aiuto per formula

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

Messaggio da c@momilla »

Chris ha scritto:Dai, metti anche la formula precisa! :cin:
ho diminuito le dosi della ricetta, ne ho fatta 50 gr di crema:

fase A
xantana 0.3 (la ricetta diceva un cucchiaio raso, quindi l'ho pesato e poi fatto 1/4)
glicerina 2,5
acqua di rose 35

fase B
olio di riso 10
olivem 1000 2,5

quindi ho messo le 2 fasi separatamente a bagnomaria, ho frullato la A e quando mi sembrava abbastanza limpida ho cominciato a versare la fase B nella A piano piano sempre frullando. continuato a mescolare fino a quando e' intiepidita, poi ho aggiunto

5 gocce di cosgard
1 di ylang ylang
2 di geranio
1 di neroli

se non altro mi sembra di aver compreso le 3 fasi, mentre ho ancora migliaia di altri dubbi, che cerco di colmare continuando a studiare, pero' una cosa la devo chiedere: ho sempre visto nelle ricette che l'alcool cetilico, che se ho ben capito e' un co-emulsionante si usa in accoppiata con il metilglucosio, si puo' usare anche con altri emulsionanti?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

tu mettila comunque per 100g, così le % sono immediate da capire! ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Sì, il cetilico si può usare anche con altri emulsionanti. solo con il montanov non ha senso perché lo ha già dentro.

L'olivem 1000 non ricordo a memoria, guarda cos'ha in INCI e vedi. Sappi che ti aumenta la scia bianca, che in una crema viso non disturba, in una crema corpo io non la amo particolarmente! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19789
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Chris ha scritto:tu mettila comunque per 100g, così le % sono immediate da capire! ;)
Come da regole del forum, le ricette si scrivono per 100 g, quindi correggila per favore. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

Messaggio da c@momilla »

:oops: Scusate, ma la ricetta che ho seguito era per 200 g, e non c'ho proprio pensato alla regola del forum:

fase A
xantana 0.6
glicerina 5.0
acqua di rose 70

fase B
olio di riso 20
olivem 1000 5.0

a freddo

cosgard 10 gocce
o.e. ylang ylang 2 gocce
o.e. geranio 4 gocce
o.e. neroli 2 gocce
simony
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/11/2008, 19:44

Re: aiuto per formula

Messaggio da simony »

posto qui' la mia domanda,visto che ho bisogno di un aiutino per capire:
vorrei sapere come faccio a capire o a ricavare le percentuali delle materie prime e degli attivi che intendo usare nelle mie preparazioni,oltre alle schede tecniche di AZ c'e' qualche lettura qui' sul forum alla quale mi potete rimandare perche' con il search non trovo niente.grazie
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: aiuto per formula

Messaggio da kyko »

nella sezione ingredienti sono trattate le materie prime e si indicano anche le percentuali d'uso consigliate.
da leggere anche Ingredienti dei cosmetici fai da te
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!