Cold Cream al miele di acacia e camomilla (con foto)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Cold Cream al miele di acacia e camomilla (con foto)

Messaggio da Alyssa77 »

Ed eccomi qui al mio primo spignatto "cremoso". Dopo il burrocacao era d'obbligo la cold cream.
Io ho seguito la ricetta originale 60% oli, 20% cera, 20% acqua, ma ho aggiunto qualche ingrediente poichè vorrei utilizzarla per le manine che con queste temperature sono tutte rovinate.
Ho scaldato le due fasi e messo l'acqua in olio a filo. Ho dovuto mescolare col cucchiaio per circa due ore perchè il frullatore non ne voleva sapere di funzionare -_-''
Questa è la ricetta per 100 gr di crema:

Fase grassa

Burro di cacao 15
Burro di Karitè 10
Olio mandorle dolci 12,6
Oleolito Camomilla-Calendula 11
Olys 11,4

Cera d'api 20

Fase Acquosa

Infuso di camomilla 15
Miele di acacia 5

Fragranza di Vaniglia q.b.


Mi è venuta fuori bella tosta, quasi da stick (devo prenderla col cucchiaino, magari si contamina anche meno facilmente visto che non ho messo conservanti). Ho sbagliato qualcosa? Consigli?

Vi metto anche le fotine per vedere le varie fasi:

Qui avevo appena versato la crema in un contenitore dopo averla raffreddata naturalmente
Immagine

Immagine

Qui, invece, è la crema/stick che ho trovato questa mattina... è proprio bruttina da vedersi, anzi... è orribile.... però lascia le mani setose e morbide.
Immagine
Ultima modifica di Alyssa77 il 29/12/2010, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Alyssa77 ha scritto: Ho sbagliato qualcosa?
Sì, a postare la ricetta per 200 g.
Come da regolamento del forum, le ricette si scrivono per 100 g.

Correggila per favore. :)
Ultima modifica di tagliar il 07/02/2011, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Messaggio da Alyssa77 »

Scusa Tagliar, il bello è che lo sapevo già :?
Correggo subito, perdona ancora! :oops:

Per il resto, ti sembra tutto ok?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mai fatta una cold cream, quindi posso esserti di poco aiuto. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Messaggio da Alyssa77 »

Grazie lo stesso Tagliar :)

Ma leggendo qualche commento di Lola forse temo di aver messo troppi burri e di aver fatto degli errori da principiante..... vediamo se qualcuno può confermare questo mio pensiero :P
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Credo che mettendo burri avresti dovuto calare la cera proprio per evitare l'eccessiva compattezza ma aspettiamo le esperte! :)
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

Ciao, il mio modesto parere è che la grammatura del burro di cacao insieme alla cera risulta altina. per questo motivo ti è venuta così densa. Io nella cold cream metto 5 grammi di cera d'api., e solo 1-2 g di burro di cacao (a volte non lo metto affatto). La preferisco così (parere personale) Potresti provare a dimezzare la percentuale di cera e la percentuale di cacao dovrebbe essere intorno al 5%.

Comunque essendo questo il tuo primo spignattamento sei stata brava!!! :cin:
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Messaggio da Alyssa77 »

Vi ringrazio molto ragazze, proverò ancora con le vostre indicazioni e vi faccio sapere come viene fuori. Un bacione ^_^
Caramella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/01/2011, 10:10

Messaggio da Caramella »

Scusate la domanda da principiante, ma ho pensato anch'io fra i miei primi spignatti, di fare una cold cream per le mani. Con l'oleolito di lavanda, camomilla e calendula....poi però sono stata colta dal dubbio: ha senso usare un oleolito, se questo va poi scaldato? Non rischio di vanificare le proprietà dell'oleolito scaldandolo?
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Cold Cream al miele di acacia e camomilla (con foto)

Messaggio da Alyssa77 »

Il mio oleolito è stato fatto a caldo e con olio di oliva biologico. Quindi è già stato scaldato ;-)
Io penso che il problema nasca con gli oli termolabili...
Caramella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/01/2011, 10:10

Re: Cold Cream al miele di acacia e camomilla (con foto)

Messaggio da Caramella »

Questo mi rincuora! eheh sto cercando di imparare le prime basi, ma spesso leggo cose che mi mandano in confusione. Ad esempio, in un topic avevo letto un semplice commento di Lola "Meglio non scaldarli" riguardo agli oleoliti, poi penso agli unguenti e trovo sia impossibile....aiuto! Anche la questione del burro di karitè non mi è chiara.....nel topic sul burrocacao in basi dello spignatto si consiglia di aggiungerlo in un secondo momento, dopo aver tolto il resto dal fuoco, per evitare la formazione dei granuli.....e poi lo leggo in tante creme messo a scaldare senza problemi!....boh!
Comunque grazie, riguardo agli oleoliti avrò semplicemente cura di farli con oli termostabili!
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Cold Cream al miele di acacia e camomilla (con foto)

Messaggio da Alyssa77 »

Caramella ha scritto:Questo mi rincuora! eheh sto cercando di imparare le prime basi, ma spesso leggo cose che mi mandano in confusione. Ad esempio, in un topic avevo letto un semplice commento di Lola "Meglio non scaldarli" riguardo agli oleoliti, poi penso agli unguenti e trovo sia impossibile....aiuto! Anche la questione del burro di karitè non mi è chiara.....nel topic sul burrocacao in basi dello spignatto si consiglia di aggiungerlo in un secondo momento, dopo aver tolto il resto dal fuoco, per evitare la formazione dei granuli.....e poi lo leggo in tante creme messo a scaldare senza problemi!....boh!
Comunque grazie, riguardo agli oleoliti avrò semplicemente cura di farli con oli termostabili!
Nelle cold cream in particolare, il burro di karitè deve essere messo a scaldare con gli altri grassi altrimenti si rischia lo sbalzo di temperatura che farebbe separare la crema.
Nello stick è facile che faccia i granuli, ecco perchè si consiglia di aggiungerlo in un secondo momento.
Caramella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/01/2011, 10:10

Re: Cold Cream al miele di acacia e camomilla (con foto)

Messaggio da Caramella »

:D: grazie del chiarimento!!!!! :D: