Fondotinta minerale olive

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Fondotinta minerale olive

Messaggio da ktt87 »

Oggi mi sono davvero sforzata per riuscire a trovare le guiste proporzioni per fare un fondotinta con sottotono olivastro e credo di esserci riuscita :) ...io uso i cucchiai dosatori az e ho utilizzaro quello più piccolo per i coloranti e quello più grande per le polveri bianche...
ecco la ricetta:

-3 parti di ossido blu
-3 parti di ocra rosa
-12 parti ocra gialla

In pratica il rosso va bilanciato col blu altrimenti risulta rosato(constatato dopo ripetute prove :) ).
e come base ho usato ossido di zinco (6 cucciai grandi) e caolino (2 cucchiai grandi).

vi metto le foto ;)

Immagine
Ultima modifica di ktt87 il 30/12/2010, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Vi faccio le equivalenze con i pesi s evi interessa :)
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Messaggio da random82 »

[quote="ktt87"]Vi faccio le equivalenze con i pesi s evi interessa :)[/quote]

A me interessa.. ho un'amica con carnagione olivastra che mi ha chiesto più volte un fondo mineral e il tuo mi sembra perfetto... :D: Grazie
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Dunque...all'incirca...

1,7 g di ocra gialla
0,4 gr ocra rosa
0,1 ossido blu

12 gr di polveri bianche (l'argilla non la posso convertire ma le polveri bianche le puoi dosare tu in base all'intensità che vuoi ottenere ;) )
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Secondo me se di ragiona in termini di volume ha più senso visto che ho messo insieme ossidi ed ocre...comunque penso che in linea di massima per una pelle olivastra la differenza sta nel fatto che ci vuole molto più giallo e molto più blu (che danno il sottotono verde)...e nel fatto che il rosso/rosa deve essere bilanciato (e forse sovrastato) dal blu se no emerge...mi piacerebbe capire se queste condiderazioni valgono anche se si usano solo ossidi perchè le ocre in realtà sono ossidi e caolino (quindi meno "concentrati")...il fatto che l'ocra rosa in peso sia maggiore dell'ossido blu probablmente trova giustificazione in questo ....secondo me chi usa gli ossidi deve dosarli in peso uguale o mettere più blu...comunque io vi consiglio di usare le ocre...oltre a costare meno si disperdono molto più facilmente ed è difficile che si separino facendo emergere i colori primari (problema che invece si può presentare con gli ossidi)
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

c'è bloodyhands che è brava nello spiegare la teoria dei colori, cerca i suoi post sui fondotinta minerali. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.