Lo spignatto natalizio...

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Lo spignatto natalizio...

Messaggio da Brendon »

Ieri mi arriva un sms per informarmi che una coppia di miei carissimi amici (neo marito e moglie) sarebbero tornati qui in zona per trascorrere le feste assieme a parenti e amici... mi s'è gelato il sangue perchè non avevo provveduto a comprare ancora nulla, visto che m'aspettavo di vederli tra non meno di 15-20 giorni... allora oggi pomeriggio, sazio come un porco, ho deciso di preparare due prodotti, una crema viso per lei, ed una crema-gel dopobarba anti-age per lui... inoltre ho della crema mani (quella con l'olivem) e del sapone da includere... dovrebbe bastare :twisted:

Crema viso per pelli normali

Mi son buttato sull'accoppiata tinovis/abil care, per fare più in fretta e non diventar matto con temperature e bagnomaria vari... anche se sapevo che ogni attivo aggiunto me la smollava (mi piacciono, ma son delicati come le tette delle monache)... ed infatti l'emulsione era pazzesca, roba tipo cemento a presa rapida... con l'aggiunta degli attivi si è smollata un po', ottenendo una consistenza adatta sia al vasetto che al dispenser (avendone avuti a disposizione avrei usato questi ultimi, ma avevo solo 2 vasetti e 2 dispenser airless che mi servivano, però, per il dopobarba!)
E dire che non ho usato nulla che tingesse per averla bella bianca... avrei dovuto limitarmi all'aggiunta di ialuronato ed allantoina per averla fermissima ma poi mi sarebbe sembrata troppo povera.

A
Acqua 73.10
Glicerina 3.00
Carbopol 940 0.25
Xanthana 0.15

B
Burro di mango 1.00
Tocoferile acetato 1.50
Olio macadamia 1.50
Olio argan 1.50
Cera jojoba 0.50
Squalano 0.50
Ottildodecanolo 2.50
Dicaprylyl ether 1.00
Propylheptyl caprylate (cetiol sensoft) 1.00
Dry flo 0.50
Aperoxid qb
Phenonip 0.50
Tinovis ADE 1.00
Abil care 85 2.00

C
Sol. ialuronato 1% 3.00
Allantoina 0.50
Sk-influx 1.50
Aqua shuttle 2.00
Multivit shuttle 1.00
Vitageno F 0.50
Profumo qb (froo-choo di fresholi)

Preparare i due gel separatamente, come al solito (carbomer a pioggia su 2/3 dell'acqua; xanthana dispersa nella glicerina e mescolata con 1/3 dell'acqua). Quando il carbomer è ben idratato e senza grumi unire il gel di xanthana, mescolare, aspettare un po' e tamponare.
Unire gli ingredienti di B e metter a bagnomaria quel tanto che basta a sciogliere il mango (ha una temperatura di fusione molto bassa).
Emulsionare versando B in A poco a poco e frullando a lungo.
Stemperare l'allantoina nello ialuronato, mescolare gli altri ingredienti ed aggiunger un po' alla volta all'emulsione.
Controllare il ph e profumare.


Crema-gel dopobarba anti-age

Questa è una rivisitazione del mio gel dopobarba "luxury", da cui ho eliminato gli smontanti più clamorosi ed ho trasformato in cremagel con l'ausilio del tinovis, permettendomi d'incorporare una quota lipidica maggiore rispetto al gel tradizionale.

A
Acqua 67.45
Idrolato amamelide 10.00
Glicerina 5.00
Carbopol 940 0.45
Sol. ialuronato 1% 5.00
Allantoina 0.50
Sk-influx 1.00
Multivit shuttle 2.00
Aqua shuttle 2.00
Vitageno F 1.00
Phenoxyethanol, ethylexylglycerin (conservante idrosolubile) 0.60

B
Dry flo 0.30
Acido alfa lipoico 0.20
Ubidecarenone 0.10
Caprilico/caprico trigliceride 1.00
Tocoferile acetato 0.50
Oleolito calendula (soia) 1.00
Oleolito camomilla (olys) 1.00
Bisabololo 0.50
Tinovis ADE 0.50

C
Profumo qb (P chi keen jelly bean di fresholi)
Colorante (blu)

