Vi metto subito le foto così capite che non esagero...

L'ho fatto così:
A
gel semi di lino a 100 (abbastanza denso)
glicerina 3
inulina 2
fitocheratina (proteine del grano idrolizzate in polvere) 5
acqua 10
B
Cetearyl alcohol and Behentrimonium methosulfate 5
Stearamidopropyl dimethylamine 4
olio di cocco 1,5
burro di murumuru 1
olio di ricino 1,5
C
cosgard 16 gocce
acido lattico 30 gocce fino a ph 4,5
Ho proceduto così:
preparato la fase B
preparato la fase A stemperando l'inulina e la fitocheratina in glicerina e acqua e aggiungendo poi il gel ai semi di lino.
Poi ho messo entrambe le fasi a bagnomaria solo che la fase B si è sciolta subito mentre la fase A, col fatto che il gel ai semi di lino era in cubetti congelati ci ha messo molto di più ad arrivare a 70°, per cui ho tolto dal fuoco la fase B finchè la fase A non fosse sufficientemente calda, poi ho rimesso la fase B sul fuoco fino a farla sciogliere di nuovo perché nel frattempo si era un po' solidificata.
Quando la fase A era a 70° e la fase B era sciolta bene, ho tolto dal fuoco e versato la edit: fase A nella fase B e poi ho messo il becher in acqua fredda continuando a sbattere con un frullino a mano.
Dopo un po' ho acidificato a 4,5 e continuato a frullare.
Insomma alla fine sembra che l'emulsione non sia venuta e il composto è spumosissimo.
L'ho messo un po' in freezer e poi ho continuato a frullare, ma è più o meno rimasto uguale.
Ho aggiunto il cosgard e imbottigliato perché voglio vedere nei prossimi giorni se cambia qualcosa e comunque lo voglio testare lo stesso sui capelli.
Le cose che secondo me ho toppato:
1) la fitocheratina andava in fase C
2) dovevo acidificare la fase A perché la Stearamidopropyl dimethylamine si attiva in ambiente acido (4,5/5) e tende ad alzare il ph (infatti prima di acidificare il balsamo era basico)
3)forse il gel ai semi di lino era troppo denso
4)mi devo comprare il minipimer

se vi va di darmi una mano a capire se ho ragione o se ci sono altro motivi per cui mi è venuto così ne sarei felice e ve ne sarei grata...
mi è dispiaciuto un sacco che è nato sbobba.