Crema addolcente per Barba lunga
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Crema addolcente per Barba lunga
Sono settimane che il mio Biologo mi chiede una crema per ammorbidire la barba che ha deciso di farsi crescere (ora è di circa 1cm), purtroppo non sono riuscita a scopiazzare nulla di già testato, anche qui sul forum ci sono creme o gel pre rasatura o dopo rasatura e anche leggendo un po’ in giro non ho trovato quasi nulla, tranne l’uso del balsamo dopo la detersione, però chiedere ad un uomo di lavarsi la barba e poi stare in posa tutte le mattine almeno 4/5 minuti è un’impresa ardua. Quindi ho pensato di abbinare degli oli e dei burri indicati per i capelli cambiando un po’ le percentuali d’uso e aggiungendo anche qualcosa che fungesse anche per la cute sottostante. Lui l’ha usata sabato e domenica e mi ha detto che effettivamente si è ammorbidita, ora non so se lasciare la formula così oppure aggiungere o togliere qualcosa che mi è sfuggito. (stavolta il carbopol ha lievemente ceduto)
Fase A
Gel ai semi di lino 28,4
Xantana 0,2
Glicerina 2
Acqua 10
Miele 1
Inulina 1
Acqua 40
Carbopol ultrez 10 0,4
Fase B
Olivem 1000 5
Olio di ricino 0,5
Burro di karitè 2,5
Burro di mango 1
Olio di jojoba 1,5
Propyl eptyl Caprylate 1
Dry flo 0,5
Fase C
Soda per portare ph a 5,5 2gtt
Fase C1
Protquat-silk 1
Bisabolo 0,5
Pantenolo 1
Allantoina 0,5
Gel di sodio ialuronato 1% 2
Fraganza carena 2gtt
Cosgard 18gtt
Ph risultato nuovamente 5,5 lasciato così
Fase A
Gel ai semi di lino 28,4
Xantana 0,2
Glicerina 2
Acqua 10
Miele 1
Inulina 1
Acqua 40
Carbopol ultrez 10 0,4
Fase B
Olivem 1000 5
Olio di ricino 0,5
Burro di karitè 2,5
Burro di mango 1
Olio di jojoba 1,5
Propyl eptyl Caprylate 1
Dry flo 0,5
Fase C
Soda per portare ph a 5,5 2gtt
Fase C1
Protquat-silk 1
Bisabolo 0,5
Pantenolo 1
Allantoina 0,5
Gel di sodio ialuronato 1% 2
Fraganza carena 2gtt
Cosgard 18gtt
Ph risultato nuovamente 5,5 lasciato così
-
- utente avanzato
Re: Crema addolcente per Barba lunga
anto consigliava il sorbitolo...
ammorbidisce e gonfia il pelo
(se gonfia... mi sa che non va bene bene... faccia pirlone)
io mi ricordavo così... ma aspetta pareri un po' più autorevoli...
ammorbidisce e gonfia il pelo
(se gonfia... mi sa che non va bene bene... faccia pirlone)
io mi ricordavo così... ma aspetta pareri un po' più autorevoli...
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
-
- Spignattatrice
Ce l'ho il sorbitolo, non sapendo bene ancora l'utilizzo non l'ho messo, ma se dici che forse gonfia...non credo sia il caso!!
Spero che qualche maschietto del forum o qualche Lollina informata mi sappia dare altri consigli! Grazie per ora.
Spero che qualche maschietto del forum o qualche Lollina informata mi sappia dare altri consigli! Grazie per ora.
-
- utente avanzato
non vorrei esser noiosa....tira fuori la tua lecitina granulare dal frigo,fara un bel lavoro per barba e pelle,dai fidati,domandina perche il dry flo.?
-
- Spignattatrice
Il dry flo l'ho messo per dare comunque un tocco asciutto sulla pelle, avendo messo il ricino e anche il karitè in dose più alta non volevo che avesse una sensazione unticcia. Avevo pensato alla lecitina, però volevo usarla non come emulsionante ma come ingrediente "attivo" a che dosi me la consiglieresti usata così? Tanto ne ho fatto solo 100gr è una prova più che altro.
La quantità industriale verrà fuori quando aggiusterò per bene la ricetta.
La quantità industriale verrà fuori quando aggiusterò per bene la ricetta.
-
- utente avanzato
io la uso al 7%,poi se la vuoi piu densa ci metti uno 0,3 di alcol cetilico o ache montanov ,o olivem mille al 2%.devi trovare tu la densita che piu ti piace.
sarà un mio parere,devo cercare in giro ma se lo usi come emulsionate non perdi la sua attività ammorbidente e setificante,dico csi perchè me ne sono innamorata,faccio da promoter..
sarà un mio parere,devo cercare in giro ma se lo usi come emulsionate non perdi la sua attività ammorbidente e setificante,dico csi perchè me ne sono innamorata,faccio da promoter..
-
- Spignattatrice
Siccome non so se può piacergli la consistenza, forse potrei abbassare leggermente l'olivem dicamo al 3% (ho anche altri emulsionanti MF e VE di az) e aggiungere un altro 3% di lecitina (spolverizzata come da tuo consiglio) che dici si può fa'?
-
- utente avanzato
si puo fare ?io ,lo farei......toglerei l olio di ricino e dry flo
-
- utente avanzato
Dal basso della mia poca esperienza...ma perchè toglierli? L'olio di ricino dovrebbe ammorbidire e nutrire i capelli, e quindi anche i peli, e il dry flo io lo metterei sempre nei preparati per uomini ai quali non piace MAI sentirsi unti anche se poco e per poco!TANYA ha scritto:si puo fare ?io ,lo farei......toglerei l olio di ricino e dry flo
Non per criticare Tanya, eh? (chi oserebbe mai!!), volevo solo dare il mio parere
Comunque complimenti a Shakarì, come al solito creazioni originali e ben riuscite!!
EDIT: ho provato anch'io la lecitina sui capelli! E' favoloso il risultato!!! Quoto la lecitina!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
-
- utente avanzato
Leggiti anche questo, potresti trovare delle idee.
Quoto littlegarden per quanto riguarda il ricino e il dry flo, non li toglierei nemmeno io... e se gli facessi un lavaviso/barba con un condizionante e poi mettere questa crema così da avere un effetto più morbido?
La farei anch'io una crema così se i miei uomini se la mettessero uffi...
ps. ci sono degli olietti addolcenti su az consigliati per i capelli...anche l'olio/burro di cocco/monoi per i capelli va bene...
Quoto littlegarden per quanto riguarda il ricino e il dry flo, non li toglierei nemmeno io... e se gli facessi un lavaviso/barba con un condizionante e poi mettere questa crema così da avere un effetto più morbido?
La farei anch'io una crema così se i miei uomini se la mettessero uffi...
ps. ci sono degli olietti addolcenti su az consigliati per i capelli...anche l'olio/burro di cocco/monoi per i capelli va bene...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Spignattatrice
Grazie per i consigli...Agro io per lavaviso/barba gli ho fatto la schiuma tipo iseree di Lola quella con formula avanzata
(ancora non l'ho postata...avrò una decina di spignatti da mettere ) e lui si trova bene perchè gli dà la sensazione del sapone con la schiuma ma senza irritare.
(ancora non l'ho postata...avrò una decina di spignatti da mettere ) e lui si trova bene perchè gli dà la sensazione del sapone con la schiuma ma senza irritare.
-
- utente avanzato
E mettere qualche condizionante specifico per capelli e quindi anche per barba?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
-
- utente avanzato
Non per criticare Tanya, eh? (chi oserebbe mai!!), volevo solo dare il mio parere :
piccola, osa pure,tranquillamente,mi fa piacere sentire i pareri diversi,grazie
@sahkiri
la fai sta crema.....con lecitina?
piccola, osa pure,tranquillamente,mi fa piacere sentire i pareri diversi,grazie
@sahkiri
la fai sta crema.....con lecitina?
-
- Spignattatrice
yes come finisce...metto anche la lecitina e sarai la prima a cui chiederò come è venuta!!
-
- novellino
Uhm..ma poi come è andata a finire questa storia?
Premetto che non saprei proprio da dove cominciare per realizzare una crema simile, in quanto sono più che inesperto, ma sinceramente è qualcosa che fa proprio al caso mio, visto che sono solito portare il pizzetto, ma ho la barba simile al fil di ferro che cresce a vista d'occhio, e la pelle delicata.
Tutti i giorni mi impiastro di balsamo per capelli, che lascio in posa diversi minuti, ma l'effetto dura max mezz'ora e poi svanisce..
Premetto che non saprei proprio da dove cominciare per realizzare una crema simile, in quanto sono più che inesperto, ma sinceramente è qualcosa che fa proprio al caso mio, visto che sono solito portare il pizzetto, ma ho la barba simile al fil di ferro che cresce a vista d'occhio, e la pelle delicata.
Tutti i giorni mi impiastro di balsamo per capelli, che lascio in posa diversi minuti, ma l'effetto dura max mezz'ora e poi svanisce..
-
- Spignattatrice
Che dirti il Biologo non è stato molto costante nell'applicazione, ma quando la metteva la barba gli si ammorbidiva!