aiuto per formula

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

aiuto per formula

Messaggio da c@momilla »

mi dareste un aiuto per favore?
dopo aver letto buona parte del forum, ricette e spignatti, ingredienti, e :leggo: (ma non ancora abbastanza), ho deciso, perche' la voglia e' tanta, di provare a fare una crema semplice, con i pochi ingredienti base che ho -ancora non ho compreso bene quello che devo acquistare, ma questa e' un'altra storia - ho preso questa ricetta di crema notte, mi sembra da saicosatispalmi:
75 g burro di karite'
20 g olio di macadamia
5 g olio di rosa mosqueta
qualche goccia di vitamina E

e siccome mi e' sembrata abbastanza grassa, volevo qualcosa di meno unto, ho pensato (con molta umilta' e senza grandi pretese) abbassare la percentuale di burro e aggiundere la lecitina di soia, che emulsiona ed e' idratante, PREMETTO CHE HO SBAGLIATO NELLE DOSI,( QUINDI MI CASTIGO DA SOLA), invece di totale 100 mi e' venuto 68, e considerando che dagli errori si impara sempre qualcosa, vi posto la ricetta:
6 g di lecitina di soia
18 g acqua di rose ed ho emulsionato a caldo (forse la lecitina emulsiona solo a freddo?) ,
frullato bene fino a sciogliere tutti granuli con l'aerolatte, a dire il vero
era uscita una bella emulsione, molto cremosa. Poi ho aggiunto:
25 g di burro karite'
3 g olio di riso
3 g olio di carota
8 g olio di boraggine
3 g olio rosa mosqueta
2 g glicerolo
ho aggiunto tutti questi ingredienti sempre a bagnomaria , solo che, ahime', l'emulsione di lecitina credo mi sia impazzita, tipo una ricotta, ho continuando a mescolare, questa roba, che voleva essere una crema, si e' amalgamata alla fine ma era abbastanza liquida. raffreddandosi poi si e' addensata, la consistenza almeno andrebbe bene. [no linguaggio sms] ho aggiunto il tocoferolo, non volevo sciupare del conservante per una cosa che magari decido di buttare.
quindi volevo chiedervi:
- volendo replicare l'esperimento, in mancanza di altra ricetta fattibile con gli ingredienti in mio possesso, e volendo portare tutto a 100, il 32 mancante lo devo aggiungere proporzionalmente a tutti gli ingredienti? oppure aggiungerlo nel burro, nella soia e acqua?
- la lecitina emulsiona a freddo?
- oppure dovrei aggiungere nuovi ingredienti? ma ho solo cera d'api, carnauba, burro di cacao, aloe in polvere, e amido di riso, ma non credo che nessuno di questi possa andare...
mi date un consilgio????? grazie!
Cinzia
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: vostro aiuto per favore

Messaggio da tagliar »

c@momilla ha scritto:ancora non ho compreso bene quello che devo acquistare
Ahi ahi ahi... non ci siamo proprio!!!
Non vorrei essere sempre la solita noiosa che dice sempre le stesse cose, ma perchè volete iniziare a spignattare senza nemmeno capire/sapere cosa serve?
Poi si scopre che mancano le cartine (e non si sa a che pH è la crema), manca il conservante (e ci si chiede come fare a conservare qualcosa che andrà inevitabilmente a male nel giro di pochi giorni), che si cerca di fare una crema senza un emulsionante (e ci si chiede come mai la fase acquosa ed oleosa non stanno insieme... che strano!!).

c@momilla ha scritto:PREMETTO CHE HO SBAGLIATO NELLE DOSI,( QUINDI MI CASTIGO DA SOLA), invece di totale 100 mi e' venuto 68!
Le ricette si scrivono sulla carta in %: sappiamo tutti che il tal ingrediente si usa in certe percentuali, che il conservante in altre ecc. quindi la ricetta si scrive in % per non commettere errori, alcuni dei quali possono essere banali (es. invece del 5% del tal olio ne ho messo un 7%... pazienza, verrà un po' più grassa), altri decisamente più gravi (es. i conservanti possono dare allergie, quindi bisogna metterli nelle % indicate, non di più)

Avete mai visto le schede tecniche delle materie prime dove ci sono alcuni esempi di ricette? Avete visto come vengono espresse? Ovviamente in %!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La tua ricetta per 68 g non va bene: come si fa a capire se una materia prima è messa nelle % solite o no se non facendosi i calcoli delle %?
Ma 6 g di lecitina su 68 g di crema sono troppi, giusti o pochi?
E 25 g di karitè su 68 g che % sono?
Aspetta che faccio il calcolo per capire la percentuale.... no, no, mi spiace ma non ci siamo proprio!!! :roll:

Dai una lettura a questo.
Ultima modifica di tagliar il 08/02/2011, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

