Crema Miele e Vaniglia (emulsione a freddo)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Crema Miele e Vaniglia (emulsione a freddo)

Messaggio da s0phi3 »

buon natale e auguri a tutti gli stefano e le stefania! :yuhu:
detto ciò, oggi ero così depressa che ho voluto tirarmi su il morale spignattando la mia prima cremina a freddo con tinovis e abil care, dato che avevo appena filtrato l'oleolito alla vaniglia bello profumato, quindi sono partita dalla ricetta della crema delle fate di Lola e ho fatto qualche modifica:

fase A
acqua 59
miele 5
glicerina 7

fase B
tinovis adm 2
abil care 85 1
jojoba 2
oleolito di camomilla 7
germe di grano 5
borragine 5
oleolito di vaniglia 2,5
argan 2,5

fase C
pantenolo 1
allantoina 0,5
inulina 0,5
cosgard 20 gtt

ho preparato i miei oli in una ciotola, poi ho aggiunto gli emulsionanti. In una ciotola più grande ho messo l'acqua, il miele e la glicerina, ho girato finchè il miele non s'è sciolto nell'acqua; poi ho versato la fase grassa in quella acquosa e sono passata al minipimer, ho frullato un minutino finchè la crema si è addensata e sbiancata. Infine ho aggiunto gli attivi, conservante e l'oleoresina di vaniglia nel (vano) tentativo di coprire l'odore dell'argan e ho invasettato.
è venuta tipo budino alla vaniglia, si assorbe in fretta e non lascia scia bianca. l'aspetto non mi piace moltissimo, sembra un po' "plasticosa", sicuramente tinovis e abil care sono una bella coppia da usare quando si vuol fare bella figura con qualcuno: oltre al fatto di poter emulsionare a freddo (utile se si usano gli oli profumati), rendono la crema molto simile a una di quelle comprate.. per gli affezionati del silicone :D:
Ultima modifica di s0phi3 il 27/12/2010, 11:49, modificato 1 volta in totale.
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Una bella fotina? :D:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Carina, Sofhi :)

Ti dispiacerebbe riscrivere per bene la ricetta, dividendola in fasi?
Diventa molto più leggibile e comprensibile...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

pure io uso pochissimo l'accoppiata abil tinovis le creme sono troppo finte e ho visto che riesco a fare bellissime creme con cetilico e sequistearato facendo una bella cascata anche perchè tinovis e abil dopo un pò ricottano le creme anche se all'inizio sono venute bene
io ho fatto una crema al miele per le mani ma mi rimaneva troppo untuoso la tua com'è :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

ecco le fotine:
Immagine

Immagine

vero che sembra un budino? stamattina l'ho ri-snasata e magia! non c'è più l'odore dell'argan, ma solo odore di vaniglia :) adesso sembra proprio un budino :risat:

adesso edito la ricetta scrivendo le fasi :) (me so scordata eheh)

ri-edit:
per la prova d'uso ancora non vi so dire perchè ancora non l'ho provata dato che sulle mani ho uno sfogo di dermatite da paura e sto facendo gli impacchi con la pasta allo zinco :) appena l'avrò testata bene vi dirò, comunque ieri mentre era in preparazione ho spalmato un po' di crema sull'avambraccio e sì, sembrava un po' unticcia, poi adesso non saprei :)
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1515
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Ciao, curiosità su un ingrediente: come hai fatto l'oleolito di vaniglia?
Hai inserito le bacche o solo l'interno di queste?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

la vedo grumolosa :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Anch'io.. grumolosa :risat:
Visto che non mi sembra che nella ricetta ci sia un motivo per la grumolosità io proverei a dargli un ultima frullatona...
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

Akira ha scritto:Ciao, curiosità su un ingrediente: come hai fatto l'oleolito di vaniglia?
Hai inserito le bacche o solo l'interno di queste?
ho messo le bacche tutte intere a mollo in olio di riso e jojoba per circa 1 mese :)
CIVETTA ha scritto:la vedo grumolosa
sì lo è! appena addensata era cremosa e perfetta, poi aggiungendo gli altri ingredienti e mescolando col cucchiaio è diventata più budinosa e grumolosa, mo ho paura a frullarla, non vorrei che peggioro la situazione... ho cercato di uniformarla col cucchiaino piano piano
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

non sono un'esperta ma molla il cucchiaio e dai una vigorosa frullata. Questi emulsionanti vanno trattati con le maniere forti :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

CIVETTA ha scritto:pure io uso pochissimo l'accoppiata abil tinovis le creme sono troppo finte e ho visto che riesco a fare bellissime creme con cetilico e sequistearato facendo una bella cascata anche perchè tinovis e abil dopo un pò ricottano le creme anche se all'inizio sono venute bene
io ho fatto una crema al miele per le mani ma mi rimaneva troppo untuoso la tua com'è :)
Si vero che ricottanooo :D:
E' successo anche a me a distanza di qualche giorno ...infatti sono tornata convintamente al sesquiesterato e cetil palmitato.... ;)
L'effetto plasticoso poi....blehhh
Comunque fai bene a provare....l'esperienza e' importantissima :cin:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

a me non ricottano 8) e li trovo perfetti per l'estate oppure per fluidi viso molto leggeri o ancora creme per chi non è abituato agli emulsionanti cerosi... Però bisogna ammettere che sono un pò rognosi,vedi mio dopo barba,e spesso fanno scherzi. Per il corpo neglio di tutto sono i classici a caldo che danno creme nutrienti e belle corpose... Peccato sia difficile ottenerle fluide però...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho una crema delle lola fatta con l'accoppiata ed è restata bella per parecchi mesi ma adesso è un pò ...tipo vinavil insomma non ne vado pazza sulla lunga distanza :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

allora posso dirvi che ne penso: si spalma molto bene, anche se sembra un po' molliccia e tremolante, la sensazione che dà è leggermente unticcia, ma sparisce dopo 2 secondi, lascia le mani molto morbide e soprattutto il profumo è divino. per me è promossa!
la prossima volta la frullerò meno però!