:-(Cosa ho sbagliato? Crema mani e capelli Trasloco

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

:-(Cosa ho sbagliato? Crema mani e capelli Trasloco

Messaggio da azahar751 »

L'altro giorno mi sono finalmente decisa a portare alla luce gli scatoloni di materie prime, nella prima sera più o meno libera da millenni a questa parte :? .
Tra le altre cose dato che mi avanzava del gel ai semi di lino (avevo appena fatto il gel, appunto) ho pensato di preparare una crema-impacco per i capelli, pre-shampoo. Ma visto che Cecilia aveva le manine distrutte e screpolate ho deciso che avrei fatto una crema mani ricca che andasse bene anche come impacco pre-shampoo.

Trattasi di ricetta semplice, anche perchè non trovavo la scatola con i vari attivi fighi, ma con quello che secondo me serve: molti grassi, lecitina per i capelli, vitamina E che va sempre bene per tutto, proteine del grano e il miele che sui miei capelli è una manna ma trovo anche ottimo su pelle e labbra.

Premetto che avevo già fatto in passato maschere per i capelli con gel ai semi di lino in fase acquosa e si erano separate dopo circa 5 mesi, poi avevo fatto maschere con gel ai semi di lino in fase acquosa e lecitina come attivo e si vedeva che facevano "fatica" a stare insieme (aspetto non uniforme, olio che affiorava e cose del genere...), questa però non ha avuto un bell'aspetto neanche all'inizio anche se ha ineggabili lati positivi e quindi va assolutamente migliorata :roll: .

ASPETTO : vagamente "ricottoso", usabile ma non da regalare!!!!

LATI POSITIVI : se ci si affonda il dito senza guardare è burrosa e morbida, ed emana un fantastico profumo di caramello :D: (mia figlia dice che profuma di dolcetto!!!). Sui capelli come pre-shampoo è perfetta, ed è una manna sulle mani screpolate, anche se un pò unta.

Vi lascio la ricetta, aiutatemi :?

RICETTA

FASE A

50 gel semi di lino
0,5 xantana
5 lecitina

FASE B

5 Montanov
20 karitè
10 jojoba
2 stearico
2 cetilico

FASE C

2 proteine del grano
1 tocoferolo
3 miele

conservante
Fraganza Galak del Vernile :) (meravigliosa!!!!)
Francesca
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

i grassi sono tantissimi, secondo me è per quello che non sta assieme...con cosa hai frullato? hai scaldato le 2 fasi?
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Le 2 fasi erano bollenti e ho frullato con il Minipimer come faccio sempre da quando spignatto....
Francesca
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2565
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

bollenti quanto?

hai provato a rifrullare ad una temperatura meno calda?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

temo il problema sia troppo poca acqua. che di emulsionanti ce ne sono a iosa. In pratica se la rifai metti meno olio e più acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Pensa che a me la fragranza Galak di Vernile fa orrore :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ossignur ha una fragranza galak...? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lola ha scritto:ossignur ha una fragranza galak...? :oo:
poi dite a me con il latte dolce? :twisted:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io faccio la crema per l'impacco ai capelli con il 40% di grassi, il 5% di montanov e il gel ai semi di lino (45,5%) e mi si emulsiona bene.

Non è che mettendo la xanthana è diventato talmente un blob che fa fatica ad emulsionarsi?
Paty ha scritto:Pensa che a me la fragranza Galak di Vernile fa orrore :D:
Anche a me. Ho proprio annusato ieri sera un bagnoschiuma profumato con Galak e non sa per niente di cioccolato ma sembra una odore alcolico. Proprio bocciato!!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

potrebbe provare ad aggiungere un pò di acqua e mescolare :)

galak oddio che schifooooo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

emanuela ha scritto:poi dite a me con il latte dolce? :twisted:
Infatti coerentemente mi fanno schifo entrambe :D:
Per me, sa da caffé corretto grappa e colora di beige i preparati... Azahar se vuoi ti invio quello che ho :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

che grande cuore che hai :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Fai la spiritosa? :evil:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Paty ha scritto:Fai la spiritosa? :evil:
NON LE PARE VERO DI INCREMENTARE IL NUMERO DEI SUOI POST :twisted:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

a proposito dimmi che fragranza hai messo dentro al gel che hai regalato al fioraio che scusami se te lo dico ma ha un odore che non mi piace nulla :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

CIVETTA ha scritto:a proposito dimmi che fragranza hai messo dentro al gel che hai regalato al fioraio che scusami se te lo dico ma ha un odore che non mi piace nulla :?
tesoro,ma scherzi..

dunque..

mi pare fosse..


uhm..

adesso mi sfugge..
chiedo all'extracomunitario che ne ha uno uguale e ti faccio sapere.

pero' uno identico lo detiene anche il cubis :roll:

immagino purtroppo che se non piace a te,finisce nel cestino..

peccato lo avevo fatto con tanto amore.



:mirmo:

(che tradotto significa che sto palesemente chiedendo compatimento e credetemi ci sono andata piano nel profumare proprio perchè temevo di metterne troppo..)




:mirmo:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il fatto che l'acqua sia molto gelificata non influisce sull'emulsionabilità. semplicemente il 50% di acqua è sempre troppo poco, non sa che fare se a/o o o/a e alla fine, come el mus davanti ai due muci de carote, el mori de fame.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lola ha scritto:come el mus davanti ai due muci de carote, el mori de fame.


:)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

il cane con due padromi muore di fame ma stando la lola dove stà il cane è diventato un musso :D:

manu il gel va bene gli piace io correggo solamente un pochino la fragranza perchè mi sa da mandorle perciò o è il phenonip o la fragranza, tranquilla non va buttato anzi :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:il fatto che l'acqua sia molto gelificata non influisce sull'emulsionabilità. semplicemente il 50% di acqua è sempre troppo poco
Ma nella mia crema l'acqua è anche meno di questa, eppure si emulsiona bene. Ecco la ricetta.
Ultima modifica di tagliar il 08/02/2011, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)