brufogel (monicab°s sistem)lavori in corso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
brufogel (monicab°s sistem)lavori in corso
vorrei realizzare un gel ispirandomi all idea geniale di monicab di ricavare il sodio salicicato vedi topic tonico all silicico alcol free
,per ora farò un gel col silicico,con il sistema del topic sopracitatato,poi vedremo per il brufogel
,per ora farò un gel col silicico,con il sistema del topic sopracitatato,poi vedremo per il brufogel
Ultima modifica di TANYA il 30/12/2010, 1:19, modificato 13 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: brufogel
acido glicolico e acido glicirretico hanno proprietà diverse e non mi pare siano da considerare come sostituti. anzi, l'acido glicolico non è indicato da usare sui brufoli (presumo sia questo l'uso visto il titolo).TANYA ha scritto: avrei voluto aggiungere anche un estratto di glicerretico ma non ne ho ,ho acido glicorico ,ma non me la sento,a meno che qualcvhe esperto non mi dia il pass
aspetta comunque gli esperti
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
non importa se copiata,io apprezzo l idea condivisa che spinge chi come me richia di fasi chiamar matta ,perche mi piace personalizzare le cose a mio rischio e pericolo,e dal tuo topic ho preso ispirazione,vediamo se prendo bastonate :risat: :risat:Monicab ha scritto:Tanya cara, la ricetta del tonico al salicilico non è farina del mio sacco, è copiata !!! C'è scritto proprio in cima al topic.
infondo gia esiste una brufocrema,anche questo gel è un similare ,cambia la versione,tutti noi ci ispiriamo da cose gia fatte,magari le miglioriamo e le rendiamo più adeguate alle nostre esigenze,sono comunque frutto di una comune collaborazione d idee ,non sei daccordo?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
civ,questa non è una crema è un gel ,si usa come la brufocrema .,forse non ho spigato bene io
ad ogni modo ,credo che faro prima un gel semplice solo col silicico,poi vedro come si comporta,e poi tornerò sul progetto.... del brufogel, perchè questa preoccupazione?è solo una versione in gel della brufocrema,l unica variante è che l acido silicico,è solubilizzato in bicarbonato di sodio,invece che in alcool,non può essere peggio.
ad ogni modo ,credo che faro prima un gel semplice solo col silicico,poi vedro come si comporta,e poi tornerò sul progetto.... del brufogel, perchè questa preoccupazione?è solo una versione in gel della brufocrema,l unica variante è che l acido silicico,è solubilizzato in bicarbonato di sodio,invece che in alcool,non può essere peggio.
-
- utente avanzato
Mi attacco qui con la benedizione di Tanya. Un mesetto fa avevo fomulato anch'io un gel leggero contro l'acne. Si trattava di un prodotto destinato alla schiena (ogni tanto mi sbuca qualche brufoletto in ricordo dei tempi gloriosi dell'adolescenza...) mixando salicilico al 3%, acetilsalicilico al 3%, niacinamide al 3% ed urea al 5%, un chelante e gomma arabica per solubilizzare oli essenziali. Il tutto in una soluzione di acqua, alcool e glicole propilenico.
Dopo un mese di utilizzo mi ritrovo con la schiena liscia e pulita come non l'avevo mai avuta! Decido quindi di provare a rifarlo come segue nella versione alcool-free:
Acqua 49,78
Acqua di amamelide 20
Bicarbonato di sodio 3.22
Acido salicilico 3
Acido acetilsalicilico 3
Niacinamide 4
Urea 5
Sodio ialuronato 5
Glicole propilenico 2
Tetrasodio etidronato (Turpinal 4NL) 0.5
Sodio benzoato 2,5
Polysorbate-20 2
O.e. tea tree 0.8
O.e. bergamotto 0.4
O.e. rosewood 0.4
O.e. Salvia 0.4
Ho aggiunto gli ingredienti così come riportati, il tutto a freddo. Tutto bene finché non aggiungo l'urea. Appena inizio a mescolare vedo che qualcosa è precipitato: mi ritrovo infatti in sospensione delle particelle bianche. Oddio, qualcosa è andato storto, avevo calcolato il bicarbonato nella quantità giusta per salificare salicilico e acetilsalicilico, dove ho sbagliato? Misuro il PH: 7. Mica bene... Bisogna tamponare. Inzio ad andare di acido lattico, ma sembra di non arrivare mai a conclusione. Non l'ho pesato, accidenti, perché l'ho aggiunto a più riprese, e nel frattempo ho aggiunto anche gli altri ingredienti, me ce ne saranno voluti un 3-4 grammi per arrivare a Ph 4. Senonché ad un certo puto la soluzione si addensa e diventa bianco latte, tanto che non ho dovuto aggiungere il polisorbato per far stare in piedi il tutto con gli oli essenziali.
