Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Galatea »

La seconda
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da simmi17 »

grazie.

L'ho fatto! Con modifiche, poichè non ho tutti gli stessi ingredienti ed è venuto bello bello. Ho fatto quello senza tensioattivo.Ho usato il peg 3 oleate ed il peg 4 caprate alle loro dosi.
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da uva_ursina »

Ciao, ho fatto due mesi fa la versione con betaina, riducendola all'1% e i grassi (7%), utilizzando gli oli a disposizione: riso, caprico/caprilico, jojoba, argan. Negli appunti non ho indicato il karitè, non ricordo se l'avessi omesso di proposito o invece l'abbia messo senza trascriverlo: comunque è uscito di densità molto confortevole, tipo prodotto commerciale o anche meglio: non avendo esperienza in fatto di emulsioni, ti ringrazio per aver proposto una ricetta semplice, adattabile e di risultato sicuro. E' quasi finito e devo pensare alle varianti con cui rifarlo!
CIAO :angel:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Io ora ho fatto una versione che è un mix delle due, la sto usando da Natale, in pratica ha la consistenza del primo, ma ho omesso i tensioattivi, è molto confortevole, è la naturale evoluzione dei due! Non ho postato la ricetta perchè non so se posso accodarla qui, e aprire un nuovo topic non ha senso!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da mariangela.m »

Shakari.. bellissima ricetta. Ho provato la prima ricetta e mi sono trovata benissimo. Ma sarebbe bella una nuova versione.. ciao. buona giornata
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da estedanza »

Shakarì ma che bellaaaa :heart: :heart: :heart: :heart: :cuori: !!! Queste sono le ricette che piacciono a noi novelline :lol:

Ora arrivano le domande però: in attesa della tua versione aggiornata (perchè ce la posterai vero?!!??!? :heart: ) vorrei fare la seconda senza risciacquo.
Il problema è che non ho l'olio di avocado e avevo pensato di sostituirlo con l'olio di sesamo (anche se l'odore non è il massimo, mi sono orientata in base alle tabelle di densità postate nel forum).
Per quanto riguarda la fase C non ho nè le germe di grano nè il gel d'aloe (devo ancora acquistare la pianta), come attivi a casa ho solo in pantenolo e alcuni O.E (fin'ora mi sono dedicata esclusivamente al makeup).
Dici che posso omettere la fase C in attesa che mi arrivino gli ingredienti? vorrei assolutamente riprodurlo, anche perchè sto terminando il mio :roll:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

@estedanza, per quanto riguarda l'olio di avocado, puoi sostituirlo benissimo, io di solito al suo posto ci metto l'argan, se non vuoi mettere l'olio di germe di grano, basta che aumenti un pochino un altro olio. Per il gel d'aloe io l'avevo usato per smollare un po' il latte detergente, se non lo vuoi mettere, cosa che anch'io ora faccio, ti verrà leggermente più cremosa e il che non guasta!

@Mariangela, sono un po' indecisa se postarla, vediamo se mi danno le indicazioni sul caso!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da uva_ursina »

Ciao Shakari, ho rifatto il latte con 10% di grassi, utilizzando riso, caprico-caprilico, jojoba, karitè, argan e tocoferolo, senza colorante: avevo l'avocado ma l'ho sostituito con l'argan per via del rapporto acido linoleico/oleico... ti sembra una buona idea oppure in un prodotto a risciacquo sarà ininfluente?

Immagine

Immagine

Insieme ho rifatto anche lo shampoo, il marsiglia per bucato e qualche prodotto per lavatrice... :eyes:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Io i due oli li intercambio spesso, ma sono sincera non perchè hanno un buon rapporto acido linoleico etc, ma perchè nel corso degli anni ho notato che inserendo l'uno o l'altro non mi accorgevo della differenza :D: .....comunque come hai detto tu, in un prodotto che si toglie via quasi subito io non mi preoccuperei molto delle virtù dei singoli oli!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da uva_ursina »

Ti ringrazio Shakari! :drunk:
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Robidiroma »

Stasera ho fatto per l'ennesima volta questo latte detergente ma sono stata colpita da un repentino " attimo della grulla " e.....argh!!!!!!.....ho versato la A in B....... :duro:
Credete che questo possa influire sulla stabilita' dell'emulsione?
Non ho abbastanza esperienza da poterlo valutare.
Adesso sto aspettando che si freddi con l'ansia da separazione, nemmeno fosse il mi marito......ma a guardarlo sembrerebbe come al solito.
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Una volta emulsionato credo che non avrai problemi.....in fondo il balsamo per i capelli lo facciamo sempre così :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Robidiroma »

Infatti prima del latte detergente avevo fatto il tuo balsamo per capelli ricci :cuori: .............e sono andata in automatico di A in B.......
quindi reggera', per fortuna!!!!!!!
Grazie
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Atrebor »

Ciao shakari, ho fatto il mio primo spignatto con la tua ricetta del latte detergente, non avendo il burro di mango ho aumentato il karitè e omesso l'olio di germe di grano per lo stesso motivo.
Veder sbiancare l'emulsione ė stata un emozione! Bellissimo ė un piacere struccarsi.
Vorrei rifarlo al più presto ma avendo preso poco Olivem 1000 vorrei sostituirlo con metilglucosio sequistearato e alcol cetilico andrebbero bene entrambi al 2% per ottenere un prodotto fluido?
Grazie
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Meglio se fai 3 di sesquistearato e 1 di cetilico. Poi mi fai sapere come ti viene?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Atrebor »

Certamente!
Grazie ancora
pepys86
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/01/2012, 12:13
Località: Reggio Calabria

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da pepys86 »

Ho modificato la ricetta in base a quello che avevo in casa:

Fase A
Acqua 66,9
Glicerina 5
Xantana 0,5

Fase B
Lamecreme 4,5
Caprico caprilico trigliceride 2,5
Olio di cocco 4
Olio di argan 2,5
Olys 6
Olio di ricino 1
Burro di karitè 3,5

Fase C
Babassuamidopropyl betaine 3
Cosgard 0,6
Fragranza mango

E' venuta sofficissima, sembra panna montata, anche il profumo è paradisiaco..ed io sono felicissssimaaaaaaaaaaaa! Non l'ho colorata perchè è venuta bianchissima e mi piaceva così. E' il primo latte detergente che faccio e ne ho fatto soltanto 100 g, la prossima volta quantomeno ne faccio una tonnellata :D:

Grazie infinite Shakarì per questa ricetta stupenda! :heart:
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso. (Fernando Pessoa - Il poeta è un fingitore)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Bravissima pepsy, ottima scelta quella del lamecreme al posto dell'olivem. Vedrai che quando la rifarai al minimo sindacale (ossia 200gr) ti verrà ancora meglio.... :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
AeneA
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/03/2014, 21:28

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da AeneA »

Provato quello a risciacquo, emulsionando con la coppia cetilico-sesquistearato e cambiando qualche olio: è venuto un latte abbastanza denso, ma meno di quello originale mostrato nel primo post.
Forse anche perchè mi è sfuggita la mano e ho messo quasi 5% di betaina :oops: , così imparo a pesare tutto insieme direttamente nel recipiente...
Ho letto che comunque la betaina si può usare a quella percentuale e quindi stasera lo provo... grazie Shakarì!
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da manula »

bellissimo :-)
manulaEmoticons by Follettarosa