Gel rinfrescante con aloe. Ci sono consigli? :)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Sibeal
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/10/2010, 15:26

Gel rinfrescante con aloe. Ci sono consigli? :)

Messaggio da Sibeal »

Ciao a tutte!
Ho voluto ricreare il Gel rinfrescante della Planter's (questo) ispirandomi anche a questa vostra ricettina.

Ecco

Acqua a 100
Xanthan gum 0,5
Glicerina 3
Gel di aloe 30

Pantenolo 1,5
Sol all'1% di Sodio Ialuronato 2
Allantoina 0,5
Bisabololo 0,5
OE 1 (9gtt canfora, 9 gtt eucalipto, 12 gtt menta)
Solubol 6 (1,5g di bisabololo e OE x 4)
Mentolo 2
Vodka per sciogliere il mentolo 4

Cosgard


Ho voluto usare come sostanze rinfrescanti il mentolo, eucalipto, menta (avevo la romana e non la piperita) e la canfora, utilizzata allo 0,3% per evitare problemi.
Qualche attivo carino per renderla anche un po' lenitiva ed emolliente... e ovviamente una buona dose di gel d'aloe.
La consistenza è ottima.. un gel consistente biancastro (metterò foto).
Però c'è un problemino... anche non avendo il mentil lattato pensavo fosse veramente rinfrescante......invece non lo è tantissimo!
Ho sbagliato qualcosa? Non sento freddo (a meno che non cammini con la parte spalmata non coperta)..solo un leggerissimo fresco che dura pochissimo. Essendo un gel dovrebbe arrivare alle nostre terminazioni nervose no?
Ricordo che il Gel della Planter's mi faceva sentire le gambe fresche anche se immobili..io cercavo proprio quella sensazione (per le gambe affaticate era spettacolare!!!!)
Consigli? :)
Ovviamente se ho sbagliato qualcosa attendo correzioni :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Ma il mentolo si è sciolto bene?
Comunque sia senza il mentil lattato l'effetto rinfrescante è transitorio. Ad ogni modo quando l'ho messo in un bagnodoccia anche all'1,5% io lo sentivo parecchio.
Sibeal
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/10/2010, 15:26

Messaggio da Sibeal »

A me sembrava essersi sciolto perfettamente! Non c'erano più cristalli ma la superficie della vodka era diventata un po' oleosa.
E questo è successo sia con 4g di vodka che con 8 (avevo fatto la prova).
Sarà un problema di vodka/alcool?
Se tu lo sentivi parecchio con 1,5g io dovrei sentirlo altrettanto con 2... e invece no :(
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7521
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

secondo me questo genere di sensazione è molto personale, c'è chi la sente tanto chi poco. Io non la amo neanche d'estate... :roll:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Sibeal
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/10/2010, 15:26

Messaggio da Sibeal »

gigetta ha scritto:secondo me questo genere di sensazione è molto personale, c'è chi la sente tanto chi poco. Io non la amo neanche d'estate... :roll:
Beh oddio sì è vero..ma per quanto possa essere personale un minimo si riesce a capire se è andato come doveva andare o meno..
Con 2g di mentolo l'effetto doveva essere diverso.. e non capisco come mai non è così rinfrescante!
Quando sciogliete il mentolo, diventa un tutt'uno con l'alchool o vedete una superficie un po' "oliosa"?
Perchè nonostante tagliar l'avesse consigliata al posto dell'alchool non vorrei che il problema sia la vodka..


PS: come sensazione capisco..c'è chi la ama e chi la odia.. a me il mentolo piace e dato che lo ama un componente della famiglia (che mi ha finito il gel della Planter's :D ) mi sarebbe piaciuto fargli un pensierino :D