Messaggio da c@momilla »

salve Roberta, chiedo innanzitutto venia, per aver aperto il post, a parte il fatto che non risulti noiosa, non mi aspettavo proprio che qualcuno mi dicesse: sei stata bravina, pero' oltre alla teoria, come molte persone mi serve molta la pratica, e'il motivo per il quale provo a fare qualcosa.
per quanto riguarda le percentuali ho fatto davvero confusione, in questo senso, il totale della crema che ho fatto e' 68 grammi, quando calcolo le percentuali lo rapporto a 100 e quindi dovrebbe essere:
b.karite' 36,7 %
lecitina 8,8 %
acqua rose 26,5 %
o.riso 4,4%
o.carota 4.4 %
o. boraggine 11,76 %
o. rosa m. 4,4 %
glicerolo 3.0 %

il conservante , tocoferolo,so bene che serve, [no linguaggio sms] l'ho voluto usare solamente perche' era mia intenzione buttarla e rifarla meglio, quindi perche' sprecare altra materia?
ho letto che la lecitina di soia e' un'emulsionante, ed al momentio l'unico che ho. per il ph, qui hai ragionissimo non ci ho nemmeno pensato. continuero' a studiare, e' scontato, intanto ho letto la scheda che mi hai suggerito, grazie!!! l'ho copiata negli appunti, almeno qui [no linguaggio sms] sbagliero piu'.
quindi Roberta, lasciando perdere il primo ed il terzo quesito, che ho risolto, mi potresti dire per cortesia, se la lecitina si emulsiona solo a freddo oppure anche a caldo? perche' quando l'ho frullata a freddo FASE A era bella liscia, quando l'ho aggiunta al burro e oli FASE B sembrava quasi che i granuli [no linguaggio sms] fossero completamente sciolti
ti ringrazio!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La lecitina, che io sappia, si usa a caldo, non a freddo, però io credo di averla usata un'unica volta, quindi non saprei le differenze di comportamento che ha tra caldo e freddo.

Comunque la tua crema è così composta:
grassi 61,66%
fase acquosa 29,5%
emulsionante (lecitina) 8,8%

I grassi sono un'esagerazione, non so se quella lecitina riesce ad emulsionare tutti quei grassi (e temo che non ce la faccia).

Perchè non riprovi abbassando drasticamente i grassi (dipende da che pelle hai, ma più del 20% direi di non metterne), lecitina direi 2-3%, il resto acqua + glicerolo (anche 5%) e non ti procuri qualche attivo da aggiungere?
c@momilla ha scritto:il conservante , tocoferolo,so bene che serve,
Il tocoferolo è un antiossidante (ovvero preserva il preparato dall'irrancidimento), non un conservante.
I conservanti sono invece quelle sostanze che impediscono la proliferazione batterica e fungina (cosa che il tocoferolo non fa).

Posso darti qualche consiglio?
Io fossi in te studierei per bene le sezioni Ingredienti, dove trovi tantissime sostanze di cui puoi leggere le proprietà e il modo d'uso, e Le basi dello spignatto, dove trovi appunto quello che c'è da sapere per spignattare in maniera consapevole. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

Messaggio da c@momilla »

Perchè non riprovi abbassando drasticamente i grassi (dipende da che pelle hai, ma più del 20% direi di non metterne), lecitina direi 2-3%, il resto acqua + glicerolo (anche 5%) e non ti procuri qualche attivo da aggiungere?

Posso darti qualche consiglio?
Io fossi in te studierei per bene le sezioni Ingredienti, dove trovi tantissime sostanze di cui puoi leggere le proprietà e il modo d'uso, e Le basi dello spignatto, dove trovi appunto quello che c'è da sapere per spignattare in maniera consapevole. ;)[/quote]

certo che ci riprovo a farla con queste percentuali!!! sto studiando gli ingredienti te l'assicuro, e leggo e leggo, ma faccio ancora confusione solamente con i nomi, per farti capire, so a cosa serve il conservante, ho confuso i nomi, credendo che il tocoferolo fosse come come il cosgard....

e prima di riprovarci mi procurero' cartine e acido citrico. approfitto di nuovo della tua disponibilta', porta pazienza, mi consigli qualche attivo, emulsionante e addensante, che potrei acquistare?

grazie mille!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

c@momilla ha scritto:mi consigli qualche attivo, emulsionante e addensante, che potrei acquistare?
Se vai su Aroma-zone trovi diverse cose.
Come emulsionanti direi l'Olivem 1000, ma ce ne sono altri (guardati però in Ingredienti le opinioni di chi li ha usati, perchè non tutti vanno bene), poi dell'alcool cetilico che fa da coemulsionante.
Come addensante della fase acquosa puoi prendere la xanthana, ma vanno bene anche l'idrossietilcellulosa o, meglio ancora, il carbomer (questi ultimi però non ci sono su Aroma-zone).
Conservanti su AZ: cosgard (che è idrosolubile)
Altri attivi:
- coenzyme Q10
- acide hyaluronique
- allantoïne
- bisabolol végétal
- DHA naturelle
- AHA - acides de fruits
- provitamine B5
- céramides végétales
- protéines de riz
- phytokératine (protéines de blé)
- squalane végétal

Ottimo sito è anche quello della farmacia Vernile, che vende davvero tante materie prime. Trovi tante cose che ha AZ ed anche altro.

