La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lun3tta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2010, 9:21
Località: Milano

La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Lun3tta »

Ciao ragazze, buongiorno!!
Sta mattina mi sono svegliata e.. Disastrooooo :(( ho le mani tutte tagliuzzate da questo maledetto freddo :(
Dato che era già nei miei pensieri l'idea di formulare una crema (non solo copiare le ricettine :P) e dato che dopo taaantissimo tempo sono (forse) riuscita a capire come fare la cascata di grassi, vi posto qui la ricettina che ho pensato, prima di realizzarla peró ho bisogno di voi *_* per capire se mi stó avvelenando premetto che ho scelto io di avere una fase B abbastanza forte e grassa per le mie povere manine :(

Fase A:
Acqua demineralizzata 58,9
Glicerina 5
Xanthana 0,5


Fase B:
Jojoba 5
Germe di grano 6
Olio di cocco 4
Burro Karitè 5g
Cera d'api bianca 2
Tocoferolo 1
Olivem 1000 5

Fase C:
Pantenolo 1
Cosgard 0,6

Ho fatto tanti guai? Considerate che è il mio primo esperimento di formulazione di cremina :)))
Un bacio

Luna..
Ultima modifica di Lun3tta il 30/01/2011, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Luna...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Galatea »

Prima di tutto ( e prima che ti vedano :-)))) la ricetta scritta in ml e grammi NON SI PO' VEDE'! (studia "come si scrivono le ricette).
Non ho idea di quanti grammi siano 2 ml di glicerina, ma penso troppo pochi per una crema mani.
Dell'Olivem 1000 non ricordo bene la percentuale d'uso, ma 8 grammi mi sembrano tanti.
Riscrivi la ricetta per bene in percentuale, (e in grammi) altrimenti è difficile dare un giudizio...
Avatar utente
Lun3tta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2010, 9:21
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Lun3tta »

galatea ha scritto:Prima di tutto ( e prima che ti vedano :-)))) la ricetta scritta in ml e grammi NON SI PO' VEDE'! (studia "come si scrivono le ricette)....

Scusami.. non sono pratica qua dentro, terza cosa che scrivo e terza stupidata che faccio..
quindi scrivo in % oppure in grammi? credo di non aver ben capito...
Immagine
Luna...
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da littlegarden »

Lun3tta come ha già scritto galatea leggiti questo topic: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... no#p523088
E' tutto spiegato chiaramente da Lola. A mio avviso noi che siamo alle prime armi dobbiamo conoscere a memoria almeno tutta la sezione "basi dello spignatto" prima di cimentarci con la formulazione! ;)

EDIT: Comunque mi sembra che vada bene. Dal basso della mia novellinaggine posso dirti che secondo me la cera è troppa perchè con l'olivem ti darà molta scia bianca. Almeno a me è successo...correggetemi se ho detto una cavolata! :D:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
Lun3tta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2010, 9:21
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Lun3tta »

littlegarden ha scritto:...Dal basso della mia novellinaggine posso dirti che secondo me la cera è troppa perchè con l'olivem ti darà molta scia bianca. ....
Ciao =)) grazie mille come sei carina! allora mi sa che mi conviene mettere 1 di cera, proverò =) per ora sei stata molto molto gentile =)
comunque si, mi sono stampata tutto quel topic e me lo sto praticamente mangiando eheh ;)
Immagine
Luna...
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da littlegarden »

Ma figurati! Se non ci aiutiamo tra di noi!! Mi sono dimenticata di dirti che l'olio di gemre di grano è meglio metterlo a freddo (in fase C) per non alterare troppo le sue qualità. Poi magari se passa qualche esperta noterà altro che a me sfugge...comunque buon lavoro! Facci sapere come viene!! ;)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
Lun3tta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2010, 9:21
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Lun3tta »

Perfetto :)) grazie mille allora, in questi giorni provo e poi posto anche la fotina con il risultato finale ;) grazie ancora! <3 :oops:
Immagine
Luna...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Galatea »

Lunetta, ti raccomando anche di non quotare se non ce n'è bisogno. Quota solo la parte che interessa, cancellando il resto, e non quotare se stai rispondendo all'ultimo messaggio.
Per tornare al discorso, le ricette vanno scritte tutte per cento grammi (anche se ne hai fatto molto meno devi tradurre in percentuali, che si intendono sempre in grammi. Profumo e oli essenziali non vanno conteggiati, perchè sono quantità minuscole e ininfluenti).
La tua ricetta ora mi sembra fattibile :-)
ricorda anche di misurare il ph.
Avatar utente
Lun3tta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2010, 9:21
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Lun3tta »

Ok, grazie mille allora come siete disponibili ;)) faró come mi avete consigliato :lol:
Ok per il quote, e per il ph che se non sbaglio dev'essere intorno ai 5 giusto? ;) me gnurant :(((( <3
Immagine
Luna...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da tagliar »

Lun3tta, mi dici quante creme hai già fatto?

Hai scritto la ricetta mettendo ml e non si fa (basta leggersi il topic che ti hanno indicato ed è indicato chiaramente).
Olivem 1000: è troppo
Non sai a che pH portare la crema.

Sicura che non sarebbe meglio copiare altre ricette già collaudate piuttosto che mettersi a formulare creme senza avere l'esperienza? :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da littlegarden »

Scusa Tagliar se mi intrometto, il senso del tuo intervento è giustissimo! Volevo solo precisare che la dose consigliata di Olivem 1000 è 5-10%, anche io l'ho usato svariate volte a 5, alcune anche a 6! Perchè secondo te è troppo?

EDIT: Rileggendo mi sa che ti riferivi agli 8g che Lunetta aveva messo inizialmente...allora sì! Mi sono risposta da sola... :D:
Ultima modifica di littlegarden il 30/01/2011, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Shakarì »

Little se leggi bene sopra, aveva formulato con olivem a 8gr. e sono tantini!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da tagliar »

Sì, mi riferivo agli 8 g iniziali.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lun3tta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2010, 9:21
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Lun3tta »

Oooops scusate il pastrocchio ragazze! Quindi dite che secondo voi 4/5 grammi sono più che sufficienti?
<3
Immagine
Luna...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da tagliar »

In INGREDIENTI DEI COSMETICI c'è un topic per Olivem 900 e 1000 dove anto (un'autorità qui dentro, non un pivellino) dice in che quantità usarlo.

Come regola, bisognerebbe leggersi questi topic sui vari ingredienti che non si sono mai usati, proprio per evitare errori come il tuo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lun3tta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2010, 9:21
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Lun3tta »

Grazie tante! Allora vado subito a leggermi quella sezione, chiedo scusa *.* ce ne sono talmente tante che alcune le perdo per strada xD <3
Immagine
Luna...
Avatar utente
Lun3tta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2010, 9:21
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Lun3tta »

Ok...mi sono informata un pochino a riguardo, in quel topic consigliano l'olivem 1000 in quantità dal 4 al 6%, io l'ho usato in una crema idratante corpo con il 18% di grassi a percentuale 5.. Dite che in una crema così emolliente come quella che vorrei fare la percentuale è troppo bassa? Potrei azzardare un 7,8%?
Grasse *_*
Immagine
Luna...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da tagliar »

Lun3tta ha scritto:Grazie tante! Allora vado subito a leggermi quella sezione, chiedo scusa *.* ce ne sono talmente tante che alcune le perdo per strada xD <3
Lun3tta, forse io e te non ci capiamo...

PRIMA avresti dovuto leggere questa sezione e solo DOPO averla ben letta e studiata avresti potuto iniziare a pensare di spignattare. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Baglioncina »

Lun3etta, lascialo al 4-5% l'Olivem, e sposta l'olio di germe di grano in fase C, che è termolabile.
Avatar utente
Lun3tta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2010, 9:21
Località: Milano

Re: La mia prima cremina/impacco strong per le mani!

Messaggio da Lun3tta »

tagliar ha scritto:
Lun3tta, forse io e te non ci capiamo...

PRIMA avresti dovuto leggere questa sezione e solo DOPO averla ben letta e studiata avresti potuto iniziare a pensare di spignattare. :roll:
Ti chiedo scusa ma io non ho iniziato a spignattare seguendo questo forum ;) ma bensì iniziando a seguire carlitadolce su youtube che è stata la mia prima vera fonte di ispirazione, sono qui da poco e ripeto che ancora non di bene come funziona (non sono mai stata in nessun forum prima) quindi le cosine le sto leggendo piano piano, spero di aver chiarito il tuo dubbio..
Immagine
Luna...