :D: ! Per l’effetto rassodante.. chi vivrà vedrà :lol: !

Franci
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema corpo fluida rassodante ;-)

Messaggio da carlitadolce »

il colore è dato dalla lecitina, l'odore com'è?
molto carina :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo fluida rassodante ;-)

Messaggio da FRAariete »

:lol: ciao carlita che onore!!
Il colore purtroppo è dato anche dagli estratti secchi.. X l'odore ti dirò che non è neanche così male, gli oli essenziali fanno il loro dovere specialmente il limone che ho aggiunto alla fine..
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo fluida rassodante ;-)

Messaggio da TANYA »

Lecitina di soia granulare 5 (tanya promoter
fra ariete ,che gioia,eheheh ....tanya promoter,sembra uno slogan ,ti è piacuita,la lcitina?da come ne parli ,sembra di si,grazie per avarmi mensionata,sei carinissima.
com è la consistenza?sarà venuta da basrattolo ?raccontami ...
@carlita
l odore non è niete di grava ,con tutti gli oli essenziali che ci ha messo è lontanissimo,si copre meravigliosamente anche con semplici e poca fragranza,kiss
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo fluida rassodante ;-)

Messaggio da FRAariete »

ciao tanya! come non potevo non usarla visto il tuo entusiasmo :winkle:

mi è piaciuto molto l'effetto sulla pelle e la consistenza è perfetta per il barattolo dosatore

per quello che riguarda l'odore e il colore la lecitina non ha influito più di tanto in effetti, sono stati gli estratti secchi che già di loro sono marroncini e "profumatissimi" :twisted:

anzi ti dirò di più, in questa l'ho usata come hai spiegato tu e cioè polverizzandola e unendola all'olio, mentre qualche giorno fa, proseguendo le prove iniziate dillà, ne ho fatta una sempre con gli stessi ingredienti delle prove e unendo la lecitina polverizzata alla fase acquosa, cioè ho messo a idratare la xantana con la glicerina, ho scaldato l'acqua, unito la lecitina e mescolato semplicemente con il cucchiaio. Nel giro di poco l'acqua ha assunto una consistenza gelatinosa giallina, ho unito poi gli oli e l'emulsionante, frullato tutto e ho ottenuto una crema con la consistenza quasi gelatinosa.
E ora vorrei provare a farne una crema in questo modo aggiungendo qualche fattore di consistenza in più (tu cosa mi consigli?) per vedere se riesco ad ottenere una "crema-gel" :leggo:
ce la farò? :corna:

Franci
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo fluida rassodante ;-)

Messaggio da TANYA »

bello,sei anche tu un promoter ,siamo in due :love: ,ho usato nell ultima crema un 2% di alcol cetilico+ burri e un po di cera d api era perfetta da barattolo.se la vuoi fluida abbasserei allo 0,5,ricordati dei burri che anche addensano.
per il sistema che hai usato di scioglierla in acqua,l ho fatto anch io,per una crema detergente viso,bella mi è venuta benissimo ho fatto tutto a freddo....la lecitina è una sostanza naturale che mi sta sorprendendo ogni volta,la compro al discaunt un barattolone 3,99euro,tutti spesi bene.senti sto slogan..
lecitina di soia.....più la conosci più la ami :birra:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo fluida rassodante ;-)

Messaggio da FRAariete »

lecitina di soia.....più la conosci più la ami
Immagine

mi piace l'idea della crema detergente viso emulsionata a freddo l'hai già postata? se l'hai già messa scusami me la sono persa.. :oops:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo fluida rassodante ;-)

Messaggio da TANYA »

non l ho postata,prova tu dai....,parti da qualche spignatto gia collaudato,poi sostituisci l emulsionante con ....e avrai un bel prodotto tutto natura,colora di rosa e profuma a piacere,aspetto il tuo topic :leggo:
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Crema corpo fluida rassodante ;-)

Messaggio da shion85 »

Domandina: come mai hai messo l'olio di mandorle dolci nella fase C?
Che io sappia, non è termolabile.
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo fluida rassodante ;-)

Messaggio da FRAariete »

ciao shion85! :-)
avevo trovato nel post "oli e sostanze termolabili e non" quello di mandorle dolci con il punto di domanda di fianco, per cui nel dubbio l'ho messo in c.. però se mi dici così la prossima volta lo metto in b grazie per l'info ;-)