Crema mani senza troppe pretese

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Crema mani senza troppe pretese

Messaggio da Brendon »

Dovendo ultimare qualche regalo... mi son buttato in uno spignatto non troppo complicato... con l'influenza la voglia di fare era veramente poca :firu:

A
Acqua 64.40
Carbopol 940 0.30
Glicerina 8.00
Miele 3.00

B
Olivem 1000 3.00
Burro kokum 1.50
Burro mango 2.00
Cera d'api 1.00
Tocoferile acetato 2.00
Macadamia 1.50
Calendula (in soia) 2.00
Camomilla (in olys) 1.00
Caprilico caprico trigliceride 1.50
Jojoba 1.50
Squalano 0.50
Ottildodecanolo 1.00
Propylheptyl caprylate 1.50
Aperoxid
Dry flo 0.80

C
Sol. soda caustica 18% qb
Sol. ialuronato 1% 3.00
Allantoina 0.50
Proteine idrolizzate seta 0.50
Bisabololo 0.50
Phenonip 0.50
Profumo/colorante qb

Ho fatto idratare bene il carbomer ed ho poi aggiunto glicerina e miele (che mi hanno un po' annacquato il gel non ancora tamponato... questa non me l'aspettavo a dir il vero :roll: )
Ho emulsionato versando B in A a circa 70°.
Ho lasciato raffreddare un po', ed a circa 50° ho neutralizzato il carbomer.
A 35-40° ho effettuato le altre aggiunte.
Solito colore giallino... solito contagocce di m#rda (behawe) che spara fuori i coloranti a missile... risultato rosa, meno male che devo regalarlo a persone del sesso opposto :D:

Immagine

Ho provato un paio di applicazioni (per ripulire il becher :twisted:) e non mi sembra malaccio, scia poco (è l'olivem, infatti l'ho usato a bassa dose) e non unge troppo... poi, che vi devo dire, a caval donato non si guarda in bocca no? :cin:

Devo dire che me l'aspettavo un po' più "ferma", 3gr di emulsionante ceroso, 1gr di cera d'api, 3.5gr di burri (sebbene il mango non sia durissimo a temperatura ambiente), 0.30 di carbomer senza clamorosi smontanti... forse sarebbe stato meglio l'olivem a 4.00 o un 1.00/1.50 di cetil palmitato, ma vabbhè, ho voluto seguire la scheda tecnica dell'olivem (3% di emulsionanti + 17% di olii, per di più fluidi, e il solo 0.25% di carbomer)... la prossima volta farò di testa mia
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ciao Brendon, carina la tua cremina rosa, ma l'olivem hai quello di az?
Loro lo consigliano al 5%, io l'ho usato al 3% per una crema viso e mi è venuta da dispenser.
Scusa, ma il miele ti lascia le mani un po' appiccicose?
Se sì, rimane come sensazione oppure va via dopo un po'?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

l'olivem è quello, c'è una sola ditta che produce "Cetearyl olivate, Sorbitan olivate" (l'italiana btcompany)... di az non mi fido a dir il vero :) (comunque io l'ho preso in UK)
ho voluto riprovare una formulazione simile a quella presente sulla scheda tecnica, e a dir il vero me l'aspettavo più densa, non è fluida tipo latte ma se capovolgo il vasetto nutre e idrata il parquet :D

comunque al 3% in quelli 2-3 applicazioni non ho notato alcun appiccicamento ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

ok perchè volevo mettere il miele nella mia crema e mi sono scordata. Con l'olivem mi ci trovo veramente bene solo che mi sembra un po' caro, ma tu dove l'hai preso?
Ma poi perchè noi italiani dobbiamo comprare oggetti/materie prime italiane all'estero?
Mi sembra un controsenso...tipo gli airless di az che sono fatti in Italia, questa cosa non la capirò mai e in più perchè qui da noi non si trovano?
oppure dipende da me?

Ps: Auguri di buone feste!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

auguri anche a te (sebbene l'atmosfera natalizia mi dia la nausea, con tutto il suo falso perbenismo, chiuso ot)

l'ho preso da ofasimplenature, l'ho pagato meno che da az mi sembra, hanno pure dei vasetti carini a basso costo

pure a me piace l'olivem, peccato che se lo si usi in quantità >5% inizia a sciare che manco alberto tomba... :D:

penso che in una crema l'ideale sia 4 (se unito ad altri fattori di consistenza) o 5 (se si limitato i fattori di consistenza)... proverò :)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

lo devo vedere questo sito :D:
A me piace il Natale, dipende da come lo vivi...e poi arriva una volta l'anno e se magna di tutto e di più (fine ot)
L'olivem finora l'ho provato nelle creme al 5% e ho notato che non fa scia se lo si abbina al carbomer, però anche nella crema mani che ho fatto non fa scia bianca anche se ho utilizzato la sola xantana :mah:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...