Però a lavoro finito noto che decisamente una buona parte degli ingredienti solidi non si sono sciolti, sebbene abbia provato su un braccio e il siero si spalmi bene e non lasci residui. Non ho notato pizzicori o bruciori strani.
Qualcuno sa dirmi che ho combinato? Ho liberato sostanze strane?
Dopo un mese di utilizzo mi ritrovo con la schiena liscia e pulita come non l'avevo mai avuta! Decido quindi di provare a rifarlo come segue nella versione alcool-free:
Acqua 49,78
Acqua di amamelide 20
Bicarbonato di sodio 3.22
Acido salicilico 3
Acido acetilsalicilico 3
Niacinamide 4
Urea 5
Sodio ialuronato 5
Glicole propilenico 2
Sodio benzoato 2,5
Polysorbate-20 2
O.e. tea tree 0.8
O.e. bergamotto 0.4
O.e. rosewood 0.4
O.e. Salvia 0.4
Ho aggiunto gli ingredienti così come riportati, il tutto a freddo. Tutto bene finché non aggiungo l'urea. Appena inizio a mescolare vedo che qualcosa è precipitato: mi ritrovo infatti in sospensione delle particelle bianche. Oddio, qualcosa è andato storto, avevo calcolato il bicarbonato nella quantità giusta per salificare salicilico e acetilsalicilico, dove ho sbagliato? Misuro il PH: 7. Mica bene... Bisogna tamponare. Inzio ad andare di acido lattico, ma sembra di non arrivare mai a conclusione. Non l'ho pesato, accidenti, perché l'ho aggiunto a più riprese, e nel frattempo ho aggiunto anche gli altri ingredienti, me ce ne saranno voluti un 3-4 grammi per arrivare a Ph 4. Senonché ad un certo puto la soluzione si addensa e diventa bianco latte, tanto che non ho dovuto aggiungere il polisorbato per far stare in piedi il tutto con gli oli essenziali.
Però a lavoro finito noto che decisamente una buona parte degli ingredienti solidi non si sono sciolti, sebbene abbia provato su un braccio e il siero si spalmi bene e non lasci residui. Non ho notato pizzicori o bruciori strani.
Qualcuno sa dirmi che ho combinato? Ho liberato sostanze strane?
Homo sine pecunia est imago mortis.
-
- utente avanzato
lorrison ,ciao,ti aspettavo....complimenti per il coraggio ,io mi sono un pò intimorita,quindi ho fatto un passo indietro,sono felice che tu abbia già,provato ad esperimentare il sodio sacilicato,in sinergia con altre sostanze,ti auguro che gli esperti rispondano alle tue domande,in bocca al lupo .stasera provo a fare il gel......sto indietro,quindi,spero di raggingere presto,la comprensione della tua formula,che quantomeno più elaborata,e studiata della mia,ad ogni modo sei un pioniere
visto che ci sei mi spieghi, cosa essere questo ?
visto che ci sei mi spieghi, cosa essere questo ?