Se mastichi il tedesco c'è anche Behawe, oppure Aromantic (in inglese)... insomma ne hai di siti da spulciare. :)

Altro consiglio: guardati un po' le ricette già pubblicate e vedi un po' quali attivi si usano per tipi diversi di pelle.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Io darei un'occhiata qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

Usa un'emulsionante tipo olivem 100 o qualcosa di simile su AZ. Eventualmente come ti ha detto tagliar, spulcia farmacia vernile.

Su, coraggio! :)

:cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

santo tagliar, sei un mito auguri pure oggi :risat:
protettore delle spigattatrici del forum di lola.

.
forza piccola ,corri a studiare ,ti aspettiamo
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

Messaggio da c@momilla »

E proverei a rifare questa crema:
http://lola.mondoweb.net/about16810-40.html
Con un'emulsionante tipo olivem 100 o qualcosa di simile su AZ. Eventualmente come ti ha detto tagliar, spulcia farmacia vernile.

Su, coraggio! :)

:cin:[/quote]



Grazie Crhis per il suggerimento! ho visto la ricetta della crema, mi sembra semplice, ma ormai per l'ordine da Vernile o da AZ aspettero' dopo le feste (peccato che in questo periodo saro' in ferie...sigh!), quindi, ho letto che il montanov che puo' essere sostituito da alcol cetilico e da metilglucosio sesquistearato, e dilungandomi nella lettura, ho scoperto che si puo' acquistare in una qualsiasi farmacia, cosi' come la gomma xanthana, giusto? ecco,... non e' che sai dirmi se posso chiedere anche di un conservante?
grazie!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

camomilla la ricerca nelle farmacie può essere frustrante.

fai un ordine su AZ, compra gomma xanthan, un emulsionante (olivem) un conservante (cosgard) qualche burro e qualche olio, una profumazione o un OE di arancio e questo è il minimo per fare creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

dipende da chi hai come farmacista, io ho cominciato chiedendo qui nella mia città, ma ho visto che sono praticamente un caso isolato, ti convene AZ, che è rapido nello spedire. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

camomilla io ho iniziato con gli unguenti (sono cold cream senza la fase acquosa) fatti con la cera d'api e il mio primissimo spignatto è stato questo, intanto mi ha fatto capire un po' le fasi e un po' l'emulsione in pratica il procedimento, poi ho provato a fare una vera crema che è venuta male, però con il consiglio delle altre mi sono venute sempre meglio :D: .
Se hai un po' di cera d'api ti consiglio di fare la ricettina che ti ho consigliato, ripeto a me ha aiutato tanto, poi vedi tu :)
Un altro consiglio gli olii sceglili in base al tuo tipo di pelle :oops:
Buon lavoro e buono studio!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

c@momilla ha scritto:spero' oltre alla teoria, come molte persone mi serve molta la pratica, e'il motivo per il quale provo a fare qualcosa.
la pratica va bene quando uno non si mette a formulare, ma se uno vuole formulare e non ha proprio alba ovviamente verranno cose che non stanno in piedi, o che non si conserveranno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

Messaggio da c@momilla »

agrodolce ha scritto:camomilla ..Se hai un po' di cera d'api...!

CIAO agrodolce..se ho la cera d'api??? ho chiesto al mio compagno, che vive in quel di san marino, se conosceva un apicoltore e mi procurava un po' di cera... ne ho 1 KG!!!! :oo:
faro' questa ricetta, gli ingredienti li ho tutti, grazie di nuovo!


@lola: in effetti sto meditando di fare un ordine da Az o da Vernile, proprio stasera, prendero' cio' che mi avete consigliato tu e tagliar!
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

Messaggio da c@momilla »

Allora ce l'ho fatta!!!!! :fiesta: la crema semplice di Lola!!! che soddisfazione ho provato guardando la mia bella cremina!!!! non e' che volete vedere la foto?? grazie lola, grazie roberta e chris, a tutte voi per i consigli!!!

cinzia
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

certo che la vogliamo! :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

Messaggio da c@momilla »

vediamo se ce la faccio a postarla....


Immagine

fatto...anche se la foto non e' delle migliori! :oops:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Dai, metti anche la formula precisa! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

ma che bella :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma che carina! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."