Fluido viso antiossidante effetto tensore.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato

Fluido viso antiossidante effetto tensore.

Messaggio da Moonchild »

Allora, datosi il mio recente successo nel far stare insieme vitamina E e C (salute), vi posto l'ultima trovata sperando di rivere critiche e consigli.
Quantità consigliata 30gr per 1-2 settimane.

Aloe gel a 100
Mp diol 10

Lecitina di soia liquida (AZ) 7
Tocoferolo polvere 1
Estratto molle di ginseng 1

Alcool 10
Bioflavonoidi in esperidina 60% 3
Sodio ialuronato soluzione 1% 10
Niacinamide 2
Acido ascorbico 8

Procedimento:
Scaldo a bagnomaria la lecitina liquida e ci sciolgo dentro il tocoferolo e l'estratto di ginseng. Porto a eguale temperatura il misto aloe mp diol e unisco le due fasi. Il tutto avviene comodamente dentro delle tazzine da caffè:unite le due fasi gli dó di aerolatte fino a ottenere una crema gel omogenea (un minutino).
Attendo che si freddi e nel mentre sciolgo i bioflavonoidi nell'alcool, passando poi ad aggiungere gli attivi nell'ordine in cui sono scritti, frullando ogni volta. Dopo aver aggiunto l'ascorbico, anzichè usare l'aerolatte mescolo con un cucchiaino di plastica. Non serve tamponare, il ph è circa 4, ma conviene sempre misurarlo per sicurezza.
Infine, metto il tutto dentro un contenitore a contagocce da 30ml di vetro scuro, conservato in frigo.

Il senso:
Oltre a creare una crema gialla e dallo sgradevole odore di lecitina per guadagnarmi la stima di lola, l'intento è spassarsela con i famosi fitosomi del ginseng ottenuti dal mix di quest'ultimo con la lecitina, e lasciare che aprano la strada alla tripletta di antiossidanti che ci ho messo (bioflavonoidi e vitamina E rigenerano la C e ne migliorano la durata, oltre che l'efficacia) . Il tutto strizzando l'occhio a una buona idratazione e a una bella ricostruzione della pelle tramite l'amata niacinamide, il sodio ialuronato e l'aloe.
Alcool ed mp diol servono oltre che a fare da solventi anche a sottrarre quota acquosa per preservare la vitamina C. Finora il mix l'ho fatto senza niacinamide e ginseng, e ha funzionato egregiamente, la mamma ne è entusiasta.
Ovviamente lo considero un trattamento da non prolungare per più di un mese e in caso da ripetere a cicli, con un utilizzo esclusivamente serale. A due settimane dalla creazione il prodotto è ancora immutato, e comunque di più non dura se usato tutte le sere.

Che ne pensate?
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
amarena
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da amarena »

Senza averla annusata ne penso bene, l'8% di ascorbico è già un buon dosaggio (io lo uso al 15 ma mi aiuto col ferulico per aumentarne efficacia e durata poiché non tollero l'alcool).
Mi interessa l'uso dell'estratto molle di ginseng, meno costoso di quello in CO2 e più facilmente reperibile, recensisci fra un po'!
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Moonchild »

Grazie amarena, non appena ho tutti gli ingredienti recensisco. Ho letto pure io lo studio sul ferulico, mi sono sono ispirato a quello. :D
Questa versione viene bene anche al 10 di ascorbico, ma dato che è già un po che uso la C ho preferito calare un po il dosaggio.
Domanda, col 15 di ascorbico a che ph tamponi (se tamponi)?:)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

se mescoli lecitina e ginseng ottieni fitosomi di ginseng? spiegati meglio.

che essere mp diol, è l'abbreviazione di cosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:che essere mp diol, è l'abbreviazione di cosa?
E' il 2-methyl-1,3-propanediol

E' una versione più bio (almeno così ho letto da qualche parte) del propylen glycol che è il 1,2-propandiolo.

mp diol:

Immagine

propylen glycol:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
amarena
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da amarena »

Moonchild ha scritto: , col 15 di ascorbico a che ph tamponi (se tamponi)?:)
Massimo a ph 4, ma ho una pelle abituata agli acidi e SCONSIGLIO di tamponare a meno di 4, anche a 4.5.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Moonchild »

Lola ha scritto:se mescoli lecitina e ginseng ottieni fitosomi di ginseng?
Ok, forse ho corso troppo. Mi son documentato, e in realtà per fare i fitosomi occorre far reagire il fosfolipide (nel nostro caso la lecitina) con il flavonoide (o chi per lui) mediante il metodo dell'evaporazione del solvente.
In realtà non dovrebbe essere proprio infattibile, però devo studiarmelo un po meglio. Intanto vi linko le fonti principali.

http://www.ijprd.com/PHYTOSOMES%20_%20A ... NOLOGY.pdf

Buona descrizione a pagina 2 e 3, in inglese.

http://www3.unisa.it/uploads/1498/tesi_ ... _adobe.pdf

Pagina 4 e 5.

EDIT:

Giocando un po di fantasia (dopo aver riletto la descrizione del metodo nel secondo link), non è più o meno quello che succederebbe nella mia emulsione?
Una volta stesa sulla pelle i solventi evaporano. Sono consapevole che al 90% sto dicendo una castroneria, però non credo sia proprio priva di senso! :D: