Energizzante viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Energizzante viso

Messaggio da melcobega »

Buongiorno a tutto il forum!
È da un bel po’ che studio, stampo, rileggo e pastrucchio qualche ricettina…soprattutto copiando i video di Carlita..così dormo più tranquilla!

Mi è presa però la fissa di fare un siero energizzante simile a quello di AnneMarie Borlind (Orange blossom Energizer) che ho acquistato prima dell’estate e che la mia pelle mista ha gradito parecchio!

Questo è l’inci della Borlind:
Trovate la recensione qui:

Ovviamente non penso mai di riuscire a fare un prodotto simile, sia perchè è troppo difficle per me sia perché mi mancherebbero la metà degli ingredienti, oltre a non voler continuare ad usare alcohol sul viso.

Ho cercato qualche spunto nelle ricette di AZ, dove ho trovate la ricetta di un energizzante in spray (io però non voglio fare lo spray) e poi ho variato/aggiunto qualche ingrediente.

Ecco quello che ho pensato per 50 gr:

Hydrolato di fiori d’arancia bio_____14 g
Acqua________________________15.4 g
Pantenolo_____________________ 2 g
Estratto aromatico di albicocca_____0.5 g
Extrait Co2 di carota/Jojoba BIO___1 g
Vitamina A____________________ 0.5
Olio argan_____________________ 1.5 g
Olio macadamia_________________2 g
Acido ialuronico_________________2 g
Cosgard_______________________0.6 g

Vi prego consigliatemi…non vorrei far esplodere qualcosa…oltre la mia faccia 8) !!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

temo ti venga una cosa bifasica senza emulsionanti.. Ne gelificanti... A te andrebbe bene comunque? Perche non eliminare l'acqua e fare un olio tipo oleus con qualche attivo liposolubile? O magari un gel con attivi idro energizzante magari un pò antiox da applicare sotto alla crema?! Trovi varie ricette in giro per il forum :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Messaggio da melcobega »

Eau Lente ha scritto:temo ti venga una cosa bifasica senza emulsionanti.. Ne gelificanti... A te andrebbe bene comunque?
si Eau, pensavo infatti ad un siero bifasico proprio come quello della Borlind che infatti si usa dopo averlo shakerato!...anche se non capisco perchè abbiano inserito la xanthan gum dal momento che è liquido :mah:

.... fare il siero senz'acqua ho paura che diventi troppo grasso...purtroppo la mia pelle suda quasi ogni cosa :(
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

e allora io temo che anche questo ti possa essere pesante... ed il pantenolo appiccica :?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

melcobega,due precisazioni: se hai scritto le dosi per 50 gr,hai raddoppiato la quantità di cosgard.
lo stesso vale per il pantenolo,se ne metti 2gr,su 50gr tot di prodotto finito,significa che lo usi al 4%--> appiccichio assicurato.
tra l'altro nell'inci del cosmetico originale il pantenolo sta piuttosto in basso come inci per esser anche al 2%.

dunquedunque,puoi farla sicuramente ma dovresti rivedere qualcosina..

intanto,
* progettala in % così eviti confusione sia tua che di chi ti leggerà
* riduci il conservante 0.6% equivale a 0.3gr (se fai 50 gr di preparato)
* pantenolo io non ne metterei troppo,non superare l'1.5-2%

non hai altri idratanti oltre allo jaluronato? tipo sodio lattato,lactyl glutammato,aqua shuttle,NMF,ecc?

vitC e vitE?

e oli leggeri? jojoba,vinaccioli..

sarò romantica ma gli extr. vegetali a me piacciono molto e ce ne sono di adatti a pelli miste (tipo bardana,biancospino,achillea,biancospino,hamamelis, ecc.. )

l'idea del bifasico è molto carina.
buon lavoro!

p.s. sai che abitiamo vicine? ti mando pm

:)
Chiara
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Messaggio da melcobega »

Chiara sei fantastica!!..grazie mille per le dritte..si vede che sino ad ora mi sono solo limitata a copiare :oops:

ok..allora per prima cosa cercherò di riscrivere in percentuale....purtroppo con la matematica non vado tanto daccordo.
chiarachiara ha scritto: non hai altri idratanti oltre allo jaluronato? tipo sodio lattato,lactyl glutammato,aqua shuttle,NMF,ecc?
..come idratanti ho la glicerina...comunque sto facendo un ordinozzo su AZ e pensavo di prendere l'allantoina (ma se la metto in questa ricetta ho paura di fare un pasticcio) e mentre ci sono vedo se AZ ha qualche idratante di quelli consigliati da te
chiarachiara ha scritto:vitC e vitE?
cavolo..è vero..volevo mettere la vitam E e chissà perchè mi sono fissata con la A :oo:
chiarachiara ha scritto:e oli leggeri? jojoba,vinaccioli..
si...e jojoba sia :)
chiarachiara ha scritto:sarò romantica ma gli extr. vegetali a me piacciono molto e ce ne sono di adatti a pelli miste (tipo bardana,biancospino,achillea,biancospino,hamamelis, ecc.. )
bene..ne includerò qualcuno di questi nell'ordine ;) vediamo da quale mi farò ispirare :D:

e ancora grazie mille davvero! :abbr:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

okkio a troppa glicerina che appiccica,stai al 2-3% max

cheschì : http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_a ... ntense.asp

è l'NMF

a-z ha messo in listino sostanze nuoveee,ma che bello!
Chiara
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Messaggio da melcobega »

interessante!! prevedo già un carrello senza fondo 8)
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Messaggio da melcobega »

chiarachiara ha scritto: è l'NMF
quindi se metto questo "Complexe Hydratation Intense" posso evitare di mettere glicerina e altri idratanti?...a parte l'acido ialuronico che mi piace assai :D:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

yess
:D:
Chiara
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Energizzante viso

Messaggio da melcobega »

Dunque...riguardando l'inci della Borlind ho riformulato la ricetta inserendo qualche altro ingrediente, secondo indicazioni di chiara, e ho messo tutto in percentuale (in effetti così è più chiaro anche a me :D: )

Acqua_________________________38.2%
Hydrolato di fiori d’arancia bio:____25%
Extrait Co2 di carota/Jojoba BIO___2%
Olio jojoba _____________________1%
Olio argan ______________________1.5%
Olio vinaccioli___________________0.5%
Olio macadamia_________________2%
Macerato di carota_______________20%
Complexe Hydratation Intense_____2%
Sodio jaluronato_________________3%
Sodium Ascorbyl Phosphate_______1%
Tocoferolo:_____________________0.2%
Bisabololo______________________0.5%
Pantenolo: ______________________1%
Allantoine______________________0.5%
Estratto aromatico di albicocca_____1%
Cosgard________________________0.6%

Ho però un dubbio su questa formulazione:
gli oli che ho messo non sono pochini perchè ho visto che anche nell'energizzante della Borlind ce ne sono parecchi e tralaltro nelle prime posizioni..però questi oli nella Borlind sono sicuramente alleggeriti dall'alcohol...e qui sorge il mio dubbio...che faccio? aggiungo dell'alcohol anch'io?..so che l'alcohol a lungo andare tende a seccare la pelle e quindi non volevo inserirlo ma ho paura di fare una cosa troppo pesante :? ...consigli?

altra domanda:
il macerato di carota secondo voi al 20% è troppo? ho letto sulla scheda di AZ che per una crema da giorno per il viso si può optare per una concentrazione di macerato al 20 al 30% ...help me :oops: !!!
Ultima modifica di melcobega il 29/01/2011, 23:31, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Energizzante viso

Messaggio da chiarachiara »

non seguire alla lettera tutti i consigli di A-Z ( e per carità non le ricette!! ).. non so come mai a sentir loro uno dovrebbe mettersi in faccia roba ultragrassa,mettono spesso delle % altissime di olii e grassi in genere ( contenti loro... unti come quello che magiano! AHAHAHAHAHAHAHAH !!! ) anche per cosmetici viso :oo:

sei al 27% di olii,per me van benone,forse anche troppo ma per la mia di pelle,tu non stare a sentire i francesi nè altri,pensa a come è la tua pelle,tu sai cosa gradisce e cosa no e poi occorre lo stesso fare delle prove e spesso sbagliare se si vuol capire come reagisce alle diverse sostanze che usiamo.
Considera anche che ora fa freddo,probabilmente tra qualche mese dovrai riformularla in base alla stagione,quindi non ne fare troppa,comincia a far delle prove così testi e se ti piace allora ne farai di +.

per l'alcool,non saprei,credo che se messo a basse % (tipo non + del 5%) non arrechi danni anche perchè hai sempre 27% di oli ma prima proverei senza.

ultimissima cosa.. (sche scassaballe che sono) dovresti specificare:
sodio jaluronato in soluz all'1% (se scrivi acido jaluronico non va bene,crea confusione,sia perchè ni usiamo il sale sia perchè così sembra che tu abbia usato l'1% di polvere e non è proprio la stessa cosa)
vitC dovresti scrivere in che forma è
vitE scrivi se è tocoferolo o tocoferile acetato

scusami se ti tedio ma è importante essere precisi ;)
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Energizzante viso

Messaggio da chiarachiara »

ahh dimenticata,la vitE è di a-z?
se sì è diluita in olio di jojoba forse,e comunque non è pura
puoi metterne anche l'1% (anche di +),non arreca danni.
Chiara
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Energizzante viso

Messaggio da melcobega »

Chiara non mi stai tediando affatto!!..e non scassi nessuna balla..anzi mi stai aiutando tantissimo :D:
...veniamo al dunque:
- hai ragione...il sodio jaluronato è in soluz all'1% :oops: vado subito ad editare la formula!

- il tocoferolo è quello di Dragonspice e dovrebbe essere puro...quindi lascio allo 0.2% o aumento a 1% ??
- la vitC è quella stabilizzata di AZ quindi "Sodium Phosphate Ascorbyl"
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Energizzante viso

Messaggio da chiarachiara »

quindi,la C è il SAP mi pare,sodium ascorbyl phosfate

la E non so se sia tocoferolo o tocoferile acetato,(il primo è giallognolo marroncino come colore , il secondo trasparente)puoi metterla benissimo allo 0.5% anche all'1%
Chiara
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Energizzante viso

Messaggio da melcobega »

ah ecco si dice SAP!! ;)

ok, la Vit E la metto allo 0.5%..in effetti Dragonspice dice che si può usare sino al 2% ma all'inizio non voglio esagerare!
proverò a fare la ricetta per 30 gr sperando che la mia faccia supercapricciosa non la sputi via...in caso la rifarò aggiungendo un pò di alcohol
.....adesso però mi tocca aspettare che arrivi il Complexe Hydratation Intense e il macerato di carota :?

non appena preparo aggiorno..magari con fotina :D:
grazie Chiara!!
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Energizzante viso

Messaggio da melcobega »

Eccomi finalmente a fare il resoconto dell’esperimento!
Ho finalmente preparato l’energizzante variando qualcosa rispetto alla formula originale:
- ho aggiunto un pizzico di xanthan giusto per non avere una cosa troppo liquida.
- ho aggiunto qualche attivo e diminuito la percentuale di oli perché avevo paura di fare un siero troppo grasso

Ne ho preparato 30 gr quindi immaginate le quantità lillipuziane di ciascun ingrediente!

questa la formula finale:
Acqua 51.5
Hydrolato di fiori d’arancia bio 25
Extrait Co2 di carota/Jojoba BIO 2
Olio jojoba 1
Olio argan 1.4
Olio vinaccioli 0.4
Olio macadamia 2
Macerato di carota 5
Xantana 0.1
Glicerina 2
Complexe Hydratation Intense 2
Acido ialuronico 3
Vitamina C 1
tocoferolo 0.5
Bisabololo 0.5
Pantenolo 1
Allantoine 0.5
Estratto aromatico di albicocca 0.5
Cosgard 0.6


È venuta questa cosa che vedete nella foto (boccettina scura con contagocce perchè al momento l'unica disponibile :? )….il tutto si amalgama agitando, così come si fa con l’energizzante della Annamarie Borlind…però mentre quest’ultimo si separa subito il mio resta “amalgamato” più a lungo
Il profumino è buono e delicato e sulla pelle persiste soprattutto l’odore dell’idrolato di fiori di arancia
Immagine

Immagine


Allora…ho fatto idratare la xanthan in glicerina e un po’ d’acqua per una notte così il gel si è formato facilmente…peccato che ho dimenticato di sciogliere la vitamina C (quella stabilizzata di AZ) in acqua e quindi quando l’ho aggiunta agli oli è diventata un ammasso colloso che ho dovuto praticamente buttare quasi tutto :twisted: …vabbè la prossima volta ci starò attenta.
Poi ho aggiunto gli oli e infine gli attivi.