-
- utente avanzato
scusate se riuppo,il topic,la mia paura di fare questo gel veniva dal fatto che come diceva tagliar nel topic di monicab,che il silicilico restava,sodio finche il ph era tra il 3 e il 4,dunque,se ad una aggiunta di nuova sostanza il ph varia,si spiegherebbero le sospensioni di particelle,in pratica il silicilico ritorna ad essere acido silicico quindi non piu solubilizzato se ho detto una cavolata , fatemelo sapere,grazie
riporto un intervento di civetta qui,se sbaglio cancellate e chiedo scusa,
intervento di civetta nel topic di monicab:tonico all acido silicico
ho chiesto al civetto e la sua risposta è stata
le proprietà del salicilato rimangono lo stesso perchè le sue proprietà non sono legate al fatto che è un acido ma perchè è un salicilato, resta come sale a ph 3/4 se piu basso torna acido salicilico e precipita
riporto un intervento di civetta qui,se sbaglio cancellate e chiedo scusa,
intervento di civetta nel topic di monicab:tonico all acido silicico
ho chiesto al civetto e la sua risposta è stata
le proprietà del salicilato rimangono lo stesso perchè le sue proprietà non sono legate al fatto che è un acido ma perchè è un salicilato, resta come sale a ph 3/4 se piu basso torna acido salicilico e precipita
-
- utente avanzato
Ho pensato anch'io fosse questione di ph, non è da escludere. Avrei dovuto misurarlo appena ho salificato, per vedere quant'era, ma non l'ho fatto, (dovrò fare una prova), e quando ho poi aggiungo niacinammide e urea la soluzione diventa ulteriormente basica, e a quel punto il danno era fatto...
Tanya, il salicilato resta tale se la soluzione NON SCENDE al di sotto del ph 3-4, al di sopra resta tale. Spero di aver capito bene...
Però a questo punto potrebbe essere l'acetilsalicilico, che a ph elevati si scinde in acido salicilico e acetato di sodio, ma quanto alto dovrebbe essere il ph perché ciò avvenga? Questo non lo so, aiutino?
Il Turpinal è un chelante, sequestra certi metalli presenti in soluzione rendendoli indisponibili.
Ueh, Tanya, 'na volta per tutte, si scrive SALICILATO...
:risat:
Tanya, il salicilato resta tale se la soluzione NON SCENDE al di sotto del ph 3-4, al di sopra resta tale. Spero di aver capito bene...
Però a questo punto potrebbe essere l'acetilsalicilico, che a ph elevati si scinde in acido salicilico e acetato di sodio, ma quanto alto dovrebbe essere il ph perché ciò avvenga? Questo non lo so, aiutino?
Il Turpinal è un chelante, sequestra certi metalli presenti in soluzione rendendoli indisponibili.
Ueh, Tanya, 'na volta per tutte, si scrive SALICILATO...
:risat:
Homo sine pecunia est imago mortis.
-
- utente avanzato
lorrisson ,penso che il sistema da usare sia quello di aggungere una sostanza per volta in un po di solo gel ,tenerlo d occhio per un tot di tempo, e poi procedere con una nuova sostanza,osservare ,controllare il ph,e aggiungere ancora,solo in questo modo potrai eventualmente venirne a capo,in pratica credo che gli esperti non abbiano messo lingua perchè,alla fine è un impresa, tenere a bada ll ph con una serie numerosa di sostanze,messe tutte insieme ,come facciamo a capire chi sballa il ph,o di cosa si tratta se vediamo particelle sospese?io penso che la tua formula nella mia infinita ignoranza sia sicuramente efficace,ma col SALICILico inserito.. vecchio sistema(alcol), per giungere a rifarla col nuovo sistema, ci vuol tempo,ecco perchè ho deciso di ripartire da li.mi rendo conto che questa è un impresa da esimi cosmetologi,non certo la mia ,ma ci proverò lo stesso ,magari con poche sostanze,semplici e innocue.
-
- utente avanzato
ho fatto il gel all salicilico tre giorni fa,lo tengo d occhio
acqua a 100
xantan 0,5
salicilico 2
bicarbonato di sodio 1,5
glicerina vegetale 5
sodio lattato 3
ph tra il 3 e il 4
tutto a caldo, quando ancora c era l effervescenza.è molto carino a vederlo,tutte le bollicine gellate.
la ricetta di lola prevede anche pantenolo 2,che vorrei aggiungere...
acqua a 100
xantan 0,5
salicilico 2
bicarbonato di sodio 1,5
glicerina vegetale 5
sodio lattato 3
ph tra il 3 e il 4
tutto a caldo, quando ancora c era l effervescenza.è molto carino a vederlo,tutte le bollicine gellate.
la ricetta di lola prevede anche pantenolo 2,che vorrei aggiungere...