Il penultimo fatto lavava poco e già al secondo lavaggio mi ha lasciato i capelli opachi e stopposi (e non lavatissimi). Inoltre a piacevolezza d'uso (distribuibilità, schiuma) non c'eravamo proprio.
Questo mi è piaciuto decisamente di più:
Fase B:
disodium cocoamphodiacetate 2.0
caprylyl/capryl glucoside 5.0
cocamidopropyl betaine 10.0 (questa è gialla sul biodizionario)
sodium lauroyl sarcosinate 14.0
sodium cocopolyglucose tartrate 6.0
coco glucoside, glyceryl oleate 1.0
OE/parfum qb
phenonip 0.3 (6 gtt) (questo potrebbe essere sostituito ad esempio dal Cosgard - autorizzatoo ecocert)
Fase A:
acqua a 100
inulina 0.8
glicerina 2.0
proteine idrolizzate del riso (liquide al 30%) 1.0
pantenolo 0.6
acido citrico a pH<5.0
NaCl qb
eventuale colorante
Lo shampoo non è densissimo, ma lo è in modo piacevole e soddisfacente, ed è quasi trasparente.
Praticità e piacevolezza d'uso: promosso. Premesso che io uso tutti gli shampoo diluiti (1:2), si distribuisce bene, fa schiuma a sufficienza dal primo lavaggio, ma mai troppa (personalmente non amo esserne sommerso). Si sciacqua facilmente. I capelli risultano pettinabili.
Effetto: una delle cose che mi è piaciuta di più è che i capelli si sono asciugati più in fretta del solito. Sono risultati poco crespi, corposi (evviva le proteine) e con una buona lucentezza. Migliorabile sicuramente. Morbidi quando basta ma non troppo, infatti hanno tenuto bene 'la piega'.
Insomma leggeri, puliti e dall'aspetto sano.
Vi dirò col passare dei giorni, e con l'uso continuato. E certamente lo riformulerò per cercare di migliorarlo. Ma mi posso ritenere più che soddisfatto