Prima crema: help!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Prima crema: help!

Messaggio da powerelle87 »

Ciao a tutte! Allora premetto che questa è la mia prima crema corpo, quindi vi prego non prendetemi in giro se sparo qualche castroneria (probabile) :oops: , io avrei pensato di formularla così, calcolando circa un 20 % di grassi in modo da ottenere una crema media piuttosto corposa:

Fase A:
acqua a 100
xantana 0.5
glicerina 5

Fase B:
olivem 1000 5
olio jojoba 4
olio cocco 2
burro di karité 4
olio vinaccioli 4
olio di albicocca 2

Fase C:
olio rosa mosqueta 1
pantenolo 0.3
allanoina 0.5

Fragranza e 16 gocce di cosgard

Secondo voi potrebbe andare? Sbaglio qualcosa? E se volessi mettere del miele in polvere dove e quanto ne infilo?
Aspetto suggerimenti, grazie in anticipo! Un bacio a tutte/i!
Ultima modifica di powerelle87 il 17/12/2010, 13:55, modificato 5 volte in totale.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Intanto scrivi la ricetta per 100 gr prima che ti veda tagliar ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e già che ci sei separa anche visivamente le fasi che risulta più veloce dsa comprendere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Mio umile parere... olivem a 7 è troppo.. basta il 5. il cetilico è superfluo perchè viene corposa comunque...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

e il vinaccioli in fase C non ha senso, mettilo pure in B. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Messaggio da powerelle87 »

Grazie!!!...meglio? :) Come effetto cascata può andare? dai più leggeri ai più pesanti tenendo sempre una quantità più o meno simile...ho capito bene?
Ultima modifica di powerelle87 il 17/12/2010, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

I grassi non sono al 20, sono al 12, così è leggerina. Aumenta la xanthan a 0,5% che c'è un freddo boia. La mosqueta puoi pure calarla, a meno che non sia pensata come antismagliature o tu debba finirla presto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Messaggio da powerelle87 »

:oops: ma che calcoli ho fatto? Mah..riprovo! :roll: ecco...mi sorge un dubbio...ma l'olivem va contato nei grassi? che pasticciona!!!!
Ultima modifica di powerelle87 il 17/12/2010, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

posso dire la mia? Vedo che da un po' tutte parlano di cascata come fosse una specie di mostro da sconfiggere.

Fate qualche crema, anche con singolo olio, vedete bene come emulsionare e poi ricercate effetti particolari.
Quel che voglio dire è che vedo che spesso chi comincia si focalizza su cose non dico non importanti, ma non fondamentali nell'imparare a spignattare, a maneggiare sostanze, strumenti, nomi, bilance.

Per fare un esempio tanto caro a Lola: se non avete mai fatto un uovo al tegamino e vi cimentate con una torta non fatevi paranoie strane sulla glassatura, imparate a fare la pasta ben lievitata, il resto pian piano viene da sè.

Quindi, buttati, vedi se ti si emulsiona, se viene liquida, densa.....ragionare in teoria serve fin là visto che non siamo ricercatori al cern. :)

Vai! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Messaggio da powerelle87 »

Vero! Allora mi butto oggi stesso dato il tempo inclemente che non mi permette di fare altro! Grazie a tutte per i consigli! Che la forza dello spignatto sia con me, vi aggiornerò a breve!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La mosqueta è forse l'unico olio che non si deve mai scaldare, ripassala a fase c. La domanda sorge spontanea: come mai chi non ha mai emulsionato, non può conoscere bene gli ingredienti perchè ha appena iniziato, pretende di formulare? Avete tutte sto viziaccio di voler fare tutto e subito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

e io che ho detto? :D:

Adoro la capa quando rugna..... :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Messaggio da powerelle87 »

:oops: hai ragione, solo che se seguo una ricetta non mi viene spontaneo chiedermi il perchè di certe dosi, problema a cui mi sono trovata davanti "formulandola"
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

hai pensato a dove stemperare la fottut@ allantoina?
:evil:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

tipo in pantenolo e poi in un po' di crema?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Messaggio da powerelle87 »

Io avevo pensato di mischiarla in un po' di crema pronta mista a santa pazienza...
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

powerelle87 ha scritto:santa pazienza...
mi manca... :?
(per 20 minuto nel gel di sodio ialuronato... io non sono riuscita)

ma spero con tutto il cuore che tu la sconfigga!! :)
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

annetta, dicono bene nell'umectol, e non è stato male neppure nel sodio lattato; sembra che ami i sali la bastarda :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

Lola ha scritto:nel sodio lattato
cielo :thanks:

pensavo di essere stata un po' cruda nella mia definizione
ma mi pare che l'innominabile sia una compagna un po' ostica in generale...
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Messaggio da powerelle87 »

E alla fine...è nata!!! Ecco la ricetta definitiva per 100 gr, dose che poi ho fatto per paura di sbagliare e sprecare troppe materie:

Fase a:
acqua a 100
xanthana 0.5
glicerina 5

Fase b:
olivem 1000 5
olio jojoba 4
olio cocco 2
olio vinaccioli 4
olio albicocca 2
karité 4
cacao 4

Fase C:
pantenolo 0.3
allantoina 0.5

Cosgard 16 gocce
olio essenziale di limone qb

Ho messo a pioggia la xanthana sulla glicerina, ho mescolato e ho aggiunto l'acqua mano a mano sempre mescolando, ho scaldato il gel e ho dato una frullata (si sono create tante bollicie, normale?) ho scaldato la fase B e ho unito alla A. Ho frullato bene bene...intendo un bel po'...poi ho aggiunto fase C, olio essenziale e conservante, ho misurato il ph che era tra 5 e 5.5 lasciandolo così. Poi ho messo la crema terminata in un bagno maria freddo e ho frullato ancora un po...un po tanto :roll: . La crema è bella densa con un buon profumo, fa un po' di scia ma se ne va subito, l'ho provata solo sul braccio ma mi piace...magari è una porcata ma già che sia venuta è per me un gran risultato! Grazie a tutte per i consigli!!
Immagine