La mia prima crema mani :) Per mani asciutte!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Blackbaba
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/08/2009, 14:25

La mia prima crema mani :) Per mani asciutte!

Messaggio da Blackbaba »

Ciao a tutti!
Son talmente contenta della mia prima crema mani che posto la ricetta qui per ogni critica, suggerimento e consiglio!
Ho preso spunto un po' da tutto il forum e quindi vi ringrazio tutti!!! :)
Se è un post inutile magari cancellatelo, ma scrivo perchè esplodo di gioia a vedere i risultati (sarò esagerata ma il piccolo miracolo dell'emulsione che esce mi mette allegria)!

Ingredienti per 100 gr:

FASE A
Acqua a 100
Carbomer 0.4
Xantana 0.1
Glicerina 5
Miele 3

FASE B
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 2
Cera d'api 1
Burro di Karitè 7
Burro di cacao 4
Mandorle dolci 2
Oliva 0.5
Riso 1
Olys 0.5
Tocoferolo 1

FASE C
Pantenolo 1
Proteine idrolizzate del grano 1
Bisabololo 0.5
Conservante 10 gtt (Ethox preservative di Fresholi = Preservative 12)
OE lavanda 2 gtt
Fragranza Agave di Behawe

La consistenza mi soddisfa proprio, bella corposa ma liscia. La volevo bella asciutta perchè non amo molto l'unticcio sulle mani, infatti asciuga quasi subito ma si stende bene senza frenare, ma mi sembra anche nutriente!
L'odorino mi piace molto! Spero piaccia anche a chi la riceverà come regalo!
Magari posterò le impressioni di chi è più imparziale per la mia creaturina :D:

Ecco le foto:

Prova su mano
Immagine

Consistenza
Immagine

Invasettata!
Immagine

Dalle foto alle mani si vede che ne avevo bisogno :D:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Bella.... Sicuramente con tanto karitè te le ammorbidisce bene.

Da copiare per le mani, di sicuro! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

T'ho beccata all'istante, ho visto la foto e ho capito subito che avevi esagerato con burri e cere :) è budinosa. Certo va benissimo a spalmarsi, ma se è già così adesso fra due mesi è un mattone, e te la devi tirare su dal vasetto a mucchietti.

Non te la prendere, tutti gli esperimenti servono a capire come si comportano le sostanze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Pensa che al mio ragazzo invece piace la crema mani quando diventa un mattone... ho provato a cambiare ricetta ma preferisce una crema stradensa :) :roll:
Ultima modifica di Paty il 23/12/2010, 12:05, modificato 1 volta in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

infatti, a me piacciono così per le mani.

E tutte quelle che ho fatto io sono rimaste come appena fatte, nonostante le cere comunque. ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Blackbaba
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/08/2009, 14:25

Messaggio da Blackbaba »

Chris ha scritto:Bella.... Sicuramente con tanto karitè te le ammorbidisce bene.
Da copiare per le mani, di sicuro! :cin:
Grazie Chris :) ! :bana:
Lola ha scritto:T'ho beccata all'istante, ho visto la foto e ho capito subito che avevi esagerato con burri e cere :) è budinosa. Certo va benissimo a spalmarsi, ma se è già così adesso fra due mesi è un mattone, e te la devi tirare su dal vasetto a mucchietti.

Non te la prendere, tutti gli esperimenti servono a capire come si comportano le sostanze.
Beccata :P !
Si, mi sa che ho esagerato con burri e cere stavolta, ne avevo fatta una prima, come questa ma con meno cere e burri però non era uscita bene così ho aumentato... effetto mattone in arrivo! Avvertirò di questo i miei testatori :P Di certo non me la prendo, e poi sbagliando s'impara! :)
Paty ha scritto:Pensa che al mio ragazzo invece piace la crema mani quando diventa un mattone... ho provato a cambiare ricetta ma preferisce una crema stradensa :) :roll:
Chris ha scritto:infatti, a me piacciono così per le mani.
E tutte quelle che ho fatto io sono rimaste come appena fatte, nonostante le cere comunque. ;)
Anche a me piaciono stradense e cercavo sto risultato, ma non che diventi mattone inusabile :P Vedrò man mano come cambia! Spero che, coi vasetti piccoli che ho fatto, finisca in fretta :P!
Grazie a tutte dei commenti! :kiss: