problemi di emulsione in cremina scopiazzata

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

problemi di emulsione in cremina scopiazzata

Messaggio da oroincensoebirra »

Dunque, ieri ho fatto una cremina antirughe scopiazzando questa:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

E' una crema con molti attivi (io non li avevo tutti, ma molti) e molte polveri, ed era una occasione per me per sperimentare l'abbinata tinovis/abil care.

Ne ho fatti duecento grammi, quindi non pochi (volevo darne un po' ad un paio di persone) ma ho il dubbio che l'emulsione non sia venuta come doveva.

Infatti mi pare che, nel barattolino, la massa centrale della crema fluttui leggermente su un fondo leggermente più liquido: non posso dire che si sia separata, ma mi pare che non stia insieme come dovrebbe.

Inoltre non è liscissima, è leggerissimamente granulosa. Forse il lipoico, che mi risulta essere una brutta bestia, anche se dispiace perchè ho scopiazzato anche il procedimento di chiarachiara, mescolando a lungo in olio il Q10, il lipoico e il palmitato.

Ora, mi dispiace moltissimo buttarla via: è piena di cosine carine e sulla pelle fa un effetto tutt'altro che sgradevole ma...che fare? Rimetto tutto in un barattolo, ci metto un po' (quanto) di sant'abil care e incrocio le dita? O me la tengo così com'è?

Grazie a chiunque vorrà darmi lumi, e buon anno nuovo a tutti!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

come l'hai emulsionata?

l'effetto ricottoso è quasi intrinseco all'abbinata abil e tinovis,se non la emulsioni bene bene
prova a rifrullarla col minipimer,di solito si compatta molto ma devi frullare tanto e alla massima velocità.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

emanuela ha scritto:come l'hai emulsionata?

l'effetto ricottoso è quasi intrinseco all'abbinata abil e tinovis,se non la emulsioni bene bene
prova a rifrullarla col minipimer,di solito si compatta molto ma devi frullare tanto e alla massima velocità.
Ho usato le stesse percentuali usate da chiarachiara: Tinovis ADE 1.5%
Abilcare 2%. Evidentemente non ho frullato abbastanza. Ma quindi non aggiungo abilcare? Rifrullo e basta?

Grazie!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

intendevo proprio l'emulsione meccanica,cioè il frullare empirico :)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

emanuela ha scritto:intendevo proprio l'emulsione meccanica,cioè il frullare empirico :)
Ah, scusa! Ho messo gli oli, gli emulsionanti, li ho buttati nella fase A e ho frullato subito con il minipimer. Ma - forse - non abbastanza a lungo...
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Erano belle calde le due fasi quando le hai unite?
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

:firu: ha usato emulsionanti a freddo quindi non ha scaldato le due fasi
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Buahah, che rintronato, non avevo letto! ...
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Allora, dopo avere spiluccato qua e là, mi sono decisa a rimisurare il PH ed era troppo acido per il tinovis che deve essere a 6. Il che non dovrebbe essere fonte di tanto stupore, posto che ci ho messo una roba che si chiama "acido" lipoico, e ho avuto la bella idea di tamponare il carbomer prima di aggiungere gli attivi, pur sapendo che era un errore. Perchè...ehm, perchè mi piace vedere il carbomer addensarsi, ecco perchè. Bon, l'altra possibile causa era il tinovis depositato sul fondo, così l'ho mescolato per bene e ho aggiunto uno 0.5, e un 1 di abil care.

Nel complesso il tutto mi sembra assai migliorato, ma vedremo domani!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mi spiace,ho letto solo ora,sto latitando parecchio in questo periodo..

come ti ha detto la manu,può capitare di non ottenere un buon risultato con i due emulsionanti a freddo,devi frullare molto,a intermittenza
e nel caso aggiungere acqua a gocce (a volte ho aggiunto anche gel di aloe) se ti è venuta una crema ricottosa e frullare finchè l'aspetto non migliora.
Chiara