Help burrocacao

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Help burrocacao

Messaggio da meredith »

Ciao ragazze ho fatto un burrocacao che volevo aromatizzare al cocco, però si sente troppo il sapore della vitamina E (quella di AZ che puzza) e il sapore della cera d'api (presa da apicoltore), il cocco non si sente,per cui volevo coprire l'odore aggiungendo vanillina, ma ...siccome non ne ho... volevo sapere se posso aggiungere lo zucchero a velo vanigliato o se così facendo comprometto la conservazione del burrocacao. Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Help burrocacao

Messaggio da tagliar »

Temo che lo zucchero non si sciolga nemmeno, i burrocacao sono fatti di soli grassi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ti mancano parecchie basi teoriche ;)

la vitamina E di AZ che puzza puzza perchè è andata rancida, quindi non fa bene, fa male; la vitamina E pura non ha alcun odore.
E l'odore di rancido non si riesce a coprire in nessuna maniera.
lo zucchero è idrosolubile, mai e poi mai si scioglierà nel burro cacao, farà solo un pastone granuloso.
Il burro cacao non ha acqua, quindi lo zucchero non può fargli niente di male dal punto di vista conservazione; lo zucchero da solo, anidro, infatti dura in eterno, basta che non prenda acqua o umidità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Messaggio da meredith »

La vitamina E di AZ non è pura è 50% huile de tournesol... penso sia quello che da l'odore, perchè non è che sia cambiato particolarmente da quando l'ho acquistato... è il mix tra questo odore e quello di cera d'api che vorrei coprire un pò, cosa che con altri aromi riesco a fare, ma questo al cocco non si sente...perciò ho pensato alla vaniglia che ci sta bene con il cocco.
Ok per lo zucchero, infatti chiedevo conferma sulla conservazione perchè ho visto che c'era in uno scrub corpo con i burri, però non sapevo che quello fine non si scioglieva (anzi scioccamente non ci pensavo proprio) , ho letto che qualcuna usava la vanillina per profumare e quindi avevo pensato che con lo zucchero a velo non fossero così diversi...
Userò qualche altro aroma. Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

meredith, l'olio di girasole non ha odori particolari, insisto che se ha un odore brutto è rancido :roll:

ma se tu conoscendolo bene mi dici che non è l'odore di rancido allora ti consiglio di comprare le fialette per profumare i dolci, la bertolini ne fa all'arancio diluite, indovina un po', in olio di girasole! che dovrebbero andarti bene e profumano ben più della vaniglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Messaggio da meredith »

Allora, ho coprato da poco un altra boccettina da 5ml sempre aromazone pechè l'altra stava finendo, l'odore è leggermente più marcato (cambia proprio di poco) mentre il colore è un pò più aranciato...
Per sicurezza userò solo l'ultimo che ho comprato e poi conto di acquistare la vitamina E da un'altra parte !
Si ho visto le fialette al supermercato, ci sono all'arancio, limone e mandorle; mentre quella alla vaniglia contiene acqua e non va bene :)
Stasera ci farò un salto. Grazie Lola