Prima crema viso...un aiutino?(fatta+foto)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
Prima crema viso...un aiutino?(fatta+foto)
Pochi giorni fa ho fatto la mia prima crema corpo...esperimento riuscitissimo :fiesta: !! Vorrei provare a farne una per il viso...ecco come vorrei procedere:
FASE A
Acqua 80
Xanthan gum 0,5
Glicerina 4
FASE B
olio di avocado 1
olio di jojoba 1
olio di argan 1
burro di mango 2
burro di karitè 3
emulsionante* 6
FASE C
Cosgard** 0,5
Acido citrico (se serve)
* ho la cera emulsionante 3 di aoma zone. Inci: Glyceryl stearate, potassium stearate
** conservante sempre di aroma zone Inci: benzyl alcohol, dehydroacetic acid, acqua
Non ho messo attivi per due motivi: il primo è che non ne ho!!!Ho giusto due ingredienti in croce; il secondo motivo è che non vorrei fare cose troppo complicate visto il mio livello da principiante.
In più la mia pelle non ha particolari problemi.
Che dite, si può fare??
Vedete ingredienti comedogenici o che non si possono usare sul viso che a me sfuggono?
Consigli? Bacchettate? Mi date qualche aiutino ... ?
...
FASE A
Acqua 80
Xanthan gum 0,5
Glicerina 4
FASE B
olio di avocado 1
olio di jojoba 1
olio di argan 1
burro di mango 2
burro di karitè 3
emulsionante* 6
FASE C
Cosgard** 0,5
Acido citrico (se serve)
* ho la cera emulsionante 3 di aoma zone. Inci: Glyceryl stearate, potassium stearate
** conservante sempre di aroma zone Inci: benzyl alcohol, dehydroacetic acid, acqua
Non ho messo attivi per due motivi: il primo è che non ne ho!!!Ho giusto due ingredienti in croce; il secondo motivo è che non vorrei fare cose troppo complicate visto il mio livello da principiante.
In più la mia pelle non ha particolari problemi.
Che dite, si può fare??
Vedete ingredienti comedogenici o che non si possono usare sul viso che a me sfuggono?
Consigli? Bacchettate? Mi date qualche aiutino ... ?
...
Ultima modifica di Aliba il 15/01/2011, 22:39, modificato 2 volte in totale.
-
- utente
ciao, premetto di saperne ancora poco e di non spignattare ancora creme per il viso ma solo semplici per il corpo ti dico quello che ho imparato , la somma degli ingredienti deve fare 100 e su questi 100 la percentuale dei grassi dipende dal tuo tipo di pelle, io non so che tipo di pelle tu abbia , quindi non posso dirti se , secondo me , è giusto o no . Per regolarti c'è un topic di lola riguardo a questo che ora non trovo
questo è il poco che so !!
in bocca al lupo !
questo è il poco che so !!
in bocca al lupo !
-
- utente
Ciao Aliba,come crema base mi sembra abbastanza buona però forse,dico forse perchè a volte la pratica è meglio della teoria,potrebbe venire troppo cerosa e poco scorrevole.A mio modesto parere, fanne una di prova con gli ingredienti che hai scritto,e poi in base ai risultati vedi cosa modificare.Buona spignattata!
Anna
-
- Spignattatrice
-
- novellino
grazie dei consigli
@bribi3: se non ho sbagliato il calcolo, la somma dovrebbe essere 100. Come grassi ho scelto una percentuale inferiore al 10%, ho la pelle tendente al secco, ma allo stesso tempo non vorrei una crema troppo grassa. Avevo già dato un’occhiata al post sulla cascata di grassi (mi sembra si chiami così). Grazie comunque della risposta!
@shakarì: in effetti la crema che pensavo di fare è una ricetta di carlitadolce per il corpo, ma modificata. Per esempio ho sostituito l’olio di mandorle che non andrebbe usato sul viso, ho tolto gli attivi…
Quando sarà pronta ne proverò un pochina su una parte del viso…e se non mi cadrà la faccia la applicherò quotidianamente!! Spero non sia peggio della nivea che ho sempre comprato!!
Buttare ingredienti scoccia anche a me (anche perché ne ho veramente pochi!!), ma nella preparazione farò la proporzione per prepararne 30 ml o meno…male che va, me la spalmo sulla pellaccia delle gambe!!
Grazie dei consigli, fra pochi minuti mi butto sullo spignatto!!!
@shakarì: in effetti la crema che pensavo di fare è una ricetta di carlitadolce per il corpo, ma modificata. Per esempio ho sostituito l’olio di mandorle che non andrebbe usato sul viso, ho tolto gli attivi…
Quando sarà pronta ne proverò un pochina su una parte del viso…e se non mi cadrà la faccia la applicherò quotidianamente!! Spero non sia peggio della nivea che ho sempre comprato!!
Buttare ingredienti scoccia anche a me (anche perché ne ho veramente pochi!!), ma nella preparazione farò la proporzione per prepararne 30 ml o meno…male che va, me la spalmo sulla pellaccia delle gambe!!
Grazie dei consigli, fra pochi minuti mi butto sullo spignatto!!!
-
- novellino
Nooooooooo
Noooooo non trovo la bilancina!!! :muro:
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- novellino
al prossimo spignatto seguirò sicuramente il tuo consiglio! Grazie
A distanza di poche ore la crema si è addensata un pelettino (ino- ino) rispetto a quando era tiepida, è comunque molto leggera, non fa scia bianca (come quella che avevo fatto per il corpo)...stanotte e, se non mi cade la pelle, domani mattina la provo sul viso (e su quello del mio fidanzato !)
A distanza di poche ore la crema si è addensata un pelettino (ino- ino) rispetto a quando era tiepida, è comunque molto leggera, non fa scia bianca (come quella che avevo fatto per il corpo)...stanotte e, se non mi cade la pelle, domani mattina la provo sul viso (e su quello del mio fidanzato !)
-
- utente avanzato
-
- novellino
Sisi
Sisi
A giudicare dalla tabella delle cartine di Az era tra 5.5 e 6
Non va bene?!
A giudicare dalla tabella delle cartine di Az era tra 5.5 e 6
Non va bene?!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- novellino
problemino....
problemino con la crema: si spalma benissimo, ma appena messa la pelle del viso mi tira, sensazione che scompare dopo neanche un minuto, dura un attimo, poi mi sento liscia e idratata. Forse non ci sono abbastanza grassi? La crema è formulata male? Perchè questa sensazione di pelle che tira appena la metto?
-
- novellino
grazie
Grazie del consiglio, la prossima volta proverò sicuramente
-
- utente