Mescolare assieme acqua, idrolato e glicerina. Versare a pioggia il carbomer e lasciar idratare bene. Aggiunger gli ingredienti nell'ordine indicato (stemperando l'allantoina nello ialuronato). Tamponare a ph 7.
Prepare la fase B (stemperando le polveri nel caprilico/caprico), ed emulsionare versando B in A.
Controllare il ph, profumare ed eventualmente colorare.
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

e STACCATE da sti tinovis e abilcare :twisted:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

:risat:

penso di non uscire stasera... mi toccherebbe uscire rotolando :roll: in tal caso mi sa che riformulo la crema con xanthana + lamecreme e domani la rifaccio, tenendomi l'altra per me

il tinovis mi piace di più, specie per le creme-gel... l'accoppiata tinovis+abil mi lascia sempre basito... l'emulsione base è ottima, appena si aggiunge qualcosa va man mano scemando...
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Brendon ha scritto:penso di non uscire stasera... in tal caso mi sa che riformulo la crema con xanthana + lamecreme e domani la rifaccio
ah ma allora mi stai a sentire!
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

:cin:

con la xanthana almeno vai sul sicuro, puoi metterci di tutto che non si sfascia... il lamecreme poi mi piaceva provarlo da solo :)

ho appena messo a bagno la xanthana... domani se mi gira la faccio, l'ho riformulata... e già che c'ero ho incrementato la fase C inserendoci un bel po' di cose sfascia-acrilati
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

poi mi dici se sono io ad impressionarmi che con il gel di xantana fatto a freddo col metodo lungo la crema è più densa e compatta ma lascia uno spiacevole strato sulla pelle, addirittura visibile come 'lucidità'.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Ma como me gusta il dopo barba. Comunque è bello vedere che non sono l'unico che s'è messo a spignattare a natale..anche se ormai m'è venuta quasi la nausea!:D
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

questo è quello che si definisce un topic GIOVANE e MASCHIO.












:risat:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Immagine
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

ieri sera ho provato la mia nuova crema (perchè ormai quella del primo post è diventata mia, visto che non ho dispenser decenti dove metterla) e devo ammettere che m'è piaciuta tantissimo... non mi ha lucidato per nulla sebbene fosse piuttosto farcita e la cascata mi ha davvero entusiasmato... ragion per cui l'esperimento con xanthana + emulsionanti cerosi l'ho fatto cercando di mantenere intatta la cascata, per riprodurre lo stesso effetto...
ho sperato nel miracolo che, purtroppo, non è avvenuto... in quanto per addensare di sola xanthana avrei dovuto aggiunger perlomeno un bel po' di fattori di consistenza extra... cere non previste... e n'è venuta fuori un'altra da dispenser (ormai faccio collezione :D:) e questa finirà a mia zia...
son tentato di farne solo 50gr (o rischio di non sapere più dove metter la roba) con il 5% di olivem e l'1% di palmitato e sola xanthana allo 0.4 per permettermi del sodio lattato, umectol e sap... una volta l'ho fatta così ed è venuta da vasetto, ma ho il vago sentore che otterrò un'altra sbobba da dispender :roll:

ps: questa fatta oggi, con le ulteriori aggiunte è ancora più piacevole (peccato per il sorbitan olivate che me l'ha fatta color giallino :roll: e ne ho messo poco poco, giusto per abbassare un po' l'hlb altino di mgsequistearato e pge-3 distearato)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

caspita che portento sei... Io per un regalo imprevisto ad un'amica dei miei suoceri ho rifilato la mia crema corpo addizionata con crema sintetica che non finirò mai... Lei non se ne accorgerà mai e io vivrò con il senso di colpa :evil: ma non ne avevo abbastanza e io mi ritrovo senza crema corpo sig :mirmo:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

non potrei mai, lui è un mio carissimo amico fin dai tempi d'infanzia :D:


oggi la seconda prova (non postata) come da previsione s'è leggermente addensata... è perfetta da dispenser, proprio bella cavolo... peccato non averne :risat:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

Scusa domanda sciocca :D: ma la cremina non è un po grassa per essere per pelli normali??? no perchè te la vorrei copiare per farla a una mia amica :D:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

è un 10%, non è chissà cosa ;) considera che è pure inverno
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."