Consiglio Crema Corpo al Q10

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Consiglio Crema Corpo al Q10

Messaggio da cipriadiluna »

Buongiorno a tutte!
Non è da molto che spignatto e cerco di seguire tutti i consigli del forum, cercando di imparare. Ho fatto alcune creme, detergenti e tonici e nessuno mi ha dato problemi sulla pelle.
Ieri però ho provato a fare questa crema corpo aggiungendo per la prima volta il Q10 in forma liquida. La crema è venuta bella, ben spalmabile, si assorbe subito e lascia la pelle morbida. Nel provarla l'ho messa diverse volte sulle mani screpolate e con alcuni taglietti. Stamattina ho sulle mani diverse bollicine rosse sottopelle. Che sia dovuto al Q10? Oppure ho sbagliato tutta la formula?
Ora ve la posto:

Acqua 66
xantana 0.5
glicerina 4.5

olivem 1000 6
burro di sal 5
burro di avocado 5
cera d'api 2
olio di rosa mosqueta 4
olio di albicocca 3

Vit E 1
Q10 0.75
acerola 1
allantoina 0,6
cosgard 0.6

aroma
colorante alimentare rosso

pH finale a 7
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Il ph 7 è un po' alto per la pelle, anche se neutro.
Avevi mai usato cosmetici con Q10 senza problemi? E l'olio di albicocca?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

L'olio di rosa mosqueta è termolabile, va messo in fase c.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Messaggio da cipriadiluna »

hai ragione!!! Chissà perchè l'ho messo in fase B >_<

Per il pH avevo letto che per il corpo 7 andava bene...era meglio più basso come le creme viso?

Era la prima volta che usavo il Q10 e l'olio di albicocca...possono dare problemi? Ho provato a mettere la stessa crema all'interno del polso (una sola volta) e non ha fatto reazioni strane. Invece sulle mani, dove l'ho spalmata più volte, ho ancora le bollicine :?
Jamie

Re: Consiglio Crema Corpo al Q10

Messaggio da Jamie »

mmm...10 gr di burri e 2 di cera? mi sembra un po' troppo, hai letto il topic sulla cascata dei grassi?
per provare se è il q10 c'e' una soluzione semplice, mettitene una goccia puro sulle mani e vedi che succede (secondo me non è lui)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Consiglio Crema Corpo al Q10

Messaggio da cira »

Ma il Q10 qual'è quello di Aromazone?
dagli ingredienti che leggo ipotizzo di sì...
Te lo chiedo perché quello di AZ è talmente diluito (ci ho appena fatto una crema per il viso) che mettendone 0,75 in pratica di sostanza pura (cioè Q10) ce ne avrai messo pochissimissimo.. però non so se anche a così basse dosi può dare problemi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re:

Messaggio da tagliar »

cipriadiluna ha scritto:Per il pH avevo letto che per il corpo 7 andava bene...era meglio più basso come le creme viso?
Non sei la prima che dice questa frase: ma dove l'hai letto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Re:

Messaggio da cipriadiluna »

tagliar ha scritto:
cipriadiluna ha scritto:Per il pH avevo letto che per il corpo 7 andava bene...era meglio più basso come le creme viso?
Non sei la prima che dice questa frase: ma dove l'hai letto?
Qui avevo letto la risposta di Carlita:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5&start=20

E le tabelle presenti nelle cartine per misurare il pH che ho preso su Aroma Zone.
Mi pare di aver capito che non va bene e che devo renderla più acida anche per il corpo...comunque questa crema non mi ha dato nessuna reazione (a parte sulle mani dove l'ho spalmata tante volte in un giorno...erano già irritate e forse ho peggiorato la cosa). L'ha usata anche mia cognata e si è trovata bene.
Posso acidificarla anche in un secondo momento? :mah:
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Consiglio Crema Corpo al Q10

Messaggio da cipriadiluna »

Jamie ha scritto:mmm...10 gr di burri e 2 di cera? mi sembra un po' troppo, hai letto il topic sulla cascata dei grassi?
per provare se è il q10 c'e' una soluzione semplice, mettitene una goccia puro sulle mani e vedi che succede (secondo me non è lui)
Si certo, mi ero regolata scegliendo diversi grassi proprio in base a quel post e ho fatto una crema al 20% di grassi, pensavo andasse bene (la consistenza mi piace). La cera l'ho messa per solidificarla un pò.
Dove ho sbagliato? :neutral:
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Consiglio Crema Corpo al Q10

Messaggio da cipriadiluna »

cira ha scritto:Ma il Q10 qual'è quello di Aromazone?
dagli ingredienti che leggo ipotizzo di sì...
Te lo chiedo perché quello di AZ è talmente diluito (ci ho appena fatto una crema per il viso) che mettendone 0,75 in pratica di sostanza pura (cioè Q10) ce ne avrai messo pochissimissimo.. però non so se anche a così basse dosi può dare problemi.
Si esatto l'ho preso su Aroma Zone! La percentuale so che va bene dai post che ho letto, per quello non mi spiego la reazione...che poi ho avuto solo sulle mani e non nel corpo dove la crema mi ha reso la pelle bella morbida. Forse sulle mani già irritate ha peggiorato la situazione oppure sono allergica all'olio di albicocca, l'unico altro ingrediente che non avevo ancora usato (mi pare tutto così strano) :cry:

Grazie a tutte per le risposte che mi avete dato (sto cercando di imparare)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Re:

Messaggio da tagliar »

Ma carlita qui dice:
carlitadolce ha scritto:Basta che fai tutto tra 5 e 7, l'optimum è 5.5. (sono parole di Lola)
E per detergente intimo e balsamo 4.5.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Consiglio Crema Corpo al Q10

Messaggio da cipriadiluna »

si per questo pensavo di poter "sgarrare" fino a 7 (su Aroma zone le cartine del pH, per le creme corpo hanno un range superiore a quello delle creme viso..per quello mi ero convinta che lasciandolo a 7 andasse bene)
Ora ho capito che è meglio farla più acida e non neutra, grazie ^_^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Consiglio Crema Corpo al Q10

Messaggio da tagliar »

A pH 6-7 fai solo quei prodotti che vengono a contatto con gli occhi (struccanti e contorno occhi), altrimenti causano bruciore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Consiglio Crema Corpo al Q10

Messaggio da cipriadiluna »

La crema occhi infatti l'ho lasciata a 6 e non mi provoca fastidio.
Ma se dovessi fare una crema corpo per una bimba di 2 anni e mezzo? Il pH acido va bene lo stesso?