Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da antonia »

salve a tutte.
ho provato anch'io a fare questo latte detergente, adattandolo con ciò che avevo.
l'unico problema è che mi è scappata più acqua ( infuso) di quanto fosse necessaria per la dose a 100 :nonso: , e così, come una scema ho pasticciato aumentando in proporzione ( secondo me :toilet: ) gli altri ingredienti... :duro: in realtà, ho scombinato tutto.. :fangule: :duro:
insomma, non lo so che pasticcio ho fatto, comunque il latte è venuto carino, molto fluido come piace a me, di colore beige ( per l'infuso che ho usato..)
il ph è 5,5, quindi credo che nonostante tutto io possa usarlo, vero?
:oops: vi posto la ricetta che è venuta fuori, così mi bacchettate a dovere per le troppe cavolate delle proporzioni e pesi.. :bam:
Fase A
glicerina 3,3
xantan 0,5
infuso di tè e rosmarino 105

Fase B
olivem 1000 5
olio di macadmia 6
olio di albicocca 1,5
olio di avocado 2,5
burro di mango 1,3
burro di karitè 2,6
squalane 2,5

Fase C
olio di germe di grano 1,5
aloe 2
cosgard 18 gocce

grazie mille comunque per la ricetta. la prossima volta sarò più attenta.. :oops:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da tagliar »

antonia ha scritto:vi posto la ricetta che è venuta fuori, così mi bacchettate a dovere per le troppe cavolate delle proporzioni e pesi..
E come dovremmo fare a capire qualcosa?
Sommare tutto e riportare la ricetta a 100 g per capire se di questo o di quello ne hai messo troppo o troppo poco?

O lo fai tu, e poi riscrivi la ricetta per 100 g, e allora possiamo dirti qualcosa, oppure non puoi lasciare qui una ricetta scritta in questo modo che non ha senso (e allora si cancella).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da antonia »

scusatemi! evidentemente non sono stata chiara :duro:
allora, gli ingredienti che ho scritto sono quelli che ho messo dopo averne variato la quantità, perchè, secondo una logica di percentuali tutta mia, dovevo adattarli alla quantità di acqua che mi è scappata.. :oops:
in realtà, la ricetta doveva essere questa:
Fase A:
glicerina 3
xantan 0,5
acqua a 100 ( 77)

Fase B
olivem 1000 5
olio di macadmia 5
olio di albicocca 1
burro di karitè 2
burro di mango 1
squalane 2

Fase C
olio di germe di grano 1
aloe 2
cosgard 18 gocce

spero di aver chiarito. scusatemi ancora. :oops: eppure, giuro, sto studiando tutte le informazioni del forum da più di un anno.. :duro:
è incredibile, ma qui mi sento l'ultima delle deficienti.. :cry:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Yukari »

shakarì! ho fatto il tuo latte detergente!!! uguale uguale alla ricetta a pagina 2!
mi piace da morire la cremosità e non vedo l'ora di uscire stasera per struccarmi poi! :D:
l'unica cosa che non mi è piaciuta è l'olio di avocado che ha un colore verdino (anche il vostro è così?) e ha inquinato un po' la colorazione finale, insomma non era proprio il massimo, ma alla fine sono riuscita a farlo rosino (un po' smorto ma rosino!)
:ok:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da CIVETTA »

fatta la versione con la beraina
mi pare buona
farò sapere nei prossimi giorni :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tartarugotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/11/2011, 18:02
Località: Emilia

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da tartarugotta »

@Shakarì, ho fatto quello senza betaina è fantastico! mi piace davvero tanto..grazie per la ricetta :cuori:
@Cristinab, mi piace l'idea dello scrub, vorrei provare a fare anche quello a risciacquo per usarlo ogni tanto..volevo chiederti se la polvere di noccioli d'oliva ti rimane uniforme nel latte o se per caso dopo un po di tempo ti si deposita tutta sul fondo..perchè l'ultima volta che ho provato a fare un detergente scrubbante mi è successo così! questo latte però anche se con la betaina dovrebbe essere molto cremoso e vorrei provare..come ti sei trovata?
Il saper di non sapere è sapere...
Cristinab
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/11/2009, 16:25
Località: Svizzera

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Cristinab »

Ciao tartarugotta. La polvere resta tutta al suo posto, non si deposita! Non ce ne vuole tanta, ne metti un po', mescoli e poi provi l'effetto scrub sulla mano per eventualmente aggiungerne un po', è fantastica! Molto simile a quello di Fitocose. L'ho fatto rosa chiaro con qualche goccina di olio essenziale di finocchio.
Avatar utente
tartarugotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/11/2011, 18:02
Località: Emilia

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da tartarugotta »

Wow! Grazie mille, appena ho un po di tempo provo a farlo!
Il saper di non sapere è sapere...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

@ Antonia chi fa il mio latte detergente non può sentirsi come dici tu.. :D: ! Ragazze mi state facendo venire voglia di rifarmelo, perche' è da un po'che non uso latte detergente, ma la pelle ne sta risentendo...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da antonia »

Shakarì ha scritto:@ Antonia chi fa il mio latte detergente non può sentirsi come dici tu.. :D: ! Ragazze mi state facendo venire voglia di rifarmelo, perche' è da un po'che non uso latte detergente, ma la pelle ne sta risentendo...
purtroppo invece mi sento veramente stupidissima.. :oops:
e nello stesso tempo però, mi sento troppo felice, perchè, anche se pasticciando, ho fatto comunque un prodotto tutto da me.. :D: :blob9:
non so come spiegarvi. sento di dovervi ringraziare tutte, a cominciare dalla grandissima lola, per la quale nutro una sorta di venerazione al limite dell'estasi.. :allah:
siete bravissime tutte. da quando frequento questo sito, ho arricchito di molto la mia vita. e non è nè esagerazione nè piaggeria. potreste tenervi le vostre creazioni per voi, fare a meno di perdere tempo a dare consigli e ad essere pazienti con delle perfette estranee pasticcione, eppure c'è sempre qualcuna di voi che interviene e aiuta, consiglia, indica soluzioni. e poi dicono che le donne non sono solidali fra loro!! :cuori:
scusate l'OT ma dovevo dirvelo: siete fantastiche!!! :ok: :love:
scusami per aver inquinato il topic, se ritieni cancella pure! :)
ma grazie per la ricetta! :allah:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Asiram »

siiiiiiiiiiii proprio quello che cercavo! ho comprato il clarisonic (non so se conoscete...http://clarisonic.co.uk/shop/sonic_skin ... /index.php) è utile ma NON indispensabile... ed ero alla ricerca di un detergente (quindi tensioattivo) delicato... che per me significa contenente oli , da poter mettere sopra la spazzola per la pulizia del viso :) e mi sono affidata a shaky... trovando questa ricettina! corro a fare questo detergente, non vedo l'ora! :amour:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da pannina »

Shakina, potrei usare il capryl glucoside al posto della Babassuamidopropyl betaine? Sto usando con grande soddisfazione il tuo latte detergente che è uno dei miei :roll: ehmm... TUOI... spignatti più riusciti. Ora vorreiprovare a farlo con il tensioattivo, ma dal momento che i tensioattivi non li ho mai usati ho ancora tanti dubbi che i vari post su basi dello spignatto non mi hanno ancora tolto...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Io credo che non ci siano problemi, e poi essendo un glucoside è anche più delicato rispetto alla betaina..
non so però la consistenza che può uscire fuori...fai una prova e poi facci sapere!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da pannina »

:) Ecco si, farò una prova.. devo prima capire quanto ce ne devo mettere... :roll: mercie! :D:
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Marghe »

Shakarì ho fatto il tuo latte detergente per mia zia, l'ho provato anch'io...fantastico1
volevo chiederti un consiglio, siccome mia zia ha la pelle molto secca lo vorrebbe un pochino più oleoso, secondo te cosa potrei aggiungere? Lo vorrebbe anche più fluido però l'altra volta non avevo messo il gel di aloe quindi penso che mettendolo verrà più fluido, GRAZIE!!!

p.s. mia zia è la mia cavia ;)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

@ Marghe potresti aumentare la quantità di olio di riso portarla anche a 5, e aumentare un pochino il karitè. Per la fluidità, con il gel d'aloe sicuramente verrà più liquido.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Marghe »

Grazie mille, domattina lo faccio subito :)
Avatar utente
Liusca
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/01/2012, 18:07
Località: Potenza

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Liusca »

Grazie mille per la ricetta =D
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Crema/latte detergente a risciacquo!

Messaggio da Virgi »

Shakarì ha scritto:
Fase B
Olivem 1000 5
Olio di riso 1
Caprico caprilico trigliceride 2
Olio di jojoba 1
Olio di avocado 3
Burro di karitè 2
Burro di mango 1
Ciao Shakarì volevo fare il tuo latte detergente questa volta, quello senza betaina ma mi mancano un pò di cosine così volevo la tua opinione sulle sostituzioni che ho pensato di fare (ovviamente lo so che il risultato non può essere lo stesso ma spero che comunque possa andare)

Fase B
Olivem 1000 5
Olio di riso 1
albicocca 2
Olio di girasole 1 (in realtà il jojoba potrei evitare di sostituirlo ma avevo comprato questo biologico di girasole senza averlo ancora utilizzato e così ho cambiato anche quello )
Olio di mandorle dolci 3
Burro di karitè 2
Burro di cacao 1
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Io calerei il burro di cacao allo 0,5 è più duro di quello di mango e non vorrei che ti venisse troppo denso. Puoi mettere anche quello di albicocca al 3% senza mettere quello di girasole, altrimenti ok.
Io di solito non metto mai l'olio di mandorle dolci sul viso ma essendo un prodotto che poi viene tolto potrebbe andar bene, altrimenti puoi toglierlo aumentando la quantità dell'olio di riso a 3 e puoi mettere al limite un 1% di olio di oliva. Ci sono tante variazioni che potresti fare, prova poi quella con cui ti trovi meglio...e fammi sapere!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!