Finalmente una crema corpo senza scia!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Finalmente una crema corpo senza scia!

Messaggio da Grianne »

Dopo un mese di latitanza, di lavoro, di spignatti insoddisfacenti...sono riuscita a creare la crema corpo perfetta per me: ricca per la mia pelle secca, consistente, profumata e...senza scia bianca!!! Lo so che alla maggior parte di voi questa maledetta scia non dà alcuna noia...ma io non la sopporto! :(

Fase A
Acqua a 100
Carbomer (nel mio caso l'ultrez 10) 0.40
Xanthane 0.20

Fase B
Olio di cocco 5
Ottil dodecanolo 1
Dicaprylyl Ether 2
Ethylhexyl Stearate 5
Cetiol sensoft 2
Burro di Karitè 10
Burro di cacao 5
Glyceril Stearate 5
Cetilico 1
Cetilpalmitato 0.50

Fase C
Urea 5
Conservante (nel mio caso Cosgard)
Profumo (nel mio caso borotalco)

Come ho detto la crema è densa e si stende benissimo, ovviamente è bella grassa ma è adatta alle mie esigenze. Sono perfettamente consapevole del fatto che la cascata non è perfetta e presumo che se non avessi utilizzato tutto quel Ethylhexyl Stearate non sarebbe stata così piacevole...anzi!
Per formulare questa ricetta ho attinto di qua e di là, non ricordo più nemmeno da dove...so solo che alla fine della mia ricerca mi sono ritrovata tre pagine piene di appunti.

Per le esperte: non so se questa formula teoricamente fa schifo (ma mi piacerebbe saperlo), in ogni caso funziona e sono tanto contenta. :fiesta:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

:cin: A me piace, però tienine un po' da parte e osserva nel prossimo periodo se e quanto si addensa, che hai usato parecchi burri. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

sì, temo anch'io la solidificazione...chissà... [smilie=conicalhat.gif]
I gatti meritano l'immortalità.