Per quanto riguarda la percentuale degli oli mi sono resa conto di averla abbassata troppo perché, vedendo le due fasi separate, nel mio siero gli oli che restano in alto occupano un quarto dell’intero prodotto, mentre in quello della Borlind, come si vede nella foto qui, le fasi sono esattamente a metà.
ecco il livello di separazione del mio
Immagine

Ed inoltre passando il mio fluido sul viso l’effetto è più leggero e quindi più “acquoso” (leggendo uno degli ultimi interventi di Lola sulla formulazione delle creme ho capito che ho decisamente sbagliato a calcolare le percentuali rispetto all’INCI della Borlind)
Quindi ho pensato che non avendo messo emulsionanti posso aggiungere a preparazione finita un altro po’ di macerato di carota, jojoba e vinaccioli…che dite? :eyes:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Energizzante viso

Messaggio da chiarachiara »

melcobega,puoi aggiungere tranquillamente olio anche se a questo punto ti conviene finirlo così com'è.

un consiglio x il prossimo che farai:

prepara due fasi separate,
lipofila
olii
extr CO2
bisabololo
tocoferolo

idrofila
glicerina + xanthan
2/3 di idrolato
quando è formato il gel aggiungi mescolando:
1/3 di idrolato in cui hai preventivamente sciolto la C stabilizzata
l'NMF in cui hai sciolto l'allantoina
lo jaluronato
il pantenolo
l'extr aromatico
il conservante idro

in due becker o altri contenitori,una x gli ingredianti idrofili e l'altra per quelli lipofili,sempre separatamente fai si che si uniformino per bene mescolando.
quando le due fasi sono omogenee,le unisci,mescoli e poi invasetti.
così eviti sorprese :D:

p.s. probabilmente ci impiega più tempo a separarsi rispetto a quello che volevi riprodurre poichè hai messo la xanthan.
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Energizzante viso

Messaggio da anto »

Non ho letto proprio tutto ma i bifasici si usano anche in alcune linee per pelli intolleranti dove si vogliono eliminare anche gli emulsionanti e i carbomer o gli addensanti vegetali filmanti.
L'olio protegge la fase acqua e si possono mettere anche meno conservanti. Gli antiossidanti idro sono più protetti.

Visto che anche l'occhio vuole la sua parte devo dire che quello Borlind è un bel vedere esteticamente... lì hanno usato oleolito di carota per l'arancio e succo di barbabietola per il viola. (da aromazone .. o al supermercato)
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Energizzante viso

Messaggio da melcobega »

anto ha scritto: i bifasici si usano anche in alcune linee per pelli intolleranti dove si vogliono eliminare anche gli emulsionanti e i carbomer o gli addensanti vegetali filmanti.
ecco perchè la mia pelle lo tollera benissimo a differenza delle creme corpose :) ...Lola suggeriva che anche la xantana può dare il tipico problema "viso che suda" e quindi ne ho messa uno zizzico visto che anche nella formula tedesca c'è
anto ha scritto:Visto che anche l'occhio vuole la sua parte devo dire che quello Borlind è un bel vedere esteticamente... lì hanno usato oleolito di carota per l'arancio e succo di barbabietola per il viola. (da aromazone .. o al supermercato)
si anto..anch'io ho usato oleolito di caroto (il macerato) ma forse troppo poco per dare la colorazione (però il mio è più arancione rispetto a come si vede in foto 8) )
comunque la foto della Borlind è parecchio contraffatta perchè in realtà la fase acquosa non è proprio così rossa :twisted:

@chiara grazie delle dritte...la prossima volta cercherò di fare meno pasticci :oops: