Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Personalmente io ho sempre emulsionanto con il minipiner, e ho dato per scontato che anche lululivi usasse lo stesso. Non so come possano venire le creme realizzate in minima quantità usando altri attrezzi adatti allo scopo!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
lululuvi
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/03/2013, 18:26
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da lululuvi »

Ok ho letto ora cos'è questa diavoleria con le eliche :D: comunque, tornando al problema della separazione, credo semplicemente di non aver emulsionato bene io, anche se uffa mi sembrava di aver frullato a lungo! Sarà per approssima volta :twisted:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da tagliar »

Shakarì ha scritto:Non so come possano venire le creme realizzate in minima quantità usando altri attrezzi adatti allo scopo!!
Le elichette emulsionano bene ma fanno un po' di bolle, però quando faccio la crema viso per me soltanto o il fluido contorno occhi (sempre e solo per me) faccio 50 g di crema, quindi anche volendo non potrei usare il minipimer.
Mi è anche capitato di fare prove di creme corpo, e di quelle ne faccio max 100 g, quindi elichette pure qui (oppure uso la frusta elettrica con le pale piatte).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

lululuvi ha scritto:, credo semplicemente di non aver emulsionato bene io, anche se uffa mi sembrava di aver frullato a lungo! :
Un emulsione non avvenuta non è solo per non aver frullato a lungo....io al massimo frullo per 10/15 secondi....ci possono essere svariate ragioni, di solito quelle volte che mi è successo è stata questione di temperatura e anche aver usato poco emulsionante!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
lululuvi
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/03/2013, 18:26
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da lululuvi »

sì, parlavo di frullare perchè le due fasi mi sembravano calde quindi non imputavo alla temperatura il problema della non-emulsione...
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Lù87 »

Che bel detergente!

Ho tutti gli ingredienti tranne due:

L'olio di germe di grano, ma posso benissimo comprare al super (quello de I Provenzali dovrebbe essere buono);

Non ho la Babassuamidopropyl betaine ma la Cocamidopropyl Betaine, va bene lo stesso?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Lù non comprare l'olio di germe di grano appositamente per questo latte, considera che all'epoca avevo poche materie prime e usavo ciò che avevo! Puoi mettere un qualsiasi olio che preferisci, e la betaina va benissimo quella che hai....io uso solo quella che hai tu e la babass...vattelapesca :D: non la uso più da tempo!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Lù87 »

Shakarì ha scritto:Lù non comprare l'olio di germe di grano appositamente per questo latte, considera che all'epoca avevo poche materie prime e usavo ciò che avevo! Puoi mettere un qualsiasi olio che preferisci, e la betaina va benissimo quella che hai....io uso solo quella che hai tu e la babass...vattelapesca :D: non la uso più da tempo!!
Non ho perso tempo e l'ho già comprato! :lol: Tanto l'avrei preso comunque con calma per averlo in casa! Ora l'unica cosa è che i coloranti che ho non sono concentrati, quindi se voglio metterli devo diminuire la fase acquosa per non farlo uscire troppo liquido :neutral:
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Robidiroma »

Finalmente ho provato a fare qualcosa di più "impegnativo" e questo latte detergente (ho fatto la versione senza betaina) mi ispirava tanto! :)
Devo dire che è venuto piuttosto bene (ci sono un pochine di bollicine ma ho usato la frusta elettrica con una pala sola........)
E..... grazie Shakarì!!! :amour: Funziona benissimo e mi lascia la pelle morbida e non unta!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

@ Lu io uso tuttora i coloranti liquidi alimentari e ne metto solo qualche goccia e colora tantissimo, non serve che tu aggiusti la fase acquosa per così poco.

@ robi sono contenta ti sia piaciuto...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Lù87 »

eh ma a casa ho le bottigliette di coloranti, non quelli piccolini (tipo campioncini di profumo), e lì c'è scritto di versarne ben 2 cucchiai per colorare.. Non credo tu parli di questi. Al super non ho trovato quelli iperconcentrati (sono stata al pim). Sai dove potrei cercarli? forse da Natura Sì, anche se è un po' costoso come negozio..

Edit: senza leggere l'articolo (che non c'entra un piffero), i coloranti che ho sono proprio quelli della prima foto.. http://pisaendlove.blogspot.it/2012/12/ ... o.html?m=1
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da mulaky »

Lù usiamo quelli!! ma a gocce... a cucchiai si usano in cucina per gli impasti (grandi quantità) :D
il contenitore grande è scomodo, per cui io faccio così: prelevo un po' di colorante con una siringa pulita e lo trasferisco in un campioncino di profumo (quello di vetro) così è molto più pratico e vado a gocce.
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Lù87 »

:oo: Ma davvero?? il giallo mi sembrava così trasparente per colorare! wow allora ho tutti gli ingredienti! non sono ancora molto esperta ed è emozionante averli tutti! :amour: La prossima settimana (se riesco a dare l'esame all'uni..) lo provo a fare e ti faccio sapere! Grazie mille per i consigli e per le risposte velocissime!!
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da franchetta »

Ciao.
Shakari ha scritto: prima facevo le creme corpo con l'olivem e ora uso il sesquistearato con cetilico, cetilpalmitao e pge3 distearato, e la consistenza è praticamente uguale....
E' il mio primo tentativo di emulsione, vorrei fare la versione senza risciacquo, non ho tutti gli ingredienti, di alcune sostituzioni ho già letto nel topic, ma non mi è chiaro quanto quotato e i commenti che ne sono seguiti.
La seguente sostituzione potrebbe funzionare, per favore?

Olivem 1000 5 --> metilglucosio sesquistearato 3, cetilico 0,5, cetilpalmitato 0,5

Al posto del cosgard avrei voluto usare il phenopip, ma da istruzioni dovrei prima solubilizzarlo, e per farlo ho solo l'Ecobiosolv. Posso usare quello o potrei conservare con il 2,5 % di soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato, aggiustando la quantità d'acqua?

Grazie :-)
franchetta
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Galatea »

La sostituzione va bene, mentre per il Phenonip non c'è alcuna necessità di solubilizzarlo, trattandosi qui di un'emulsione. Come emulsioni tutti gli altri grassi, no? :)
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da franchetta »

Grazie Galatea, eccesso di zelo e ignoranza, non necessariamente in questo ordine :-)
franchetta
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da rebby »

Ho la pelle normale ma tendente ad ingrassarsi... Vorrei fare il latte senza tensioattivi. Se ho capito bene si usa come un latte senza risciacquo ... Ma toglie bene tutto e la pelle rimane pulita o come tutti i latte detergenti meglio risciacquare ?
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Lù87 »

Anche io ho la pelle grassa, la ricetta di partenza prevedeva il risciacquo! io lo metto, massaggio e mi lavo sotto l'acqua!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

@ rebby ...questo latte toglie tutto benissimo, anche quello senza tensioattivo, io però uso sempre o del tonico o mi sciacquo con acqua, è per sentirmi più fresca, così poi posso mettere della crema!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da rebby »

Lo proverò grazie.